Parti in plastica XL 125/200 ora su Thingiverse

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
McGyver

Parti in plastica XL 125/200 ora su Thingiverse

Messaggio da McGyver » gio mag 06, 2021 11:54 pm

Salve a tutti, vi annuncio che ho creato un profilo su Makerbot "Thingiverse", il sito più famoso fra quelli che ospitano files di descrizione di oggetti 3d. Per ora ho caricato 2 parti: una prima idea di mascherina portafaro/portanumero per Honda XL e la fiancata destra dei modelli XL125R e XL200R.

https://www.thingiverse.com/claudioemi/designs

Entrambe, per evitare problemi di copyright, sono leggermente differenti rispetto all'originale: così la mascherina ha delle feritoie verticali nella presa d'aria in basso, anziché orizzontali, e la fiancata è decisamente più spigolosa. Ci tengo a sottolineare che non si tratta di forme acquisite con apparecchiature da rilievo 3D, bensì ricreate da zero tramite il programma OpenScad (https://openscad.org). Nel caso della mascherina ho fatto uso di primitive grafiche ed algebra Booleana dei solidi, mentre per disegnare la fiancata ho creato ex-novo questa utility:
https://github.com/McGyverItaly/3D-OpenSHuFFle.

Inutile dire che è molto complesso mettere le mani sui files di descrizione delle geometrie 3D, specie se creati da un'altra persona; nondimeno, se qualcuno fosse interessato all'argomento, sarebbe il benvenuto.

La mascherina sto ancora cercando di capire come stamparla evitando inutile spreco di materiale; la fiancata invece è già montata su 2 moto.
La fiancata esiste in due versioni: una "pulita", l'altra già dotata di supporti conici. Essendo quest'ultima piuttosto lunga, è difficile trovare una stampante così grande da contenerla tutta disposta in piano; è parecchio più semplice stamparla coricata su di un fianco, ed oltre a questo l'aspetto estetico finale è parecchio migliore...

gianluigi
Contatta:

Re: Parti in plastica XL 125/200 ora su Thingiverse

Messaggio da gianluigi » sab mag 08, 2021 11:47 pm

Molto interessante!
In effetti le fiancatine sono gli unici pezzi che mancano per completare la mia XL...
Ma se uno (nella fattispecie il sottoscritto) volesse farsi stampare il pezzo in questione da qualcuno? C'è chi offre il servizio? basta cercare?
Presumo che sia meglio farli stampare direttamente nel colore che serve, giusto?
La stampa 3d mi affascina ma non ne so mezza...
Timeo hominem unius libri.

gianluigi
Contatta:

Messaggio da gianluigi » lun mag 10, 2021 11:37 pm

gianluigi ha scritto: sab mag 08, 2021 11:47 pm Molto interessante!
In effetti le fiancatine sono gli unici pezzi che mancano per completare la mia XL...
Ma se uno (nella fattispecie il sottoscritto) volesse farsi stampare il pezzo in questione da qualcuno? C'è chi offre il servizio? basta cercare?
Presumo che sia meglio farli stampare direttamente nel colore che serve, giusto?
La stampa 3d mi affascina ma non ne so mezza...
Mi rispondo da me. Ho chiesto un preventivo ad una azienda della zona trovata su internet... 160 € per la stampa!
Timeo hominem unius libri.

McGyver

Messaggio da McGyver » mar mag 11, 2021 8:03 am

Purtroppo i prezzi, rivolgendosi a terzi, sono alti, anche perché si parla di 25-28 ore filate di impegno della stampante e non meno di 25 € di PETG.
Una possibilità interessante può essere il sito WEERG, che usano stampanti SLS molto più veloci di quelle tradizionali FDM e con finiture incredibili, ma costa ancora di più: 250 € il prototipo e 175 a pezzo dal secondo in poi...

Comunque, per semplificare le cose, posso mettere anche i files che utilizzavo prima di prendere l'ultima stampante (400x375x400), ovvero la JGAurora con un volume di stampa di 300x300x320 mm. La fiancata è divisa in 2, ma si possono unire abbastanza facilmente con un saldatore a stagno ed un po' di pazienza.
Esiste anche la fiancata sx, a breve metterò anche quella.

Rispondi