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in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di sterz
Inviato: mer gen 14, 2009 8:50 pm
da rickb
Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
Io sto in zona Milano Sud, eventualmente valuto anche il noleggio
Sapete anche se l'attrezzo è specifico per la moto o è generico, dato che avrei anche un'altra moto a cui fare il servizietto..
Grazie mille
Ric
Inviato: mer gen 14, 2009 10:31 pm
da gianni500xl
occorre anche una pressa credo?
Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s
Inviato: mer gen 14, 2009 11:30 pm
da Stefano65
rickb ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
Io sto in zona Milano Sud, eventualmente valuto anche il noleggio
Sapete anche se l'attrezzo è specifico per la moto o è generico, dato che avrei anche un'altra moto a cui fare il servizietto..
Grazie mille
Ric
La ghiera del cannotto dello sterzo la chiudi con una chiave universale che è commercializzata dalla Buzzetti (ditta che commercializza una miriade di attrezzi, estrattori, etc.).
Ecco qua il sito
http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm
guardati il catalogo Attrezzi e la trovi.
Non costa neanche tanto, mi pare sui 15 euri.
Hanno anche parecchia altra roba che può far comodo; la qualità non è proprio al top, sempre superiore cmq agli attrezzi cinesi venduti nelle bancarelle o alle fiere, ma il prezzo è molto conveniente.
Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s
Inviato: gio gen 15, 2009 8:15 am
da rickb
Stefano65 ha scritto:rickb ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
Io sto in zona Milano Sud, eventualmente valuto anche il noleggio
Sapete anche se l'attrezzo è specifico per la moto o è generico, dato che avrei anche un'altra moto a cui fare il servizietto..
Grazie mille
Ric
La ghiera del cannotto dello sterzo la chiudi con una chiave universale che è commercializzata dalla Buzzetti (ditta che commercializza una miriade di attrezzi, estrattori, etc.).
Ecco qua il sito
http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm
guardati il catalogo Attrezzi e la trovi.
Non costa neanche tanto, mi pare sui 15 euri.
Hanno anche parecchia altra roba che può far comodo; la qualità non è proprio al top, sempre superiore cmq agli attrezzi cinesi venduti nelle bancarelle o alle fiere, ma il prezzo è molto conveniente.
Ho visto il catalogo e la chiave, ma e' una chiave fissa e non si può utilizzare con una chiave dinamometrica per tarare il carico, ci vuole la mano sensibile al tiraggio e non credo che la mia sia molto sensibile
Il bicchierino che si adatta alla chiave è un costosissimo attrezzo Honda?
Ric
Inviato: gio gen 15, 2009 10:16 am
da gupa
Inviato: gio gen 15, 2009 11:04 am
da Stefano65
Come detto giustamente da Gupa, in uno dei suoi (pochi) momenti di sobrietÃ
la ghiera che serra il piantone va regolata "a mano": da alcune parti si suggerisce di tirarla a mano fino a serrare e poi allentarla di 1/3 di giro.
La dinamomentrica ti serve, semmai, per tirare il dadone che fissa la piastra di sterzo superiore.
Non è indispensabile il costosissimo attrezzo Honda, ma basta una normale bussola esagonale con asta di prolunga che puoi innestare sulla dinamometrica.
Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s
Inviato: gio gen 15, 2009 11:47 am
da Stefano65
Inviato: gio gen 15, 2009 2:22 pm
da almakantara
esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..
in effetti l'attrezzo è più "necessario" su moto come l'XR che non ha il paracannotto in gomma che spunta da quella ghiera dentata e che si impugna per farla ruotare, ma ha solo la ghiera, quindi più ostica da stringere.. ..inoltre la stessa chiave è utilissima anche per i monoammortizzatori.. ..quindi comprandola se ne può fare più di un uso
Inviato: sab gen 17, 2009 3:56 pm
da Bob Slavina
La "ghiera" si fa a mano, il valore e' bassisimo. Se vuoi la dinamometrica x il dado del canotto, chiamami che te la presto.
Inviato: sab gen 17, 2009 5:02 pm
da Stefano65
almakantara ha scritto:esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..
Non proprio.
Capiamoci: la ghiera che serra il cannotto (quella con gli intagli) va stretta/registrata a mano; il manuale indica 1-2 Nm, un valore bassissimo che le chiavi dei bancarellari non ci arrivano nemmeno. Il dadone che chiude poi contro la piastra superiore di sterzo va stretto a ben 80-120 Nm, per intenderci è lo stesso valore con cui va serrato il perno della ruota posteriore o il perno del forcellone
Inviato: sab gen 17, 2009 5:16 pm
da rickb
Stefano65 ha scritto:almakantara ha scritto:esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..
Non proprio.
Capiamoci: la ghiera che serra il cannotto (quella con gli intagli) va stretta/registrata a mano; il manuale indica 1-2 Nm, un valore bassissimo che le chiavi dei bancarellari non ci arrivano nemmeno. Il dadone che chiude poi contro la piastra superiore di sterzo va stretto a ben 80-120 Nm, per intenderci è lo stesso valore con cui va serrato il perno della ruota posteriore o il perno del forcellone
Incomincio a provare un certo disagio...
Sostituire i cuscinetti di sterzo è cosa fattibile o no? Se la ghiera va chiusa a mano ed il dadone molto, la dinamometria serve per fare i precisini o è necessaria perché il lavoro sia fatto bene e soprattutto sicuro?
Domani mi copro ed incomincio a valutare il campo di lavoro, ma prima di operare vorrei qualche rassicurazione in merito..
Ric
Inviato: sab gen 17, 2009 5:36 pm
da Bob Slavina
E' come dice Stefano.
Bhe', io l'ho fatto senza problemi, ma non ho cambiato i cuscinetti. Ho solo cambiato piastre e forcelle, dove i cuscinetti erano gia' montati.
Per questi ultimi, secondo me, puoi aver piu' problemi.....ma non ricordo bene se era necessaria una qualche chiave.
Stringere a 100Nm, se vuoi essere preciso e sicuro usi l'apposita chiave, se no, stringi e basta
Inviato: sab gen 17, 2009 7:04 pm
da gupa
ma quanti giri al minuto gli fai fare ai cuscinetti dello sterzo
la sostituzione avviene solo se scalinati... e generalmente la scalinatura avviene se precedentemente sono stati troppo stretti o mal registrati!! per farti le ossa ti consiglierei di smontare il canotto e con il "tatto" sentire se nella sede esterna ci sono scalini... se non ci sono...non occorre cambiarli ingrassa richiudi il tutto e se fai la registrazione come detto i cuscinetti ti dureranno più della moto se invece sono scalinati armati di un buon martello e come battente puoi usare un tondino per edilizia da 15-20 mm e con colpi in posizioni alternate su tutta la circonferenza cambiali... buon lavoro!!!!
ps. ai miei tempi le dinamo...servivano per la luce della bicicletta....sensibilità ragazzi!!!!
[img][URL=
http://img99.imageshack.us/my.php?image=img061fp6.jpg][IMG]
http://img99.imageshack.us/img99[/img]
Inviato: sab gen 17, 2009 7:17 pm
da rickb
Ricevuto Nonno Gupa, appena li ho in mano vedo di mettere su le foto, un po per documentare l'impresa, un po per qualche consiglio..
Ric
Inviato: sab gen 17, 2009 10:58 pm
da Stefano65
Rick, metti la moto con la ruota anteriore sollevata (sulla classica cassetta dell'acqua, per intenderci
), afferra i foderi della forcella e prova a spingere/tirare avanti e indietro: non dovresti avvertire giochi.
Prendi il manubrio e giralo tutto da una parte e poi tutto dall'altra: non dovresti sentire impuntamenti o altro di strano.
Se è tutto così vuol dire che il cannotto e i cuscinetti stanno bene quindi lascia stare tutto così
Se invece dovessi sentire impuntamenti o giochi....allora è il caso di intervenire.
Aggiungo a quanto detto da Gupa: i cuscinetti delllo sterzo si possono rovinare anche in caso di urto violento.