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Olio nel carter motore

Inviato: gio feb 01, 2018 11:56 pm
da dariobra
Buona sera a tutti,
nei mesi scorsi ho riassemblato una xl 600 r Parigi/Dakar acquistata in condizioni
disastrose. Sono arrivato alla tanto agognata fase della messa in moto.
Il motore parte ma fa un fumo incredibile e bagna la candela.
Ho notato che il carter motore si riempie d'olio, tanto da uscire dalla vite laterale del livello.
Probabilmente c'è una valvola sul circuito di lubrificazione che dovrebbe impedire l'afflusso dell'olio
dal serbatoio al carter a motore spento che non fa il suo lavoro?
E' capitato a qualcuno? Cosa può essere successo?
Grazie per i preziosi suggerimenti.
Dario

Re: Olio nel carter motore

Inviato: ven feb 02, 2018 12:21 pm
da tetakawi
Ciao Dario,
il motore della 600 R non ha alcuna vita di livello olio sul carter laterale, ma solo il tappo sul telaio al canotto di sterzo.
quindi non capisco da dove esce l'olio.. ( se puoi essere piu preciso )
c'è una valvola di non ritorno situata all'attacco superiore del carter para motore ( intendi quella?..)

altra cosa, il motore fuma.. e la candela è bagnata..di olio immagino?.. quindi possono esserci 2 problemetti:
il primo che i gommini di tenuta valvole siano sbriciolati e quindi l'olio trafila.
secondo ( e spero non sia il tuo caso ) che l'olio rtraili dai raschia olio del pistone. per assodare questo fai controllare la compressione del motore.

Altra cosa, immagino tu abbia cambiato l'olio , quindi avrai fatto anche il livello?.. magari ne hai messo troppo?..

facci sapere
MAx

Re: Olio nel carter motore

Inviato: sab feb 03, 2018 5:20 pm
da dariobra
Ciao Max,
la vite (oil check bolt) è quella da 6mm sul lato dx del motore, praticamente dietro il pedale del freno post.
Il manuale dice che in condizioni normali, con la moto in piano, da quel foro non dovrebbe uscire olio.
Se esce vuol dire che il livello nel carter è anomalo.... questo è il mio caso.
Ho verificato il flusso dell'olio nel circuito staccando il tubo che torna nel serbatoio (sotto il canotto), tutto regolare.
Non credo che i gommini delle valvole o il raschiaolio possano causare una fumosità così elevata... tipo "nebbia in val padana".
Tieni conto che i gommini sono nuovi e i segmenti sono a posto e puliti.
In ogni caso proverò la compressione e pubblico il valore nel prox post...
Grazie per il supporto, spero di risolvere e raccontarti la soluzione.

Dario

Re: Olio nel carter motore

Inviato: dom feb 11, 2018 1:27 pm
da tetakawi
Ciao Dario,
se mi dici che i gommini sono nuovi di pacca allora il problema non risiede sulla testa.
( Cmq posso assicurarti che se i gommini trafilano..il motore specialmente a freddo fuma a bestia..)

Il bullone che menzioni di norma non si tocca mai, cmq il mio sospetto (dai sintomi che descrivi e alla luce dei gommini guidavalvole nuovi ) è che il tuo motore abbia compressione solo sul carter e non in testa.
In altre parole i raschia olio sono andati..
Altra cosa..controlla il tubo di recupero dei vapori dell'olio posto sopra il carter sotto i carburatori, quello che finisce dentro il biccherino di rimando nella scatola del filtro. se hai molta compressione nel carter, da li dovrebbe uscire roba..
Oppure...ma proprio in ultima analisi, puo darsi che tu abbia il circuito dell'olio strozzato da qualche parte e questo provoca un'aumento anomalo della pressione.
Cmq..vai per gradi. controlla la compressione e facci sapere.
Maxi

Re: Olio nel carter motore

Inviato: mar ago 04, 2020 5:35 pm
da Tomcecco
Ciao Dario,
Hai poi risolto? Te lo chiedo perché anche io sto controllando il circuito dell’olio e mi sono accorto che mi manca un tappo guarnizione sulla valvola di ritegno della mandata pompa per lubrificazione distribuzione e motore.
Facci sapere

Re: Olio nel carter motore

Inviato: mer set 08, 2021 5:53 pm
da dariobra
Ciao, mi vergogno un pochetto a rispondere dopo così tanto tempo...
Avevo accantonato il problema e la moto per una serie di problemi personali che non sto a raccontare..
In ogni caso il fumo era causato dall'errato montaggio della fascia raschiaolio. Di recente ho smontato il cilindro,
corretto il posizionamento della fascia e tutto si è risolto senza danni.
Grazie per il sostegno!! Mi servirà ancora parecchio, visto che ho in lavorazione una LM del 87 (motore nero) che perde
olio da qualche parte non ben definita della testa ?????
Un saluto da Codogno..