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Xl 125 scricciola

Inviato: mar gen 26, 2021 10:45 pm
da Arciere
La mia xl 125 ha iniziato a scricchiola.
Basta una pulizia o si può essere rotto qualche cosa? Ho ingrassato il forcellone, ma i leveraggi non presentano la vite a testa per ingrassare. Può essersiii rotto qualche cosa?

Re: Xl 125 scricciola

Inviato: sab gen 30, 2021 10:49 am
da gianluigi
Ciao!
Io sto rimontando la mia (vedi thread in questa stessa stanza) e quando ho smontato il sistema di sospensione, forcellone, mono e leveraggi ho trovato non poche difficoltà a far uscire alcuni perni dai rispettivi alloggi. Sopratutto quello del forcellone. Ovvio che una volta smontato tutto pulire e reingrassare è stato molto più semplice, ma se non l'avessi fatto credo che reingrassando dall'esterno non avrei risolto molto: uno dei canali interni attraverso cui il grasso fresco dovrebbe entrare e spingere fuori quello vecchio si è chiuso (si è anche spostata, girandosi su se stessa, la boccola interna e quindi il foro non è allineato con il canale dell'ingrassatore). Forse ora, facendo manutenzione con regolarità, il problema non si ripresenterà. Però credo che se non avessi smontato tutto non avrei risolto.

Re: Xl 125 scricciola

Inviato: dom gen 31, 2021 10:58 am
da albee253
Scricchiolii o cigolii ?
Perchè i cigolii (gne gne gne) quando si fa oscillare la sospensione posteriore o si ruota lo sterzo sono certamente dovuti ad attrito tra perni, boccole e cuscinetti e si risolvono con un po' di grasso o cuscinetti nuovi, mentre degli scricchiolii (cric crac) vorrei non sentirne mai e bisogna indagare bene da dove vengono e facendo cosa perchè signfica che qualche pezzo di telaio o sospensione si è rotto o dissaldato e potrebbe essere pericoloso.
Se la moto è una XLR (col monoammortizzatore) spesso i cigolii vengono proprio dal leveraggio che è costruito "male" con solo boccole e perni senza gabbie a rulli ed è molto soggetto all'infiltrazione di acqua durante l'uso con conseguente arrugginimento. é vero che ci sono degli ingrassatori ma fanno davvero poco e quando il grasso è secco impediscono il passaggio di quello nuovo quindi di fatto l'unica via è armarsi di pazienza, smontare tutto il possibile e provare a pulire tutto il meglio che si può e poi ingrassare.
Nella mia (ormai ex) XL125 le boccole erano talmente piantate che non c'è stato verso di estrarle dall'elemento triangolare del leveraggio (probabilmente la ruggine ha formato un gradino e provare a "pressare" le boccole fuori dalla sede le avrebbe fatto deformate rendendo inservibile il pezzo) per cui la sospensione lavorava principalmente sulla poca rotazione rimasta alle boccole con un pò di attrito tra boccole e perni che quindi andavano regolarmente ingrassati oltre che per evitare il rumore anche per impedirne l'usura.
Il discorso dei fori non in asse tra ingrassatore e boccola, in effetti me lo sono domandato pure io, ma pensando anche al fatto che la boccola, comunque per la sua stessa funzione, si deve poter muovere (altrimenti basterebbe il solo perno) per consentire agli elementi della sospensione di lavorate senza attriti dovuti al serraggio dei perni, la posizione "in asse" tra ingrassatore e fori avverrebbe solo in un punto ma in quale condizione? a sospensione tutta estesa? oppure a sospensione a fine corsa ? Poggiata su cavalletto ha una infinità di variabili (dipendenti dal precarico dell'ammortizzatore, dalla posizione sul terreno più o meno in piano, ecc.). PEr cui l'unica logica è che quei fori nnservono espressamente al passaggio del grasso direttamente spinto dentro dall'ingrassatore ma ne permettono il passaggio di una parte (magari quando si scioglie un po' scaldandosi durante l'uso) che comunque non è quella su cui fare affidamento per l'ingrassaggio dei perni che deve essere fatto "a mano".
In tutto questo, comunque è di fondamentale importanza che il grasso sia di buona qualità e che sia adatto a resistere molto bene all'umidità in modo che resti morbido e non diventi secco creando quella crosta che poi impedisce agli ingrassatori di fare il loro lavoro.