testata xl varie annate

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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aisenauer
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testata xl varie annate

Messaggio da aisenauer » gio ott 11, 2018 8:31 am

ci sono state differenze degne di nota tra i vari modelli di xl, a partire dai primi dell'84 fino a giungere ai vari xl-lm?
Intendo di qualsiasi tipo, carburazione, valvole, camme, camera decompressore, alesaggio cilindro...

grazie, saluti

Mario-o
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Re: testata xl varie annate

Messaggio da Mario-o » gio ott 25, 2018 10:06 pm

Sostanzialmente le prime xl serie R avevano un motore derivato dalla xr500, portato a 589cc alesandolo a 100mm. Le RM e LM hanno invece un motore di derivazione xr600 con alesaggio 97mm. Tutte hanno due carburatori con corpi da 30mm e la testata RFVC è interscambiabile fra tutti i modelli. Nella serie R la presa del contagiri meccanico è sull'albero a camme, per cui, pur restando identico nell'alzata delle camme quello delle RM/LM non permette di avere il contagiri, che su questi modelli è elettronico.

aisenauer
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Re: testata xl varie annate

Messaggio da aisenauer » mar ott 30, 2018 4:34 pm

grazie, non credevo che derivasse dal 500, il cui blocco a prima vista pare diverso.
Volendo rinunciare al contagiri sarebbe possibile tappare il buco della testa senza conseguenze di sorta?

saluti

Mario-o
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Re: testata xl varie annate

Messaggio da Mario-o » dom nov 11, 2018 9:30 pm

Deriva ovviamente dalla xr500 rfvc ovvero il modello R. Se rinunci al contagiri puoi montare un albero a camme di qualsiasi motore RFVC annate 83-88. Da quando sono passati a 650cc con le dominator e xrl hanno spostato le camme di qualche millimetro. Esistono in commercio contagiri elettronici che in qualche modo possono supplire. Il foro sulla testa lo chiuderei filettandolo (se non lo è già, non ricordo) e avvitandoci un bullone, mantenendo l'OR per evitare perdite.

aisenauer
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Re: testata xl varie annate

Messaggio da aisenauer » mar feb 19, 2019 10:26 am

invece a proposito della reed valve cosa puoi dirmi? Cioè questo passaggio tra i due condotti d'aspirazione...
Cos'ha a che fare con la 5° valvola del decompressore? Funzionava? Nel senso che dava vantaggi rispetto ai due condotti totalmente separati?
Io vorrei sopprimere la 5° valvola (cmq uso sempre l'alzavalvola manuale) ma non ho capito se in questo modo inficerei il funzionamento della reed valve...

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