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Elefantentreffen - officina mobile

Inviato: gio gen 15, 2009 10:37 am
da gigathegiant
Sto preparando la 600 lm per la traversata. Premetto che dispongo di una 600 rm rottamata da cui smontare qualsivoglia pezzo di ricambio. Sto stilando la lista degi attrezzi e dei pezzi di ricambio che potrebbero servirmi per essere sicuro di riportare la moto a casa! Si accettano consigli. Per quanto riguarda gli attrezzi potete sbizzarrirvi, li spalmiamo su tre moto, i ricambi vanno scelti compatibilmente con la capacità di carico della lm!

Una lista sommaria:

set chiavi semplici
set chiavi brugola
set cacciaviti
pinza
chiave inglese
forbice
cavo elettrico
nastro isolante
leve smontagomma
pompa
viti, dadi, rondelle, bulloni sfusi
falsa maglia
camera d'aria da 21" (all'occorrenza va bene anche dietro)
comando frizione completo (leva + braccialetto)
ricambio cordina frizione
comando freno ant completo (leva + pompa)
centralina (va bene quella rm su lm?)
lampadine
camera d'aria da 21" (all'occorrenza va bene anche dietro)
candela
1/2 kg olio motore
qualche cl liquido freni

manca sicuramente qualcosa...
fatemi sapere!

Re: Elefantentreffen - officina mobile

Inviato: gio gen 15, 2009 12:44 pm
da Stefano65
Ciao, come va? Io parto il venerdì mattina, al momento siamo una 15ina provenienti un po' da tutta Italia, c'è anche qualcuno di quelli con cui ero allo Stelvio International quest'estate.
Ho ancora il tuo cell, ti contatto quando arrivo a Solla così ci beviamo qualcosa insieme :wink: :wink:
gigathegiant ha scritto:Sto preparando la 600 lm per la traversata. Premetto che dispongo di una 600 rm rottamata da cui smontare qualsivoglia pezzo di ricambio. Sto stilando la lista degi attrezzi e dei pezzi di ricambio che potrebbero servirmi per essere sicuro di riportare la moto a casa! Si accettano consigli. Per quanto riguarda gli attrezzi potete sbizzarrirvi, li spalmiamo su tre moto, i ricambi vanno scelti compatibilmente con la capacità di carico della lm!

Una lista sommaria:

set chiavi semplici
set chiavi brugola
set cacciaviti
Per le chiavi ti conviene portare solo quelle che effettivamente ti servono: inutile portare la chiave del 19, per esempio, se sulla moto non hai viti cn testa da 19. Vado a memoria, ma bastano chiavi da 8, 10, 12 e 14 più la chiave della candela e, se vuoi smontare le ruote, 17 e 24.
gigathegiant ha scritto:pinza
chiave inglese
forbice
cavo elettrico
nastro isolante
Più che la chiave inglese prendi una pinza poligrip (la classica "cagna").
Forbice tipo da elettricisti (più robusta di forbice normale).
Nastro americano.
gigathegiant ha scritto:leve smontagomma
pompa
viti, dadi, rondelle, bulloni sfusi
falsa maglia
camera d'aria da 21" (all'occorrenza va bene anche dietro)
Le leve smontagomme e la camera di ricambio io non le porto, non saprei come fare a smontare il copertone.
Falsa maglia ok.
Un po' di viti miste con bulloni e ranelle ok.
gigathegiant ha scritto:comando frizione completo (leva + braccialetto)
Io porto solo la leva, in più anche la leva del freno anteriore + pedale del cambio.
gigathegiant ha scritto:ricambio cordina frizione
Si, non dimenticarti il morsetto terminale di dimensioni appropriate.
E anche una cordina per l'acceleratore con relativo morsetto
gigathegiant ha scritto:comando freno ant completo (leva + pompa)
centralina (va bene quella rm su lm?)
lampadine
camera d'aria da 21" (all'occorrenza va bene anche dietro)
candela
1/2 kg olio motore
qualche cl liquido freni
La pompa freno non ritengo che serva.
La centralina...boh, ma visto che è piccola e relativamente leggera....
Candela: meglio 2
Olio motore...ok
Liquido freni....boh.
gigathegiant ha scritto:manca sicuramente qualcosa...
fatemi sapere!
Qualche morsetto elettrico tipo "mammut"
Coltello multiuso sul genere "Victorinox"[/quote]

Inviato: gio gen 15, 2009 2:24 pm
da Trike
Coinsidera che non stai andando in africa.
Non portare l'olio. Ti appesantisci per nulla. Ci sono distributori su tutto il cammino.
Io non ho mai portato camere d'aria e lecve. Altro peso.

Pensa a stare leggero, che con il ghiaccio è la cosa più importante.

Inviato: gio gen 15, 2009 3:21 pm
da almakantara
più o meno quello che ho portato io per tornare da torino a roma, ho dovuto dare ragione a trike perchè non ho usato quasi niente, ma ho viaggiato cmq "tranquillo", e mi sono goduto più il PRIMO "lungo viaggio".. :wink: :wink:

P.S.: giga, la tua lm è motore rosso o nero?

Inviato: gio gen 15, 2009 5:14 pm
da gabrieleXL350R
non fai prima a montare dei paramani "seri" invece di portarti leve e controleve e serbatoi del freno ecc. ??? così ti "appoggi" quanto vuoi senza rompere nulla :wink:

Inviato: gio gen 15, 2009 5:14 pm
da gigathegiant
Motore rosso e doppio faro.

Comunque se mi lascia a piedi giuro che smonto la targa e la lascio su. Al massimo posto le coordinate sul forum in caso qualcuno volesse andare a prendersela!

Saluti.

Inviato: gio gen 15, 2009 6:24 pm
da honda su honda
dimentichi qualche fusibile e mezzo metro di tubo benzina.

Inviato: gio gen 15, 2009 7:36 pm
da Trike
mezzo metro????

io i carburatori li tengo attaccati alla testa, non sul portapacchi dietro!

Inviato: gio gen 15, 2009 7:40 pm
da gianni500xl
Trike ha scritto:mezzo metro????
forse per fregare la benzina a qualche crucco? :D

Inviato: gio gen 15, 2009 7:44 pm
da rickb
Io tralascerei il liquido freni in favore di un lubrificante per la catena; concordo sui paramani, anche per preservare la circolazione nelle estremità superiori..
Magari portati solo un paio di cacciaviti a stella ed un paio a taglio ed una pinza in più, che con il freddo le mani si bloccano e non riesci a fare forza, direi una con i becchi lunghi e sottili.

Buon viaggio!

Ric

Inviato: gio gen 15, 2009 7:50 pm
da gupa
come ricambio mi porterei una bottiglia di grappa buona....e risolvi tutto!!! anche le soste forzate al freddo!!!! :lol: :lol: :ubriaco:

Inviato: gio gen 15, 2009 9:25 pm
da dido
da buon veneto concordo assolutamente con Gupa!!! non servono oli filtri chiavi , ma....'na secia de graspa e tutto prende un'altra" piega"!!

Inviato: gio gen 15, 2009 9:57 pm
da gianni500xl
gupa ha scritto:come ricambio mi porterei una bottiglia di grappa buona....e risolvi tutto!!! anche le soste forzate al freddo!!!! :lol: :lol: :ubriaco:
Grande Gupa! sei unicoooo!!

Inviato: gio gen 15, 2009 11:33 pm
da Stefano65
rickb ha scritto:Io tralascerei il liquido freni in favore di un lubrificante per la catena; concordo sui paramani, anche per preservare la circolazione nelle estremità superiori..
Le moffole della TucanoUrbano sono un indispensabile (anche se esteticamente orrendo) accessorio. E funzionano benissimo. Provato lo scorso anno.
rickb ha scritto:Magari portati solo un paio di cacciaviti a stella ed un paio a taglio ed una pinza in più, che con il freddo le mani si bloccano e non riesci a fare forza, direi una con i becchi lunghi e sottili.

Buon viaggio!

Ric
Come attrezzi ci si può fare un'idea osservando quelli in dotazione con la moto: più o meno rappresentano il minimo indispensabile, eventualmente si prendono di qualità migliore.

Inviato: dom gen 18, 2009 5:51 pm
da TENAX
gabrieleXL350R ha scritto:non fai prima a montare dei paramani "seri" invece di portarti leve e controleve e serbatoi del freno ecc. ??? così ti "appoggi" quanto vuoi senza rompere nulla :wink:
non è detto... :roll: