domandona x esperti!! Camme...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
edjmundo
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:54 am
Località: firenze

domandona x esperti!! Camme...

Messaggio da edjmundo » gio mar 29, 2018 10:40 am

Ciao a tutti, vorrei montare l'asse a camme della XR 600 del '93 sulla mia XL 600 RM del '87 perchè non ne trovo in buone condizioni...
Mi si dice che siano compatibili, con una differenza di "alzo"? che darà un po' più di grinta, e la mancanza della dentatura sulla ruota dell'asse che fa funzionare il contagiri, giusto??.....MA, ho trovato solo 3 bilancieri buoni...ora la domandona è:
1- posso usare uno dei miei bilancieri vecchi? sono cioè uguali fra XR ed XL??
2- posso prendere il migliore dei quattro bilancieri che ho, oppure ognuno deve stare nella sua posizione? cioè, si possono scambiare di posizione sulla testa?

Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi!

ps, sto cercando anche il rimando del contakilometri, in realtà si è rotto l'ingranaggio interno di plastica, qualcuno ce lo avrebbe??

saluti!
saluti edji

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: domandona x esperti!! Camme...

Messaggio da jrampa » dom apr 29, 2018 6:28 pm

Ciao Edi.
Si la camme della R la puoi montare senza problemi, io per libidine personale, tornivo via i denti
dell'ingranaggio del contagiri.
I bilancieri della R sono leggermente più larghi, montai anche quelli dopo averli portati nella misura
di quelli della RM,opp Lm, che sono uguali, ma visto che in Honda sono ancora disponibili e costano relativamente poco,
ti consiglio di prenderli nuovi.Se da un concessionario ti fanno storie, li trovi da CMSNL

https://www.cmsnl.com/honda-xl600lm-198 ... ml#results

Ciao e buon lavoro.
JRAMPA
Honda cb 350 Four

serpiko
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 07, 2018 3:26 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: domandona x esperti!! Camme...

Messaggio da serpiko » mer mag 09, 2018 11:42 am

la camme dell'XR 93 non credo si possa montare, se non sbaglio solo quelle della prima serie 85 86 forse 87

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: domandona x esperti!! Camme...

Messaggio da jrampa » gio mag 10, 2018 8:51 am

Serpiko, hai ragione, mi era sfuggito l'anno della moto. :wink:
JRAMPA
Honda cb 350 Four

edjmundo
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:54 am
Località: firenze

Re: domandona x esperti!! Camme...

Messaggio da edjmundo » sab lug 07, 2018 11:08 am

Grazie ad entrambi per le risposte!!
Stavo per acquistare l'asse a camme dell'XR '93...meno male...
I bilancieri li ho trovati ed ordinati.....Ma un meccanico Honda mi dice che dovrei cambiare catena e tendicatena distribuzione, gommini e valvole etc...quindi non conviene proprio fare il lavoro....Io non sono in grado di farlo da solo e i pezzi cmq costano...Diagnosi fatta a motore chiuso....
Il problema cmq è che l'albero a camme non lo ho trovato, per ora, sigh...:(
Grazie per ora
ANtonio
saluti edji

Rispondi