ci sono state differenze degne di nota tra i vari modelli di xl, a partire dai primi dell'84 fino a giungere ai vari xl-lm?
Intendo di qualsiasi tipo, carburazione, valvole, camme, camera decompressore, alesaggio cilindro...
grazie, saluti
testata xl varie annate
Re: testata xl varie annate
Sostanzialmente le prime xl serie R avevano un motore derivato dalla xr500, portato a 589cc alesandolo a 100mm. Le RM e LM hanno invece un motore di derivazione xr600 con alesaggio 97mm. Tutte hanno due carburatori con corpi da 30mm e la testata RFVC è interscambiabile fra tutti i modelli. Nella serie R la presa del contagiri meccanico è sull'albero a camme, per cui, pur restando identico nell'alzata delle camme quello delle RM/LM non permette di avere il contagiri, che su questi modelli è elettronico.
Re: testata xl varie annate
grazie, non credevo che derivasse dal 500, il cui blocco a prima vista pare diverso.
Volendo rinunciare al contagiri sarebbe possibile tappare il buco della testa senza conseguenze di sorta?
saluti
Volendo rinunciare al contagiri sarebbe possibile tappare il buco della testa senza conseguenze di sorta?
saluti
Re: testata xl varie annate
Deriva ovviamente dalla xr500 rfvc ovvero il modello R. Se rinunci al contagiri puoi montare un albero a camme di qualsiasi motore RFVC annate 83-88. Da quando sono passati a 650cc con le dominator e xrl hanno spostato le camme di qualche millimetro. Esistono in commercio contagiri elettronici che in qualche modo possono supplire. Il foro sulla testa lo chiuderei filettandolo (se non lo è già, non ricordo) e avvitandoci un bullone, mantenendo l'OR per evitare perdite.
Re: testata xl varie annate
invece a proposito della reed valve cosa puoi dirmi? Cioè questo passaggio tra i due condotti d'aspirazione...
Cos'ha a che fare con la 5° valvola del decompressore? Funzionava? Nel senso che dava vantaggi rispetto ai due condotti totalmente separati?
Io vorrei sopprimere la 5° valvola (cmq uso sempre l'alzavalvola manuale) ma non ho capito se in questo modo inficerei il funzionamento della reed valve...
Cos'ha a che fare con la 5° valvola del decompressore? Funzionava? Nel senso che dava vantaggi rispetto ai due condotti totalmente separati?
Io vorrei sopprimere la 5° valvola (cmq uso sempre l'alzavalvola manuale) ma non ho capito se in questo modo inficerei il funzionamento della reed valve...