mono ammortizzatore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
umbo1970
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mono ammortizzatore

Messaggio da umbo1970 » lun feb 09, 2009 7:31 pm

Ciao, qualcuno mi puo' indicare pf come indurire il mono in compressione e\o magari il modo per poter alzare un po dietro la moto ?
e'una xl 600 dell'84 pd03e

grazie
ciao
UMBO

Bob Slavina
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Messaggio da Bob Slavina » lun feb 09, 2009 8:45 pm

Agendo sulla ghiera di precarico della molla
RIDE HARD DIE FREE

umbo1970
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Messaggio da umbo1970 » lun feb 09, 2009 9:26 pm

Bob Slavina ha scritto:Agendo sulla ghiera di precarico della molla
che sarebbe l'anello dentellato posto nella parte superiore del mono ?
devo comprimere la molla o allentare ?
UMBO

rickb
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Messaggio da rickb » lun feb 09, 2009 9:42 pm

umbo1970 ha scritto:
Bob Slavina ha scritto:Agendo sulla ghiera di precarico della molla
che sarebbe l'anello dentellato posto nella parte superiore del mono ?
devo comprimere la molla o allentare ?
Piu' stringi, piu' si indurisce. Il valore standard e' calcolato per 75kg
per alzare la moto senza sbilanciarla, devi sostituire il mono, se ravani in internet trovi gente che l'ha fatto (compreso Soichiro Honda con la XR.. :P :P )

Se sei pesante e' un conto, se vuoi la moto piu' alta, allora forse stai cercando un gingillo come questo:

http://www.xr-italia.com/foto/menu/650.jpg


Saluti
Ric

umbo1970
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Messaggio da umbo1970 » lun feb 09, 2009 9:49 pm

rickb ha scritto:
umbo1970 ha scritto:
Bob Slavina ha scritto:Agendo sulla ghiera di precarico della molla
che sarebbe l'anello dentellato posto nella parte superiore del mono ?
devo comprimere la molla o allentare ?
Piu' stringi, piu' si indurisce. Il valore standard e' calcolato per 75kg
per alzare la moto senza sbilanciarla, devi sostituire il mono, se ravani in internet trovi gente che l'ha fatto (compreso Soichiro Honda con la XR.. :P :P )

Se sei pesante e' un conto, se vuoi la moto piu' alta, allora forse stai cercando un gingillo come questo:

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no no fermiamoci al sono pesante.... un gingillo di quel genere ce l'avevo fino a un paio d'anni fa (solamente arancione) ed e' troppo impegnativo.

grazie
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almakantara
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Messaggio da almakantara » mar feb 10, 2009 3:05 am

umbo1970 ha scritto:
rickb ha scritto:
umbo1970 ha scritto: che sarebbe l'anello dentellato posto nella parte superiore del mono ?
devo comprimere la molla o allentare ?
Piu' stringi, piu' si indurisce. Il valore standard e' calcolato per 75kg
per alzare la moto senza sbilanciarla, devi sostituire il mono, se ravani in internet trovi gente che l'ha fatto (compreso Soichiro Honda con la XR.. :P :P )

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grazie
potresti cercarne uno dell'africa twin, ti risolverebbe tutto :wink: :wink:
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hansolo
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Messaggio da hansolo » mar feb 10, 2009 8:20 pm

almakantara ha scritto:
umbo1970 ha scritto:
rickb ha scritto: Piu' stringi, piu' si indurisce. Il valore standard e' calcolato per 75kg
per alzare la moto senza sbilanciarla, devi sostituire il mono, se ravani in internet trovi gente che l'ha fatto (compreso Soichiro Honda con la XR.. :P :P )

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Messaggio da almakantara » mar feb 10, 2009 8:51 pm

hansolo ha scritto:
almakantara ha scritto:
umbo1970 ha scritto: no no fermiamoci al sono pesante.... un gingillo di quel genere ce l'avevo fino a un paio d'anni fa (solamente arancione) ed e' troppo impegnativo.

grazie
potresti cercarne uno dell'africa twin, ti risolverebbe tutto :wink: :wink:
si però poi vai in giro col sedere che guarda le stelle.... :D
no, nn credere, anche io avevo visto foto di xl con ammo AT, e erano con il culo in aria, ora l'ho montato sulla RM ma non mi sembra proprio che il culo sia così in aria..
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Messaggio da rickb » mar feb 10, 2009 8:54 pm

almakantara ha scritto:
hansolo ha scritto:
almakantara ha scritto: potresti cercarne uno dell'africa twin, ti risolverebbe tutto :wink: :wink:
si però poi vai in giro col sedere che guarda le stelle.... :D
no, nn credere, anche io avevo visto foto di xl con ammo AT, e erano con il culo in aria, ora l'ho montato sulla RM ma non mi sembra proprio che il culo sia così in aria..
che dipenda dal "culo"? (del pilota)

Ric
:twisted:

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Messaggio da almakantara » mar feb 10, 2009 9:04 pm

rickb ha scritto:
almakantara ha scritto:
hansolo ha scritto: si però poi vai in giro col sedere che guarda le stelle.... :D
no, nn credere, anche io avevo visto foto di xl con ammo AT, e erano con il culo in aria, ora l'ho montato sulla RM ma non mi sembra proprio che il culo sia così in aria..
che dipenda dal "culo"? (del pilota)

Ric
:twisted:
:lol: :lol:

no, no, proprio per non "influenzare" mi riferivo al mezzo "scarico" :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da hansolo » mer feb 11, 2009 9:25 am

Alma...
se me lo dici tu ci credo. Io andavo a naso nella mia considerazione...

sta di fatto comunque che una AT pesa il doppio di una xl....
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Messaggio da almakantara » mer feb 11, 2009 1:59 pm

hansolo ha scritto:Alma...
se me lo dici tu ci credo. Io andavo a naso nella mia considerazione...

sta di fatto comunque che una AT pesa il doppio di una xl....
esatto, quindi il risultato che hai è che non affonda, perchè a riposo, hanno lo stesso interasse, forse quello AT è giusto un mezzo centimetro più lungo..

..appena posso ti prendo le misure esatte dei due ammo :wink: :wink:

ovviamente però se poi il pilota è "troppo leggero", rischia di aver ottenuto un retrotreno da "strada" :wink: :wink:
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Messaggio da MicheleWeb » mer feb 11, 2009 4:35 pm

rickb ha scritto: Piu' stringi, piu' si indurisce. Il valore standard e' calcolato per 75kg
Ciao, potreste indicarmi come farlo tornare al valore standard? Qualche riferimento?
- Cagiva SXT 125 '82 -
- Honda XL600R '85 -
- YAMAHA XTZ Supertenerè 750 '95 -
www.micheleweb.it

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Messaggio da almakantara » mer feb 11, 2009 4:50 pm

MicheleWeb ha scritto:
rickb ha scritto: Piu' stringi, piu' si indurisce. Il valore standard e' calcolato per 75kg
Ciao, potreste indicarmi come farlo tornare al valore standard? Qualche riferimento?
essendo da tarare sul peso, non c'è lo standard, o meglio sicuramente "la metà" è ne troppo duro, ne troppo morbido.. ..ma diciamo che, mai come in questo caso, tutto è relativo.. :lol: :lol: :wink: :wink:
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Messaggio da hansolo » mer feb 11, 2009 5:50 pm

umbo1970 ha scritto:
Bob Slavina ha scritto:Agendo sulla ghiera di precarico della molla
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prova....


se non va bene da una parte allora sicuramente era giusto dall'altra... :D
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