XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
Ciao a tutti, dopo aver montato il mio amplificatore scintilla, come avevo già accennato bisogna avere una batteria efficiente.
Il mio regolatore di carica si è guastato, la batteria in sovraccarica consumava tutta l'acqua in brevissimo tempo sino a che per il surriscaldamento si è crepata lasciando uscire tutto l'acido che mi ha corroso la scatola del filtro aria.
Il regolatore originale è introvabile, ho comprato un regolatore cinese, montato, è saltato il fusibile e si è bruciato, ho comprato un regolatore da un sito serio, montato, una scaldata e si è guastato, me l'hanno cambiato, si è guastato ancora. Basta!
Me lo sono autocostruito e vi posto qui sotto le immagini con schema e procedure per autocostruirvelo.
https://drive.google.com/file/d/1mFa2Ur ... share_link ( foto regolatore originale)
https://drive.google.com/file/d/1m2_Z9o ... share_link ( schema elettrico )
https://drive.google.com/file/d/1JZRe-n ... share_link ( circuito nella scatola, i componenti di potenza sono sotto la basetta )
https://drive.google.com/file/d/1knpCQe ... share_link ( finito, prima della resinatura )
https://drive.google.com/file/d/1klJw1t ... share_link ( particolare del fondo )
https://drive.google.com/file/d/1kivabw ... share_link ( finito, resinato prima della verniciatura )
https://drive.google.com/file/d/1kS_9QY ... share_link ( verniciato in nero e montato al suo posto )
E' un po' piu' complicato dell'amplificatore scintilla, ma funziona molto bene, mantiene la batteria ad una tensione costante di 14,4 volt senza esagerare mai con la corrente di carica, sul banco funziona egregiamente , l'ho montato da circa dieci giorni sulla moto e vi farò sapere come va, intanto l' ho voluto condividere con voi.
Consiglio anche di sostituire la batteria con una al gel (MB3U comprata da WEMOTO) e sostituire la lampada delle luci posteriore e le lampadine delle frecce con lampadine a led che consumano molto meno e non sovraccaricano batteria e regolatore di carica.
Se sotituite le lampadine delle frecce dovete anche cambiare il rele' intermittenza.
Lampadine e relè si trovano facilmente su Aliexpress ad un prezzo molto contenuto.
Ora va collaudato sulla moto per un po' di tempo per vedere se tutto va bene.
Il mio regolatore di carica si è guastato, la batteria in sovraccarica consumava tutta l'acqua in brevissimo tempo sino a che per il surriscaldamento si è crepata lasciando uscire tutto l'acido che mi ha corroso la scatola del filtro aria.
Il regolatore originale è introvabile, ho comprato un regolatore cinese, montato, è saltato il fusibile e si è bruciato, ho comprato un regolatore da un sito serio, montato, una scaldata e si è guastato, me l'hanno cambiato, si è guastato ancora. Basta!
Me lo sono autocostruito e vi posto qui sotto le immagini con schema e procedure per autocostruirvelo.
https://drive.google.com/file/d/1mFa2Ur ... share_link ( foto regolatore originale)
https://drive.google.com/file/d/1m2_Z9o ... share_link ( schema elettrico )
https://drive.google.com/file/d/1JZRe-n ... share_link ( circuito nella scatola, i componenti di potenza sono sotto la basetta )
https://drive.google.com/file/d/1knpCQe ... share_link ( finito, prima della resinatura )
https://drive.google.com/file/d/1klJw1t ... share_link ( particolare del fondo )
https://drive.google.com/file/d/1kivabw ... share_link ( finito, resinato prima della verniciatura )
https://drive.google.com/file/d/1kS_9QY ... share_link ( verniciato in nero e montato al suo posto )
E' un po' piu' complicato dell'amplificatore scintilla, ma funziona molto bene, mantiene la batteria ad una tensione costante di 14,4 volt senza esagerare mai con la corrente di carica, sul banco funziona egregiamente , l'ho montato da circa dieci giorni sulla moto e vi farò sapere come va, intanto l' ho voluto condividere con voi.
Consiglio anche di sostituire la batteria con una al gel (MB3U comprata da WEMOTO) e sostituire la lampada delle luci posteriore e le lampadine delle frecce con lampadine a led che consumano molto meno e non sovraccaricano batteria e regolatore di carica.
Se sotituite le lampadine delle frecce dovete anche cambiare il rele' intermittenza.
Lampadine e relè si trovano facilmente su Aliexpress ad un prezzo molto contenuto.
Ora va collaudato sulla moto per un po' di tempo per vedere se tutto va bene.
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
Ciao,
scusa ma a questo punto non hai pensato che tutti quei regolatori bruciati fossero dovuti all'amplificatore di scintilla?
Forse fa lavorare troppo il regolatore e questo non regge?
Gli altri che hanno montato l'amplificatore di scintilla hanno avuto problemi simili?
Avevo posto la domanda di come stessero andando questi amplificatori di scintilla nel relativo thread ma nessuno ha risposto...
scusa ma a questo punto non hai pensato che tutti quei regolatori bruciati fossero dovuti all'amplificatore di scintilla?
Forse fa lavorare troppo il regolatore e questo non regge?
Gli altri che hanno montato l'amplificatore di scintilla hanno avuto problemi simili?
Avevo posto la domanda di come stessero andando questi amplificatori di scintilla nel relativo thread ma nessuno ha risposto...
-
- Messaggi: 132
- Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Verona, Rovato
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
Ciao, grazie molte per aver condiviso questo progetto, realizzazione e considerazioni. Davvero interessante e utile nel caso il regolatore si guasti.
Anche a me è capitato durante viaggi lunghi, esempio dopo tappe di 3-400km, di ritrovare la batteria con elettrolita scarso con causa probabile il surriscaldamento (immagino sia per la ricarica anche se la tensione misurata del regolatore è corretta, sia per il fatto che la batteria sulla 600LM è molto vicina a un segmento del tubo di scarico e quindi contribuisce a scaldarla nell'uso prolungato della moto...).
Anche a me è capitato durante viaggi lunghi, esempio dopo tappe di 3-400km, di ritrovare la batteria con elettrolita scarso con causa probabile il surriscaldamento (immagino sia per la ricarica anche se la tensione misurata del regolatore è corretta, sia per il fatto che la batteria sulla 600LM è molto vicina a un segmento del tubo di scarico e quindi contribuisce a scaldarla nell'uso prolungato della moto...).
-----
XL 600 LM f
XL 600 LM f
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e non so bene come devo muovermi, ho un XL 600 R del 1983 pd03. avendo 40 anni ha qualche piccolo acciacco che vorrei sistemare quest'inverno con un bel restauro... per caso avete qlc foto per capire esattamente i dettagli e sopratutto dove poter trovare il manuale d'ufficio, perché in rete ho trovato solo quello dell'altra mia moto, più recente, un monster 900 del 1998!
grazie a tutti e buona giornata.
Matteo
grazie a tutti e buona giornata.
Matteo
-
- Messaggi: 132
- Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Verona, Rovato
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
-----
XL 600 LM f
XL 600 LM f
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
Ciao a tutti, ho dovuto riloggarmi con un nuovo account perchè il vecchio non funzionava più,
Volevo confermarvi che il nuovo regolatore di carica funziona che è una meraviglia, batteria sempre carica e nessun surriscaldamento, abbinato all'amplificatore scintilla ha trasformato il mio XL: avviamenti pronti da freddo, da caldo e da "tiepido".
Anche il minimo è diventato più regolare, resta accesa tranquillamente a 1300g/m e difficilmente si spegne con il fatidico "ciuf".
Devo confessarvi che ho apportato un'altra modifica che allunga la vita allo statore ( ne ho cambiati tre in precedenza).
Se qualcuno è interessato posso postare schemi e foto.
L'impianto elettrico delle nostre 600r è proprio spartano, da un sacco di problemi, che però sono eliminabili.
Sono contento di essere tornato
Ciao a tutti
Volevo confermarvi che il nuovo regolatore di carica funziona che è una meraviglia, batteria sempre carica e nessun surriscaldamento, abbinato all'amplificatore scintilla ha trasformato il mio XL: avviamenti pronti da freddo, da caldo e da "tiepido".
Anche il minimo è diventato più regolare, resta accesa tranquillamente a 1300g/m e difficilmente si spegne con il fatidico "ciuf".
Devo confessarvi che ho apportato un'altra modifica che allunga la vita allo statore ( ne ho cambiati tre in precedenza).
Se qualcuno è interessato posso postare schemi e foto.
L'impianto elettrico delle nostre 600r è proprio spartano, da un sacco di problemi, che però sono eliminabili.
Sono contento di essere tornato
Ciao a tutti
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: ven ott 20, 2023 8:54 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
Ciao Poglia, ottimo lavoro. Io sarei interessato...Poglia ha scritto: ↑mer ott 11, 2023 9:27 pm Ciao a tutti, ho dovuto riloggarmi con un nuovo account perchè il vecchio non funzionava più,
Volevo confermarvi che il nuovo regolatore di carica funziona che è una meraviglia, batteria sempre carica e nessun surriscaldamento, abbinato all'amplificatore scintilla ha trasformato il mio XL: avviamenti pronti da freddo, da caldo e da "tiepido".
Anche il minimo è diventato più regolare, resta accesa tranquillamente a 1300g/m e difficilmente si spegne con il fatidico "ciuf".
Devo confessarvi che ho apportato un'altra modifica che allunga la vita allo statore ( ne ho cambiati tre in precedenza).
Se qualcuno è interessato posso postare schemi e foto.
L'impianto elettrico delle nostre 600r è proprio spartano, da un sacco di problemi, che però sono eliminabili.
Sono contento di essere tornato
Ciao a tutti
Ho visto lo schema del regolatore che hai postato in questo thread e vorrei provare a costruirlo anch'io (visto che mi ha dato problemi). Ho notato pero', che il componente RURG3020CC non e' di facile reperibilita', ma per fortuna esistono dei sostituti. Tu hai usato esattamente quello?
Giusto per curiosita', che tipo di statori hai montato che si sono bruciati cosi velocemente?
Ciao e grazie.
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
Si, ho usato proprio quello, non ho avuto problemi, l'ho trovato da RS, comunque non è critico, basta che abbia la portata in corrente uguale o superiore.
Per quanto riguarda gli statori non mi ricordo che marca fossero, li ho presi da WEMOTO.
La colpa comunque non è degli statori, gli impianti elettrici delle nostre XL sono un po "spartani", mi riferisco a quelle con avviamento a pedale, per come è fatta la CDI, mentre le semionde positive caricano il condensatore interno, quelle negative vengono scaricate a massa da un diodo, questo causa un notevole surriscaldamento delle due bobine che generano l'alta tensione per l'accensione e alla lunga "cuociono".
Ho costruito un rimedio anche per questo con delle resistenze esterne che dissipano parte dell' energia delle semionde negative all' esterno dello statore lasciando inalterate le semionde positive che servono all accensione
Funziona egregiamente, le resistenze scaldano parecchio e lo statore rimane sicuramente più freddo.
Se la cosa vi interessa posso postare schemi e foto.
Per quanto riguarda gli statori non mi ricordo che marca fossero, li ho presi da WEMOTO.
La colpa comunque non è degli statori, gli impianti elettrici delle nostre XL sono un po "spartani", mi riferisco a quelle con avviamento a pedale, per come è fatta la CDI, mentre le semionde positive caricano il condensatore interno, quelle negative vengono scaricate a massa da un diodo, questo causa un notevole surriscaldamento delle due bobine che generano l'alta tensione per l'accensione e alla lunga "cuociono".
Ho costruito un rimedio anche per questo con delle resistenze esterne che dissipano parte dell' energia delle semionde negative all' esterno dello statore lasciando inalterate le semionde positive che servono all accensione
Funziona egregiamente, le resistenze scaldano parecchio e lo statore rimane sicuramente più freddo.
Se la cosa vi interessa posso postare schemi e foto.
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: ven ott 20, 2023 8:54 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
si posta pure.. a me interessa e penso che potrebbe essere utile anche ad altri..Poglia ha scritto: ↑dom ott 29, 2023 5:45 pm Si, ho usato proprio quello, non ho avuto problemi, l'ho trovato da RS, comunque non è critico, basta che abbia la portata in corrente uguale o superiore.
Per quanto riguarda gli statori non mi ricordo che marca fossero, li ho presi da WEMOTO.
La colpa comunque non è degli statori, gli impianti elettrici delle nostre XL sono un po "spartani", mi riferisco a quelle con avviamento a pedale, per come è fatta la CDI, mentre le semionde positive caricano il condensatore interno, quelle negative vengono scaricate a massa da un diodo, questo causa un notevole surriscaldamento delle due bobine che generano l'alta tensione per l'accensione e alla lunga "cuociono".
Ho costruito un rimedio anche per questo con delle resistenze esterne che dissipano parte dell' energia delle semionde negative all' esterno dello statore lasciando inalterate le semionde positive che servono all accensione
Funziona egregiamente, le resistenze scaldano parecchio e lo statore rimane sicuramente più freddo.
Se la cosa vi interessa posso postare schemi e foto.
Inoltre volevo chiederti una cosa sul regolatore:
ho visto che nel tuo schema manca il filo nero (dovrebbe essere quello che viene alimentato girando la chiave). Tu dove l'hai lasciato scollegato?
Grazie.
Re: XL 600R - Per avere sempre una batteria efficiente!
Il filo nero non serve più, si lascia scollegato.