Pagina 1 di 1

problemi con la trazione

Inviato: mer feb 20, 2019 2:35 pm
da matrox67
ho appena ritirato una XL600 RM dell'88. va benissimo solo che quando procedo ad andature turistiche saltella e mi cerca le marce inferiori... devo sempre usarla in modo allegro se no mi sobbalza. qualcuno mi sa dire da cosa puo' dipendere. grazie.

Re: problemi con la trazione

Inviato: gio feb 21, 2019 4:37 pm
da luky
ciao matrox, hai provato il rapport di compressione?Se dovvesse risultare molto basso potrebbe essere che le valvole non facciano una buona tenuta e si sente maggiormente ad un regime di giri basso, altrimenti dovresti guardare la candela perchè potresti avere la carburazione magra.
saluti
Luky

Re: problemi con la trazione

Inviato: gio feb 21, 2019 5:18 pm
da matrox67
Grazie provo a verificare.

Re: problemi con la trazione

Inviato: ven feb 22, 2019 6:17 pm
da NERO
sotto i 3000 giri se apri il gas spercialmente con le marce alte, l'erogazione no è fluida e tende a strappare
E' tipico dell 600 RM/LM per via dei rapporti molto lunghi
Se carburazione e gioco valvole sono ok, prova ad accorciare i rapporti con un dente in meno al pignone, sempre che tu non intenda utilizzarla per lunghe tratte

Re: problemi con la trazione

Inviato: sab feb 23, 2019 9:02 am
da matrox67
verifico e vi aggiorno.
grazie 1000 per i consigli.

Re: problemi con la trazione

Inviato: sab feb 23, 2019 9:06 am
da matrox67
comunque il mio problema non e' in fase di accelerazione... se io procedo "allegramente" non ho problemi di sorta la moto risponde bene... se decido di andare soft, tipo a passeggio ho problemi gia' in terza e sono costretto a scendere di marcia in seconda o addirittura prima perché mi saltella.
in pratica mi rende la vita complicata alle basse velocità.

Re: problemi con la trazione

Inviato: dom feb 24, 2019 10:18 am
da NERO
la candela è nuova e della giusta gradazione?
Il registro valvole è corretto?
Escluso queste 2 cose, se il problema resta, è facile che sia dovuto ad una carburazione non a posto

Re: problemi con la trazione

Inviato: dom giu 07, 2020 11:37 pm
da Tomcecco
Ciao,
Io avevo lo stesso problema e ci ho smattato un bel po’ e alla fine erano i parastrappi della corona, ruota a mano la corona se senti gioco è quello

Re: problemi con la trazione

Inviato: mar giu 09, 2020 8:32 pm
da Ciccio_91_XL
Se carburazione e valvole fossero a posto, che rapporti hai?? La catena va bene?? Ne avevo una con o-ring, tendono a inchiodarsi abbastanza in fretta, oltre che a spianare i denti di pignone e corona. Io ora monto dei 14/42, catena senza o-ring ed è un cavallo imbizzarrito. Mi si è alzata in quarta in una leggera salita, non me l'aspettavo e c è mancato poco dal lanciarla. Devo farla carburare, revisionare i carburatori (ho il kit acquistato su wemoto) e tarare bene l'apertura del secondo ma è irriconoscibile rispetto a prima. Con questa catena ho notato però un calo del freno motore, forse perche devo regolare bene la tensione. La uso anche su sterrato e non posso esagerare.