Se capisco bene il motore continua a girare anche se giri la chiave su off oppure se metti il selettore accanto all'acceleratore su OFF
Mi sembra una cosa strana che lo faccia su entrambi, tenuto conto che sulle RM/LM il sistema di spegnimento dovrebbe essere un "normalmente aperto" ovvero se la posizione è su OFF viene "chiuso a massa" il circuito che alimenta la bobina di accensione e quindi non avviene più il passaggio di corrente attraverso di essa e la candela è di conseguenza inattiva. Per verificare se effettivamente il sistema è normalmente aperto basta staccare gli spinotti sia del blocchetto chiave che del blocchetto destro sul manubrio (seguirli e trovarli dovrebbe essere relativamente semplice) e fare avviamento con la leva(dal momento che con il blocchetto destro scollegato il bottone di avviamento non funziona); se il motore parte allora è normalmente aperto come detto sopra.
Ora può capitare che il selettore sul blocchetto destro abbia un contatto malfunzionante che non faccia chiudere a massa il circuito e non spenga il motore, già è più strano che entrambe le posizioni (dovrebbe avere OFF sia a dx che a sx e RUN solo in mezzo) non funzionino, potrebbe voler dire che il collegamento del blocchetto è rovinato.
Se come mi par di capire anche dal blocchetto chiave non si fa spegnere il motore, allora il problema potrebbe essere (più che un filo che fa contatto come suggerito dal meccanico) che è interrotto o si sta rompendo il contatto verso massa che viene chiuso dai due blocchetti.
La ricerca di questo problema è un po' granosa perchè, come tutti gli impianti elettrici, se c'è un conduttore interrotto all'interno delle guaine integre, capire dove è l'interruzione richiede provare la continuità con un tester multimetro e SOPRATTUTTO, per non impazzire, leggere bene sullo schema elettrico quali sono i fili da provare e capire nel "serpentone" in quali connettori sono le loro estremità.
Detto per esperienza, se è la prima volta, meglio cercare un aiuto diretto da qualcuno che l'ha già fatto o che fa l'elettrauto di lavoro (non l'elettricista e spesso nemmeno il meccanico perchè l'"elettrautica" è una specialità particolare).