Risveglio di una RM addormentata

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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Siciliano91
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Risveglio di una RM addormentata

Messaggio da Siciliano91 » ven lug 02, 2021 7:28 pm

Salve a tutti, innanzitutto mi presento mi chiamo Gero e sono siciliano.
Ho deciso di voler risvegliare la vecchia signora, una XL 600 RM rossa che usava mio padre, dopo 11 anni di riposo.
Grazie a questo forum facendo diverse ricerche, ho capito appunto che si tratta di una RM, che alcuni pezzi sono praticamente introvabili e che forse meccanicamente l'unico problema potrebbe essere la testa che si crepa.
Vorrei sfruttare la vostra esperienza per non andare a tentativi, una sorta di guida per chi si vuole imbattere in queste avventure.
E' stata parcheggiata in garage, coperta e su un supporto sotto il paracolpi,ma sono sicuro che qualche magagna salterà fuori, però conoscere a priori quali sono i punti deboli mi faciliterebbe il compito, quantomeno per rimetterla in moto al più presto ,senza creare danni.
Completo il carico di richieste con l'aspetto estetico, ho letto che qualcuno aveva i file delle grafiche (ho visto pure un kit pronto su ebay) , ma mi chiedo come poter fare un restauro delle plastiche, che hanno sempre 35 anni e risultano un pelo opache.
Grazie per chi risponderà.

albee253
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Re: Risveglio di una RM addormentata

Messaggio da albee253 » sab lug 03, 2021 9:35 am

Intanto il mio plauso per voler riportare in attività la moto che, come tutte le cose, a star ferma patisce più che a usarla (e usare una XL è SEMPRE PIACEVOLE).
Stando tanto a lungo ferma ciò che soffre maggiormente sono le guarnizioni, perchè essendo fatte per contenere dei fluidi, vengono anche mantenute morbide dagli stessi, cosa che non succede praticamente più stando ferme e quindi il materiale si indurisce e al primo uso si rompe.
Quindi mi aspetterei possibili trafilaggi da guarnizioni di forcella e ammortizzatore, oltre che dal coperchio punterie sulla testa e da carburatori e rubinetto della benzina.
I carburatori dopo una lunga inattività è piuttosto probabile che abbiano all'interno dei depositi di lacche date dall'evaporazione della benzina (se c'era della benzina rossa ancora peggio) oppure, in caso fossero stati svuotati prima di fermarla, potrebbero esserci ossidazioni dovute alla condensa che comunque si forma nella stagione fredda. Direi che un lavaggio con ultrasuoni è il minimo per riportarli in efficienza, poi in caso si manifestassero irregolarità di funzionamento si va a indagare. Attenzione nello smontarli a un altro possibile punto dolente ovvero i collettori in gomma tra testa e cilindro che, indipendentemente dal fatto che siano stati fermi a lungo, hanno comunque quasi 40 anni e sicuramente non avranno più l'elasticità originale e potrebbero fessurarsi o rompersi. Opportuno anche verificare lo stato dell'interno del serbatoio di lamiera che non abbia ruggine e se ce l'ha probabilmente sarà necessario un trattamento con resina per bloccarla (cerca Tankerite su google e ci sono tutte le info).
Infine direi che sia OBBLIGATORIO cambiare l'olio (che ormai sarà più che altro catrame) senza accendere il motore per non mettere in circolo morchia, svuotando sia la coppa che il telaio (prenditi pure del tempo - magari una intera giornata - per dar modo al fluido "freddo" di defluire) e tirando giù anche i filtri, poi riempire il circuito di lubrificazione con olio motore economico, anzi "economicissimo", filtri nuovi /puliti e fare un giro con la moto, se possibile, anche solo per 3-4 km oppure farlo girare un po' da fermo ma accelerando e rilasciando,un po' come se si stesse guidando anche se in realtà è comunque meno efficace perchè cambio e frizione non vengono usati. Fatto questo si scarica nuovamente l'olio economicissimo e si riempie il circuito di olio BUONO nella gradazione prevista da libretto (presumo 10W40) ri-sostituendo / pulendo i filtri. Sul tipo di olio da mettere, ritengo che sul motore delle XL un semisintetico possa essere sufficientemente protettivo senza andare sui 100% sintetici che spesso hanno additivi che chimicamente "puliscono" meglio il motore ma potrebbero far staccare delle morchie che circolando vanno a intasare filtri e (peggio ancora) ugelli di lubrificazione del circuito causando mancata lubrificazione e conseguente danno meccanico.
Filtro aria da sostituire quasi certamente perchè anche se fosse ancora pulito/integro probabilmente con i primi km si sbriciolerà facendo finire nei carburatori e ancor peggio nel motore le particelle di spugna.
Dopo 11 anni butterei via le gomme che avranno lo stesso grip del vetro e procederei a smontaggio / pulizia / ingrassaggio di tutto il sistema della sospensione posteriore (non limitarsi a sparare grasso dai nippli degli ingrassatori, bisogna prima togliere quello vecchio e secco e vedere che i rullini ci siano e non siano arrugginiti, altrimenti è tempo perso) e lo stesso per i cuscinetti ruota (se non hanno gioco basta una ingrassata) e sterzo.

Discorso plastiche:
Purtroppo la plastica una volta sbiadita dal sole oltre che esteticamente più brutta ha il difetto di essere poco elastica e quindi di tendere a screpolarsi e rompersi con le vibrazioni; in molti casi (quando la plastica non è verniciata) si riesce a "ridare vita" alle plastiche usando l'aria calda di una pistola termica da carrozziere e sia il colore sbiadito che la flessibilità del materiale tornano "quasi" come nuove. Non ho idea se con quelle della RM sia possibile perchè dipende dal tipo di polimero (per esempio quelle delle 125-200 non mi è riuscito di "salvarle"); puoi fare magari un tentativo in un punto poco visibile per vedere come si comportano (su youtube avevo visto dei video che mostrano l'operazione su moto da cross).
Queste sono solo delle indicazioni di massima di quel che si si può aspettare e di quel che certamente c'è da fare, poi ogni moto "accantonata" aha la sua storia e i suoi problemi.
Buon divertmento (perchè lavorare sulla moto per tenerla / riportarla in efficienza è divertente quanto usarla).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

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