Buongiorno a tutti .. vi ho presentato la mia XLR , sapete che l'ho ricomprata dopo anni e anni , ovviamente la comparazione con quella che avevo viene da sé... Sia chiaro abbiamo a che fare con un mono da 100mm e le pistonate si sentono , ma questa è un cavallo imbizzarrito , non mi lamento anzi.. parte bene a caldo e a freddo , non perde un colpo prende bene sempre il gas anche ai bassi giri , ma è parecchio scorbutica , ti spacca le mani.. forse dovrei aggiungere un po' di sostitutivo del piombo ??! Si , questa rientra nella famosa lista che predilige la vecchia benzina rossa...
Grazie
Motore scorbutico
Re: Motore scorbutico
Dimenticavo di dire che la mia XL R è del 1983 , una delle prime ... Leggendo un vecchio post di Ghost dice che le prime XL erano effettivamente più " cattive " per una corsa del pistone diversa da quelle degli anni successivi che le rendeva più morbide ... Cercasi conferma... Grazie
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Re: Motore scorbutico
Non saprei e forse non c'entra nulla, ma ho visto in almeno una discussione del forum che una possibile causa di scarsa dolcezza in erogazione potrebbe essere dovuta a una regolazione scorretta della vite di registro del 2o carburatore. Vale a dire il 2o carburatore entra in azione con troppo anticipo (se capisco correttamente)
Dovrebbe essere quanto discusso qui:
viewtopic.php?t=6110
ciao,
Dovrebbe essere quanto discusso qui:
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ciao,
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XL 600 LM f
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Re: Motore scorbutico
Non saprei ... Non riscontro vuoti di potenza.. il discorso era che la potenza di questo motore mi sembra non dico eccessiva ma comunque davvero prorompente.. ma forse è semplicemente nata così...
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Re: Motore scorbutico
No, non mi riferivo ai vuoti ma al fatto che se il 2o carburatore viene attivato con acceleratore anche poco aperto, e questo se capisco bene può avvenire perché la vite di registro è mal regolata riducendo il valore in mm del registro, la moto ha un comportamento più brusco di quanto dovrebbe essere in quanto aprendosi in anticipo sul dovuto il secondo carburatore chiaramente il motore eroga maggior potenza con acceleratore poco tirato. Lo deduco dal post, non è mia esperienza personale in quanto non ho mai modificato tale registro, quindi sto solo facendo una ipotesi...
Nel post citato puoi leggere (scritto da RickB): (il valore da manuale del registro dovrebbe essere 8mm)
"Regolando il registro ad un po piu' di 5mm (non sono molto preciso perche' data la posizione ho fatto la misura con un metro da falegname..) e la moto e' diventata un po piu' "selvaggia", questa regolazione corrisponde grossomodo al 30% dell'apertura del primo corpo.
Concordo con Bob Slavina che una regolazione piu' accentuata del ritardo del secondo carburatore addolcisce il motore, anche a vantaggio dei consumi;"
ciao
Nel post citato puoi leggere (scritto da RickB): (il valore da manuale del registro dovrebbe essere 8mm)
"Regolando il registro ad un po piu' di 5mm (non sono molto preciso perche' data la posizione ho fatto la misura con un metro da falegname..) e la moto e' diventata un po piu' "selvaggia", questa regolazione corrisponde grossomodo al 30% dell'apertura del primo corpo.
Concordo con Bob Slavina che una regolazione piu' accentuata del ritardo del secondo carburatore addolcisce il motore, anche a vantaggio dei consumi;"
ciao
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Re: Motore scorbutico
Si in effetti potrebbe essere così... Non ci avevo pensato.. non ho mai fatto questa manovra di regolazione dell'apertura del secondo carburatore.. proverò a ritardare un pochino l'apertura.. grazie del consiglio..
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Re: Motore scorbutico
Sei sicuro che il motore e stock? Magari hanno montato un pistone compresso, camme spinte etc..
Re: Motore scorbutico
No.. non ho notizie in merito..si che et stati rifatto da un meccanico di Bologna, così come il telaio riverniciato per bene... Non credo abbiano modificato qualcosa.. ma chissà forse pistone nuovo e cilindro alesato fanno la differenza.... Proverò a ritardare un pochino l'apertura del secondo carburatore.. vediamo se la bestia si dà una calmata..