XL 600 LM: Mancata scintilla avviamento elettrico
Inviato: lun apr 17, 2023 11:17 am
Salve a tutti ragazzi, da qualche tempo sono entrato in possesso di un Honda XL 600 LM dell' '86. Ho cominciato a risistemarla per l'imminente stagione e dopo una revisione completa dei carburatori ho deciso di farla partire:
A pulsante niente, a pedivella niente (probabilmente non sono capace e la ingolfo) quindi con amico, armati di santa pazienza la facciamo partire a spinta in una discesa, dapprima qualche incertezza ma poi parte! Spenta dopo aver fatto un centinaio di metri per controllare l'olio e altro l'ho riportata in garage dove sonnecchia di nuovo...
Veniamo al dunque: con l'accensione elettrica non ottengo scintilla! Ho provato svariate volte, con la pedivella la scintilla c'é (anche se serve una pedalata vigorosa) ma col motorino no.
Armato di pazienza ho cominciato a indagare:
- Batteria ricaricata, non va.
- Aperto il Kill Switch e ripulito per bene con WD-40: non va.
Cosa altro posso controllare in ordine? Cosa dovrei smontare?
La prima cosa che mi viene in mente é che ci sia, da qualche parte un contatto ossidato, anche se le utenze funzionano tutte (tranne il cicalino delle frecce che rimane fisso), come potrei indagare in ordine?
Posso usare una Batteria da 40 AH (auto) per fare un test? Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
EDIT: usata batteria di auto per fare il test e la scintilla è stata ben presente, la moto inoltre è partita al primo colpo!
So che uscirò fuori topic in questa maniera ma magari qualcuno si prenderà la briga di rispondermi senza aprire un nuovo Thread: ho notato che dopo u minuto accesa i collettori si scaldano subito in maniera importante (impossibile toccarli e il calore emanato si sente abbastanza tanto da cominciare a far fumare la vernice a 800 gradi che avevo usato per i collettori), è normale o devo indagare qualcos'altro? A memoria l'altra mia moto (un 250 4 valvole molto tranquillo) non scalda così tanto
A pulsante niente, a pedivella niente (probabilmente non sono capace e la ingolfo) quindi con amico, armati di santa pazienza la facciamo partire a spinta in una discesa, dapprima qualche incertezza ma poi parte! Spenta dopo aver fatto un centinaio di metri per controllare l'olio e altro l'ho riportata in garage dove sonnecchia di nuovo...
Veniamo al dunque: con l'accensione elettrica non ottengo scintilla! Ho provato svariate volte, con la pedivella la scintilla c'é (anche se serve una pedalata vigorosa) ma col motorino no.
Armato di pazienza ho cominciato a indagare:
- Batteria ricaricata, non va.
- Aperto il Kill Switch e ripulito per bene con WD-40: non va.
Cosa altro posso controllare in ordine? Cosa dovrei smontare?
La prima cosa che mi viene in mente é che ci sia, da qualche parte un contatto ossidato, anche se le utenze funzionano tutte (tranne il cicalino delle frecce che rimane fisso), come potrei indagare in ordine?
Posso usare una Batteria da 40 AH (auto) per fare un test? Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
EDIT: usata batteria di auto per fare il test e la scintilla è stata ben presente, la moto inoltre è partita al primo colpo!
So che uscirò fuori topic in questa maniera ma magari qualcuno si prenderà la briga di rispondermi senza aprire un nuovo Thread: ho notato che dopo u minuto accesa i collettori si scaldano subito in maniera importante (impossibile toccarli e il calore emanato si sente abbastanza tanto da cominciare a far fumare la vernice a 800 gradi che avevo usato per i collettori), è normale o devo indagare qualcos'altro? A memoria l'altra mia moto (un 250 4 valvole molto tranquillo) non scalda così tanto