Problemi motore XL125 - carburazione e compressione
Inviato: mer lug 14, 2021 8:40 am
Ciao a tutti,
E' da un po' che non scrivo, principalmente perche' non ci sono stati progressi nella rimessa su strada della XL125 di mio padre.
Il problema, per farla breve, e' che andava a scatti. Di recente ho di nuovo sostituito le guarnizioni del carburatore, ma anche se sembrava andare meglio per i primi 200m, ha poi iniziato a a scoppiettare e singhiozzare.
La cosa strana e' che dopo un po' di scoppiettii il rumore e' cambiato di colpo, somigliando quasi a un 2T, prima di spegnersi di colpo.
Mi sono molto insospettito e non so bene perche' mi e' venuto in mente che potrebbe essere una valvola che ha ceduto.
Stamattina ho misurato la compressione e le misurazioni sono molto erratiche, variano molto di volta in volta, ma si attestano in genere sulle 3atm, con punte di 5atm. Ben lontano da quello che dovrebbe essere (11-13atm).
Quindi non e' solo il carburatore che non va, c'e' ben altro.
So che e' una domanda un po' sciocca, ma cosa mi consigliate? Aprire il motore e provare a vedere cosa c'e' di rotto?
La cosa piu' semplice sarebbe ovviamente prendere un motore intero e fare la sostituzione, ma oltre ad essere abbastanza cari, bisognerebbe trovarne uno in buono stato, altrimenti rischio di ritrovarmi nella stessa situazione.
Che ne dite?
Grazie
E' da un po' che non scrivo, principalmente perche' non ci sono stati progressi nella rimessa su strada della XL125 di mio padre.
Il problema, per farla breve, e' che andava a scatti. Di recente ho di nuovo sostituito le guarnizioni del carburatore, ma anche se sembrava andare meglio per i primi 200m, ha poi iniziato a a scoppiettare e singhiozzare.
La cosa strana e' che dopo un po' di scoppiettii il rumore e' cambiato di colpo, somigliando quasi a un 2T, prima di spegnersi di colpo.
Mi sono molto insospettito e non so bene perche' mi e' venuto in mente che potrebbe essere una valvola che ha ceduto.
Stamattina ho misurato la compressione e le misurazioni sono molto erratiche, variano molto di volta in volta, ma si attestano in genere sulle 3atm, con punte di 5atm. Ben lontano da quello che dovrebbe essere (11-13atm).
Quindi non e' solo il carburatore che non va, c'e' ben altro.
So che e' una domanda un po' sciocca, ma cosa mi consigliate? Aprire il motore e provare a vedere cosa c'e' di rotto?
La cosa piu' semplice sarebbe ovviamente prendere un motore intero e fare la sostituzione, ma oltre ad essere abbastanza cari, bisognerebbe trovarne uno in buono stato, altrimenti rischio di ritrovarmi nella stessa situazione.
Che ne dite?
Grazie