aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200

Messaggio da carlo1974 » sab feb 07, 2009 9:27 am

come da titolo...è possibile ?mi spiego : sono ancora indietro con i lavori di manutenzione - ripristino, ma ho letto che spesso questa moto dava problemi col motorino d'avviamento che si sgranava spesso...siccome guardando nel sito hondaxl.it fà vedere il modello per mercato estero che ha l'avviamento a pedale , mi son chiesto : "è possibile adattare la mia moto?" ...se si tratta solo di lavorazioni meccaniche (tipo barenare il carter per farci stare la sede dell'alberino della messa in moto...) la cosa non mi spavente...le macchine utensili le ho tutte...ma poi, non sò se è fattibile ...uscivano magari dei kit di trasformazione aftermarket ?
ciao!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200

Messaggio da almakantara » sab feb 07, 2009 6:45 pm

carlo1974 ha scritto:come da titolo...è possibile ?mi spiego : sono ancora indietro con i lavori di manutenzione - ripristino, ma ho letto che spesso questa moto dava problemi col motorino d'avviamento che si sgranava spesso...siccome guardando nel sito hondaxl.it fà vedere il modello per mercato estero che ha l'avviamento a pedale , mi son chiesto : "è possibile adattare la mia moto?" ...se si tratta solo di lavorazioni meccaniche (tipo barenare il carter per farci stare la sede dell'alberino della messa in moto...) la cosa non mi spavente...le macchine utensili le ho tutte...ma poi, non sò se è fattibile ...uscivano magari dei kit di trasformazione aftermarket ?
secondo me se cerchi fra i vecchi post trovi tutto :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » sab feb 07, 2009 7:01 pm

ho cercato ....ma i due argomenti che son presenti nello storico del forum, poi sono morti e non si ha nessuna risposta....magari han risolto ,oppure han visto che non era applicabile....per questo ho riproposto il tema . premetto che non ho ancora smontato il carter , ma se per caso sapessi che c'è in giro un kit di conversione, al momento che tiro giù il carter, gli faccio anche le barenature necessarie....
ciao!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom feb 08, 2009 12:12 am

Ti parlo per l'esperienza che ho fatto col 125R, che dovrebbe condividere lo stesso basamento motore col 200R: all'interno ci sono già le forature, quindi il lavoro che dovresti fare tu si limiterebbe, per così dire, alla foratura del carter con la creazione della sede per il paraolio.
Sta di fatto, poi, che ti dovresti procurare tutti i pezzi: albero, molla, ingranaggi, pedale, paraolio e cuscinetto. Visto che ti toccherebbe prenderli da cmsnl.com, previo studio accurato dei part list mi sa che, economicamente, il gioco non vale la candela.
Avevo sentito di una certa presunta fragilità della frizione a senso unico della messa in modo, la causa potrebbe essere dovuta al fatto che ha solo 3 cilindretti di presa. Ti assicuro che, almeno fino a questa primavera, sono tranquillamente reperibili alla Honda come parti sfuse.
Sostituirli, se si dovessero rompere/usurare, non è molto complicato: apri il carter sx, togli il volano e ti resta in mano tutto: max 1 ora di lavoro e fai tutto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom feb 08, 2009 12:21 am

comunque, nel forum , non c'è nessuno che ha fatto la modifica ? in modo da rendermi conto della reperibilità dei pezzi e il loro costo ....
ciao!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom feb 08, 2009 12:26 am

carlo1974 ha scritto:comunque, nel forum , non c'è nessuno che ha fatto la modifica ? in modo da rendermi conto della reperibilità dei pezzi e il loro costo ....
No, credo che non l'abbia fatta nessuno proprio per i motivi che ti ho spiegato prima.
Circa reperibilità e costi vai sul sito
http://www.cmsnl.com
seleziona XL200 poi cerca fra i part list e trovi prezzi e reperibilità dei pezzi.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom feb 08, 2009 12:57 am

ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
ciao!

wallace
Messaggi: 50
Iscritto il: mer gen 24, 2007 10:21 pm
Località: bari

Messaggio da wallace » dom feb 08, 2009 9:35 am

Ma volendo si potrebbe montare il carter con pedivella e ingranaggi del 125 sulla 200 senza modificare nulla ?
wallace

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom feb 08, 2009 3:21 pm

wallace ha scritto:Ma volendo si potrebbe montare il carter con pedivella e ingranaggi del 125 sulla 200 senza modificare nulla ?
Credo di si, ma bisogna verificare bene.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » dom feb 08, 2009 3:28 pm

carlo1974 ha scritto:ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
e invece pensare un pò di di più alla fica no è?
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » dom feb 08, 2009 4:00 pm

gianni500xl ha scritto:
carlo1974 ha scritto:ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
e invece pensare un pò di di più alla fica no è?

UAHUAHUAH...

ImmagineImmagineImmagine

Ric

gabrieleXL350R
Messaggi: 328
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:38 pm
Località: SALERNO
Contatta:

Messaggio da gabrieleXL350R » dom feb 08, 2009 4:30 pm

gianni500xl ha scritto:
carlo1974 ha scritto:ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
e invece pensare un pò di di più alla fica no è?
STANDING OVATION! :lol:
la prima cosa è la salute!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom feb 08, 2009 6:26 pm

gabrieleXL350R ha scritto:
gianni500xl ha scritto:
carlo1974 ha scritto:ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
e invece pensare un pò di di più alla fica no è?
STANDING OVATION! :lol:
eh si, quanno ce vo, ce vo.. ..qua tocca quotà :lol: :lol: :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom feb 08, 2009 8:01 pm

gianni...stò cercando di smettere....... con le donne.... :lol: :lol: :lol:
ciao!

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » lun feb 09, 2009 9:58 am

carlo1974 ha scritto:gianni...stò cercando di smettere....... con le donne.... :lol: :lol: :lol:
ehehe donne e motori.......gioie e dolori! basta che non passi all'altra sponda :shock: :shock: :shock:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Rispondi