Ticchettio metallico Honda XL 600 LM
Inviato: gio set 24, 2020 7:15 pm
Buona sera a tutti,
Ho bisogno di un parere da persone esperte,
Ho una Honda XL 600 LM, anno 1985 Km 50000,
Ho sostituito nell'ordine, asse a camme, castelletti, valvole, catena distribuzione, molla e tenditore, tutti i vari oring e paraoli delle zone dove sono intervenuto, qui sorge il problema.
Ho effettuato questi lavori perché la moto tempo fa, dopo un lungo utilizzo e quindi con motore caldo, iniziava a fare un fastidioso ticchettio metallico dalla zona della testa, in rilascio, o con la frizione tirata (facendo girare il motore al minimo), senza però compromettere le prestazioni la moto andava comunque bene, e quindi sapendo di avere una camma usurata, ho preferito intervenire e sostituire il tutto.
Ho rimontato oggi il motore, si è avviato con difficoltà, poi ha iniziato a girare con andamento più o meno regolare per poi assestarsi, e dopo circa 15 minuti ha ricominciato con il solito ticchettio, sempre nella zona della testa.
Considerando che ho cambiato praticamente tutti i componenti, e che le valvole sono registrate come da manuale, non riesco a capire da dove possa provenire questo rumore.
La moto gira male e tende a sobbalzare, con conseguente fumo nero in accelerazione, i carburatori non sono stati toccati, e la moto prima di intervenire sul motore come carburazione andava bene.
Spero vivamente di ricevere qualche consiglio utile, perché riesco davvero a capire dove sia il problema.
Luca
Ho bisogno di un parere da persone esperte,
Ho una Honda XL 600 LM, anno 1985 Km 50000,
Ho sostituito nell'ordine, asse a camme, castelletti, valvole, catena distribuzione, molla e tenditore, tutti i vari oring e paraoli delle zone dove sono intervenuto, qui sorge il problema.
Ho effettuato questi lavori perché la moto tempo fa, dopo un lungo utilizzo e quindi con motore caldo, iniziava a fare un fastidioso ticchettio metallico dalla zona della testa, in rilascio, o con la frizione tirata (facendo girare il motore al minimo), senza però compromettere le prestazioni la moto andava comunque bene, e quindi sapendo di avere una camma usurata, ho preferito intervenire e sostituire il tutto.
Ho rimontato oggi il motore, si è avviato con difficoltà, poi ha iniziato a girare con andamento più o meno regolare per poi assestarsi, e dopo circa 15 minuti ha ricominciato con il solito ticchettio, sempre nella zona della testa.
Considerando che ho cambiato praticamente tutti i componenti, e che le valvole sono registrate come da manuale, non riesco a capire da dove possa provenire questo rumore.
La moto gira male e tende a sobbalzare, con conseguente fumo nero in accelerazione, i carburatori non sono stati toccati, e la moto prima di intervenire sul motore come carburazione andava bene.
Spero vivamente di ricevere qualche consiglio utile, perché riesco davvero a capire dove sia il problema.
Luca