Problema elettrico non carica la batteria

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
AlexV
Proprietario di una Honda XL: SI

Problema elettrico non carica la batteria

Messaggio da AlexV » mar ott 10, 2017 1:02 pm

Sulla mia Xl 600 r del 1985 ho un problemino all'impianto elettrico. A tratti il circuito di carica della batteria funziona e tratti no (è più quando non funziona). Di conseguenza non funzionano le luci di posizione, stop, clacson. La luce anteriore funziona perfettamente ma sò che è un circuito a parte.
Ho sostituito lo statore 2 anni fa per i noti problemi di accensione e l'impianto elettrico fino ad oggi ha sempre funzionato.
Quando non funziona misurando la tensione di carica sulla batteria è propio zero!
A moto accesa ho provato la tensione tra il filo rosa e quello giallo staccando il regolatore sotto la sella e al minimo ottengo 8v dando gas arrivo sui 14v in alternata CA. Mi paiono un po pochini ? Altrenatore ko ? O regolatore?

tetakawi
Contatta:

Re: Problema elettrico non carica la batteria

Messaggio da tetakawi » mar ott 17, 2017 9:06 am

Ciao Alex
il problema che descrivi lo avevo pure io sulla mia 600 R.
Al 90% hai la batteria in corto, in pratica la carica che arriva dal regolatore non viene impiegata.
Quindi verifica lo stato della batteria, fai una prova montandone un'altra.
i 14 V che rilevi a gas aperto sono giusti, un regolatore di tensione lavora sempre fra 13.5 e 14.3 quindi il tuo valore è nella norma.
Facci sapere
MAx
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

Rispondi