Instabilità (ondeggiamento) sopra i 90 km/h

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Mario-o
Proprietario di una Honda XL: SI

Instabilità (ondeggiamento) sopra i 90 km/h

Messaggio da Mario-o » ven set 14, 2018 11:04 am

Buongiorno ragazzi,
Dopo un po' di vicissitudini con la mia vecchietta, sono riuscito a trovare un motore messo molto bene ed ho fatto eseguire il trapianto. In contemporanea ho sostituito anche gli pneumatici con dei TKC80 (precedentemente erano montati dunlop rispettivamente di 22 e 11 anni ant/post).
Ora la moto va bene ma a 90 km/h circa l'anteriore comincia ad ondeggiare in maniera preoccupante, fino a diventare insostenibile e pericoloso. Non parlo di vibrazioni da tassello, ma veri e propri ondeggiamenti laterali.
Ho eseguito un po' di prove e avrei bisogno di voi per interpretare il tutto:
1. Primo indiziato: pneumatici. Credevo fossero loro, se carico la mia ragazza (55kg vestita) il problema sparisce, o si sposta a velocità superiori che io non raggiungo. Per cui ho giocato assai con la pressione, da 0.5 a 2.5 atm, senza riuscire a eliminare o modificare l'instabilità.
2. Secondo indiziato: ruota anteriore. Il mio cerchione non è proprio diritto, non lo è mai stato, ha una certa pancia sul lato disco freno. Ho provato a raddrizzarlo tirando pazientemente i raggi e ho quantomeno ridotto di molto la sporgenza. Ahimè niente effetti sulla stabilità.
3. Terzo indiziato: allineamento ruote. Controllato e ricontrollato con vari metodi anche dopo un tiraggio catena, ma è tutto in ordine.
4. Quarto indiziato. IL PARAFANGO! È l'ultima mia speranza. È possibile che un parafango storto, ovvero un po' fuori asse, possa dare origine a questa instabilità? Quadrerebbe col fatto che in due non lo fa...
che faccio ragazzi? Smonto il parafango o è una stupidaggine? Avete idee?

Grazie
Mario

r704

Re: Instabilità (ondeggiamento) sopra i 90 km/h

Messaggio da r704 » ven set 14, 2018 2:48 pm

fare diagnosi a distanza è difficile....parafango no......probabilmente....in scala... ammo posteriore da revisionare/sostituire.. cuscinetti di sterzo....forcelle da revisionare..personalmente do il mio voto all'ammortizzatore.....

Mario-o

Messaggio da Mario-o » sab set 15, 2018 10:45 am

Infatti hai ragione, parafango escluso. Ho fatto un giro senza e il problema persiste. Ho notato che la ruota anteriore è straordinariamente dritta mentre succede questa cosa..non ondeggia. Come posso procedere a revisionare l'ammortizzatore posteriore?

Ps: avevo controllato eventuali giochi o indurimenti allo sterzo ma era tutto ok.

r704

Messaggio da r704 » sab set 15, 2018 11:57 am

Lo smonti e lo porti o lo spedisci ad una ditta che revisiona sospensioni,se guardi in rete ne trovi diverse,purtroppo il costo è piuttosto alto.,in alternativa dovresti cercarne uno di seconda mano,con il rischio però di trovarlo già in cattive condizioni....nuovo io lo escludo...costano troppo ma magari tu puoi affrontare la spesa....non vedo altre strade...saluti

Mario-o

Messaggio da Mario-o » sab set 15, 2018 4:53 pm

Intanto ho ingrassato un po' i leveraggi e finita la stagione lo smonterò. Grazie per la dritta!

carloXLR

Messaggio da carloXLR » mar set 18, 2018 9:11 pm

Anch'io ho avuto lo stesso problema con la XL600R quando ho montato i TKC80.
Mi sono informato parecchio, tanti dicono che l'ondeggiamento dell'anteriore può venire anche da dietro, ad esempio bagaglio o bauletto.
Ho anche messo un parafango piccolo e basso, rifatto l'equilibratura e provato varie pressioni di gonfiaggio, senza mai risolvere il problema.
Mi è sempre rimasto il dubbio che i TKC80 non non si accordino bene con la XL600R, chissà per quale motivo :?: .
Alla fine ho venduto la moto (non per questo) ed ho tenuto la -per me mitica- XL500R.

Mario-o

Messaggio da Mario-o » mer set 19, 2018 2:21 pm

Che siano quindi i tkc80? Io pure le ho provate tutte senza risolvere granché.. va detto che la mia moto ha/ha avuto più di un problemino, quindi mi riesce sempre difficile pensare ad un "banale" pneumatico. Però in effetti tutto è comparso dopo il cambio gomme, con tutto che la moto è stata un mese appoggiata a terra su forcelle e forcellone.. non so, lo scoprirò quando sarà ora di rigommare!

Rispondi