SOSTITUZIONE ALBERO A CAMME XL600LM RM
Inviato: lun mar 11, 2024 10:08 am
metto insieme quanto letto nel forum e alcune esperienze che ho fatto direttamente per dare suggerimenti su cosa fare quando si Brasa l'albero a camme oltre i bilancieri.
Mi è capitato 3 volte negli anni
1 XR - si è rotta la pompa in 3 pezzi
2. XR - si è tappato il filtro telaio perché l'olio si è surriscaldato adlla precedente rottura della pompa e si è solidificato accumulandosi nel filtro telaio
3 XL - si è tappato il filtro telaio per mi negligenza: mi sono dimenticato di fare manutenzione (ho girato tra asfalto e sterrati per 20k km senza filtro)
Ovviamente ad ogni incidente ho messo da parte l'albero a camme con l'intenzione di buttarlo via ........
Roba che ovviamente non ho buttato....
Al terzo evento qui sopra, Per soddisfare la mia curiosità, mi sono messo in testa di riparare gli alberi. Mission impossible
Si riparano i bilanceri saldandoli mentre non sono riuscito a trovare chei mette a posto gli alberi.
Quello che lo faceva mi ha detto che il costro della fresa superava il nimero di alberi da mettere a posto e ha lasciato perdere.
Comunque, Ho portato a fare vedere tutti gli alberi a camme che ho messo da parte negli anni a più di una rettifica.
Solo uno è stato dichiarato non più utilizzabile mentre degli altri mi sono sentito dire "ho visto montare ben di peggio".
Ergo
Se non siete pignoli,....., non cercate performance, non siete autistici, ....., montate pure alberi camolati o consumati senza problemi.
Accertatevi solo che i filtri telaio e carter siano puliti e che il filtro olio sia buono.
Controllate anche le tolleranze della pompa olio. A me si è rotta in 3 pezzi sulla xr.
XL funzionerà lo stesso anche con alberi consumati. Magari sentirete qualche rumore in più in testa ma vi porterà sempre a casa.
Se cercate performance i miei commenti non fanno al caso nostro....
E ora, diciamo che l'albero è proprio da sostituire cercate su ebay su aliepress o dove volete voi
c'è gia' qualche altra discusssione che ne parla
1 E' compatibile l'albero della XL600R. Quindi se lo trovate prendetelo pure.
Ora non ne ho trovati su ebay ma magari ricompaiono,
2 E' compatibile l'albero della XR - Dominator. dovete solo sostituire uno due bilanceri nel coperchio valvole (o usare il coperchio XR-Dominator) e invertire il montaggio dell'ingranaggio della catena di distribuzione sull'albero.
quindi non vedrete piu' le due tacche orizzontali da allineare con la testa. Saranno dalla parte opposta.
Se comprate l'albero su aliexpress dovrete procurarvi il disco per installare l'ingranaggio.
Se invece ne comprate uno usato dovrete smontare il decompressorie automatico e installare nuovamente il disco di supporto dell'ingranaggio.
Riuscire a usare una testa XR monocarburatore potrebbe avere senso perchè probabilmente ce ne sono di piu in giro,
ma questo è un'altro capitolo,,,,,,,
https://photos.app.goo.gl/1WUaCmLxLqS7Y85G7
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP ... authuser=0
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Mi è capitato 3 volte negli anni
1 XR - si è rotta la pompa in 3 pezzi
2. XR - si è tappato il filtro telaio perché l'olio si è surriscaldato adlla precedente rottura della pompa e si è solidificato accumulandosi nel filtro telaio
3 XL - si è tappato il filtro telaio per mi negligenza: mi sono dimenticato di fare manutenzione (ho girato tra asfalto e sterrati per 20k km senza filtro)
Ovviamente ad ogni incidente ho messo da parte l'albero a camme con l'intenzione di buttarlo via ........
Roba che ovviamente non ho buttato....
Al terzo evento qui sopra, Per soddisfare la mia curiosità, mi sono messo in testa di riparare gli alberi. Mission impossible
Si riparano i bilanceri saldandoli mentre non sono riuscito a trovare chei mette a posto gli alberi.
Quello che lo faceva mi ha detto che il costro della fresa superava il nimero di alberi da mettere a posto e ha lasciato perdere.
Comunque, Ho portato a fare vedere tutti gli alberi a camme che ho messo da parte negli anni a più di una rettifica.
Solo uno è stato dichiarato non più utilizzabile mentre degli altri mi sono sentito dire "ho visto montare ben di peggio".
Ergo
Se non siete pignoli,....., non cercate performance, non siete autistici, ....., montate pure alberi camolati o consumati senza problemi.
Accertatevi solo che i filtri telaio e carter siano puliti e che il filtro olio sia buono.
Controllate anche le tolleranze della pompa olio. A me si è rotta in 3 pezzi sulla xr.
XL funzionerà lo stesso anche con alberi consumati. Magari sentirete qualche rumore in più in testa ma vi porterà sempre a casa.
Se cercate performance i miei commenti non fanno al caso nostro....
E ora, diciamo che l'albero è proprio da sostituire cercate su ebay su aliepress o dove volete voi
c'è gia' qualche altra discusssione che ne parla
1 E' compatibile l'albero della XL600R. Quindi se lo trovate prendetelo pure.
Ora non ne ho trovati su ebay ma magari ricompaiono,
2 E' compatibile l'albero della XR - Dominator. dovete solo sostituire uno due bilanceri nel coperchio valvole (o usare il coperchio XR-Dominator) e invertire il montaggio dell'ingranaggio della catena di distribuzione sull'albero.
quindi non vedrete piu' le due tacche orizzontali da allineare con la testa. Saranno dalla parte opposta.
Se comprate l'albero su aliexpress dovrete procurarvi il disco per installare l'ingranaggio.
Se invece ne comprate uno usato dovrete smontare il decompressorie automatico e installare nuovamente il disco di supporto dell'ingranaggio.
Riuscire a usare una testa XR monocarburatore potrebbe avere senso perchè probabilmente ce ne sono di piu in giro,
ma questo è un'altro capitolo,,,,,,,
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