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XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: mar feb 04, 2020 6:57 pm
da mic_cas
Ciao
Ho cominciato nel febbraio 2016 e ho finito (in realtà manca ancora qualcosina) a gennaio 2020.

Mi hanno dato una mano un po' di persone, chi online e chi fisicamente a casa mia .....
invitati con l'inganno di una cena o un pranzo sono stati chiusi in box a smontare, pulire, sverniciare, ...., montare pezzi dell'XL
RickB, GianniXL, Damiano e altri amici come Stefano, Franco, .....e probabimente altri .....

E pure mia figlia Atena...... con sverniciatore e oli de gumit a tirare lucido i carter prima della verniciatura.

Il topic è stato sviluppato sul sito XR dove GPSMax e Lelef mi hanno dato una mano a schiarirmi le idee o a risolvermi qualche situazione.

Lo trovate qui
http://www.xr-italia.com/forumxr/index. ... ic=49725.0

motore
sostituito biella, cuscinetti, paraoli,oring, cambio, catena distrubuzione, testa, .....
revisionato motorino (santo Rick)
sabbiato e verniciato a polvere
Telaio
sabbiato e verniciato
Ciclistica
revisionato forche e prolink
zincato viti bulloni kick starter........

Non avendo esperienza ho dimenticato di zincare vari bulloni che lo meritavano e avendo coperto male i pezzi per la verniciatura ho dovuto ripassare diverse parti per togliere vernice in eccesso
Anche se avevo avvitato con viti a perdere ho dovuto comunque ripassare tutti i filetti.

era cosi
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e adesso

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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: mar feb 04, 2020 7:13 pm
da kaku500r
Peccato x la copertina della sella :D

Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: ven feb 07, 2020 6:35 pm
da NERO
kaku500r ha scritto: mar feb 04, 2020 7:13 pm Peccato x la copertina della sella :D
ciao Marco !!! :thumleft:

Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: mer feb 19, 2020 4:38 am
da mic_cas
Un po di resoconto
Fatti 1400 km (Di cui 600 questo weekend da Pietrasanta al giro dell'eroica e ritorno)

Il motore gira che è na favola: silenzioso corposo.... neanche un tic tic di valvole si sente. Un gioiello

Non.mi.ricordavo più di quanto fosse lunga la prima.

Dopo 800 km ho avvitato nuovamente la bulloneria che richiedeva 1/8 Di giro di avvitamento: coperchio valvole, perni bilancieri, attacchi motore-telaio....
Ho eliminato il decompressore collegato al Kick perché non sono riuscito a regolarlo (in verità non ne avevo più voglia)..
Ho lasciato quello manuale che ritengo più funzionale.
Anche se non mi è servito; non mi sembra vero di avere il magic button

La ruota libera funziona. Ogni tanto fa rumore di ferraglia allo spegnimento.
Ha girato a vuoto solo una volta.
Prima o poi credo dovrò sostituirla

Sono partito con un terminale originale un po' vissuto (marcio) e quando si è rotto quasi del tutto (a 900 km) tra silenziatore e collettore in zona vite di fissaggio al telaio sotto la batteria ha cominciato ad avere un sound FANTASTICO
Lo pneumatico posteriore era già slick (di scrive cosi?) Ma XL non é XR600 ed è dolce a partire e aderisce bene al terreno.

Il regalo è arrivato sui 1000 km: ad un certo punto metto in 5 poi scalo e non scala......PANICO!
si è bloccato ancora il cambio come mi successe 20 anni fa
.....Nooooooo

È invece spingo bene e si sblocca
... Poi metto ancora in 5 e torna in 4 da sola
Che palle

Arrivo.a.destinazione
Vicinanze Montalcino. Una meraviglia di posti

Dopo una notte all'insegna del 'chi russa di più?!" Mi sveglio alla buon ora smonto fiancatine sella serbatoio e rivedo il precarico del mono. Il terminale toccava lo pneumatico.
Lo precarico al massimo e si torna alla normalità (ma sono ingrassato così tanto ?).

E aggiungo olio. Ne consuma ancora parecchio

Si riparte: mi abituo al nuovo status del cambio: fino alla 4 è perfetto mentre la 5 è rimasta leggermente ruvida in scalata e in inserimento
Però funziona. Spero.che con olio migliore possa tornare normale

Finisco il giro contento e soddisfatto

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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: gio feb 20, 2020 10:15 am
da pmattia90
Ciao Mic! per il rumore di ferraglia allo spegnimento, o monti la campana frizione ausiliaria sull'avviamento(modelli post 86) oppure tiri il decompressore manuale quando giri la chiave, così eviti il contraccolpo causato dalla pressione interna al cilindro :-)
Bene che sia tornata al suo splendore! Hai avvisaglie del perchè consumi olio?

Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: gio feb 20, 2020 10:45 am
da mic_cas
Si
Quando fai il motore nuovo e o tocchi l'accoppiamento segmenti cilindro ci vogliono 1000 2000 km prima di ridurre i consumi di olio

Comunque sono.moto.che mangiano olio a prescindere.

Tranne quella di Rick

Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: gio feb 27, 2020 9:16 pm
da mic_cas
XL 600 LM 1985 PD04 - apriamo il motore
« Risposta #74 il: Oggi alle 08:23:56 »
Il conta km segnava poco meno di 39000 km al rebuild
Ora 41100
Quindi circa 2100 km fatti
(Andare agli appuntamenti dai clienti in moto mi rilassa.....)
La 5 marcia intorno ai 1700 km si è assestata: è quasi del tutto uguale alle altre.
Rileggendo il mio topic ...... mi sono ricordato che avevo fatto un video dicendo che la 5 mi sembrava un po' scontrosa.
Citazione da: mic_cas - Maggio 22, 2018, 12:19:24 pm
sto procedendo a chiudere.
il cambio mi fa pensare.
mentre riesco a mettere tutte le marce la 5 sembra non riuscire ad entrare.
cosa sbaglio?
https://youtu.be/WOvDpoM5mVc


Sembra non Consumare piu olio. O meglio consuma molto molto meno.

La marmitta che ho comprato ha un sound spettacolare. Il tipo che me la data dice che è una supertrapp. Bo?!
Quelle che ho visto di supertrapp non sono cilindriche come la mia.... comunque... sound perfetto e rendimento migliore ai bassi.

Prima lunga e 5 lunga. Ideale per viaggiare.
A 4500 giri sono a 110 km/h
Pignone 15
Corona 40
Consumi: 21.5 km/l nel misto città fuori città

Serbatoio da 28 litri. Non me lo ricordavo più. Ho fatto 560 km e poi ho fatto un altro pieno (CIRCA €38)

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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: gio set 09, 2021 3:31 pm
da kaku500r
NERO ha scritto: ven feb 07, 2020 6:35 pm
kaku500r ha scritto: mar feb 04, 2020 7:13 pm Peccato x la copertina della sella :D
ciao Marco !!! :thumleft:
Ciao Gian! Meglio tardi che mai :D :D :D

Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild

Inviato: gio apr 14, 2022 4:09 am
da mic_cas
pmattia90 ha scritto: gio feb 20, 2020 10:15 am Ciao Mic! per il rumore di ferraglia allo spegnimento, o monti la campana frizione ausiliaria sull'avviamento(modelli post 86) oppure tiri il decompressore manuale quando giri la chiave, così eviti il contraccolpo causato dalla pressione interna al cilindro :-)
Bene che sia tornata al suo splendore! Hai avvisaglie del perchè consumi olio?
con il senno di poi e 10mila km fatti, il rumore di ferraglia è l''avvisaglia che i prigionieri della testa sono partiti: solitamente lato dx.
ho dovuto smontare smadonnare filettare ......
Il rumore si sente (MA NON SEMPRE) allo spegnimento, all'accensione o quando richiedete potenza (es. parti da fermo in salita).
oppure quando sgasi rapidamente.

Ho scelto di filettare da 9 mm utilizzando le viti XR/DOMINATOR. Queste viti honda sono appunto da 9 mm e sono piu lunghe di circa 8 mm. Non avendo un trapano a colonna e nessuna voglia di smontare il cilindro ho tagliato a misura le vit XR.
E' stata messa una pezza agli errori progettuali fatti sui modelli XL.
il prigioniero centrale posteriore aveva già helicoil. Li' ho fatto un pasticcio e ho risolto con una barra filettata. (SPERIAMO CHE RICK NON VEDA......)
qui il topic sul forum XR
http://www.xr-italia.com/forumxr/index. ... #msg545089