centralina xl600lm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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MicheleWeb
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centralina xl600lm

Messaggio da MicheleWeb » mar feb 10, 2009 1:45 pm

Ciao ragazzi, ho scoperto di avere un problema alla centralina della xl600lm: si deve essere dissaldato qualche contatto all'interno e gli spinotti se si muovono un pochino (con le vibrazioni o una frenata) non fanno più contatto e la moto si spegne, devo muovere il tutto fino a ritrovare l'equilibrio. Il problema è all'interno, non al connettore col cavo.
Sapete se è possibile aprirla per fare un punto di saldatura? Inoltre poteri avere tra le mani una centralina di una dominator, sarebbe compatibile?
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Zlin
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Messaggio da Zlin » mar feb 10, 2009 1:55 pm

Se può essere d'aiuto

http://www.rolf-grauer.de/CDIXL.jpg

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mar feb 10, 2009 3:58 pm

Qui ci trovi anche una tabella con i vari tipi di CDI per XL, XR ed NX
http://www.rolf-grauer.de/CDI1.htm
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MicheleWeb
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grazie

Messaggio da MicheleWeb » mer feb 11, 2009 4:31 pm

ok, grazie ragazzi, mi pare di aver capito dallo schema che la centralina del dominator sia molto differente da quella della 600LM, quindi non dovrebbe andare bene, o qialcuno di voi la ha provata?

Inoltre vi chiedo se qualcuno di voi ha mai aperto una centralina per ripararla, alla mia dovrebbe essere solo la saldatura dei connettori.
E' una operazione fattibile?
Altrimenti dove si trovano centraline per 600LM?
Quale potrebbe essere un buon prezzo per il nuovo e/o usato?

Scusate le tante domande, ma vorrei risolvere in qualche modo, quando viaggio sono in preda a crisi di panico da inaffidibilità, visto che la mia centralina sta funzionando con una scheggia di legno ben fissata in contrasto sotto il connettore.
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almakantara
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Re: grazie

Messaggio da almakantara » mer feb 11, 2009 4:59 pm

MicheleWeb ha scritto:ok, grazie ragazzi, mi pare di aver capito dallo schema che la centralina del dominator sia molto differente da quella della 600LM, quindi non dovrebbe andare bene, o qialcuno di voi la ha provata?

Inoltre vi chiedo se qualcuno di voi ha mai aperto una centralina per ripararla, alla mia dovrebbe essere solo la saldatura dei connettori.
E' una operazione fattibile?
Altrimenti dove si trovano centraline per 600LM?
Quale potrebbe essere un buon prezzo per il nuovo e/o usato?

Scusate le tante domande, ma vorrei risolvere in qualche modo, quando viaggio sono in preda a crisi di panico da inaffidibilità, visto che la mia centralina sta funzionando con una scheggia di legno ben fissata in contrasto sotto il connettore.
io non l'ho mai fatto, ma "l'allentamento" del plug è un classico, e quindi pare che togliendo la copertura di resina, con molta attenzione, e risaldando il plug, torni tutto ok..

..inoltre su ebay c'è chi la ripara per 50 euri, solamente che non la devi toccare, gliela devi mandare senza averla toccata..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0324746197
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hansolo
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Messaggio da hansolo » mer feb 11, 2009 5:48 pm

io farei come alma....

prima di aprirla guarda bene dove balla...dove non fa contatto e prova a saldarla ...

con la moto in moto..all'uscita ci dovrebbe essere una tensione stabilizzata di xxx volt ( quanti volt è riportato sul libretto di cui tu sarai certamente in possesso )

altrimenti la apri...guardi quello che puoi fare e se non puoi fare nulla o nell'aprirla l'hai sbragata...te ne compri un'altra....
LAMPS

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almakantara
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Messaggio da almakantara » mer feb 11, 2009 5:57 pm

hansolo ha scritto:io farei come alma....

prima di aprirla guarda bene dove balla...dove non fa contatto e prova a saldarla ...

con la moto in moto..all'uscita ci dovrebbe essere una tensione stabilizzata di xxx volt ( quanti volt è riportato sul libretto di cui tu sarai certamente in possesso )

altrimenti la apri...guardi quello che puoi fare e se non puoi fare nulla o nell'aprirla l'hai sbragata...te ne compri un'altra....
eh, ma per saldarla tocca aprirla...
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Messaggio da hansolo » mer feb 11, 2009 6:00 pm

almakantara ha scritto:
hansolo ha scritto:io farei come alma....

prima di aprirla guarda bene dove balla...dove non fa contatto e prova a saldarla ...

con la moto in moto..all'uscita ci dovrebbe essere una tensione stabilizzata di xxx volt ( quanti volt è riportato sul libretto di cui tu sarai certamente in possesso )

altrimenti la apri...guardi quello che puoi fare e se non puoi fare nulla o nell'aprirla l'hai sbragata...te ne compri un'altra....
eh, ma per saldarla tocca aprirla...
giusto....
lui dice che il problema è dentro....

quindi..
la apri...guardi quello che puoi fare e se non puoi fare nulla o nell'aprirla l'hai sbragata...te ne compri un'altra....

oppure te ne compri un'altra subito..la cambi in 5 minuti e nn ci pensi più...
non perdere tempo a farti pippe mentali !!!
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer feb 11, 2009 7:17 pm

E' già successo a qualcuno del forum di doverla sostituire, mi pare costi attorno ai 100 euri ricambio nuovo originale Honda.
Il problema delle saldature dei connettori sul circuito stampato affligge anche certe serie di TA e AT a causa dell'infelice posizionamento delle centraline sulla moto: su queste moto però, con un po' di manualità e attenzione., è possibile aprirle e rifare le saldature (l'ho fatto per diverse centraline x fare un favore al mio mecca). Queste sono sigillate con una specie di gomma siliconica che, con pazienza viene via con relativa facilità.
Sulle XL le centraline vengono resinate, sigillate con una resina di consistenza vetrosa....la vedo dura toglierla senza rompere niente...
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Messaggio da rickb » mer feb 11, 2009 8:30 pm

Stefano65 ha scritto:E' già successo a qualcuno del forum di doverla sostituire, mi pare costi attorno ai 100 euri ricambio nuovo originale Honda.
Il problema delle saldature dei connettori sul circuito stampato affligge anche certe serie di TA e AT a causa dell'infelice posizionamento delle centraline sulla moto: su queste moto però, con un po' di manualità e attenzione., è possibile aprirle e rifare le saldature (l'ho fatto per diverse centraline x fare un favore al mio mecca). Queste sono sigillate con una specie di gomma siliconica che, con pazienza viene via con relativa facilità.
Sulle XL le centraline vengono resinate, sigillate con una resina di consistenza vetrosa....la vedo dura toglierla senza rompere niente...
Dremel di fino?

Senza fretta...

Tentar non nuoce, nella peggiore delle ipotesi la devi ricomprare, che pero' e' gia messo in conto..

Ric

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Messaggio da Stefano65 » mer feb 11, 2009 8:41 pm

rickb ha scritto:
Stefano65 ha scritto:E' già successo a qualcuno del forum di doverla sostituire, mi pare costi attorno ai 100 euri ricambio nuovo originale Honda.
Il problema delle saldature dei connettori sul circuito stampato affligge anche certe serie di TA e AT a causa dell'infelice posizionamento delle centraline sulla moto: su queste moto però, con un po' di manualità e attenzione., è possibile aprirle e rifare le saldature (l'ho fatto per diverse centraline x fare un favore al mio mecca). Queste sono sigillate con una specie di gomma siliconica che, con pazienza viene via con relativa facilità.
Sulle XL le centraline vengono resinate, sigillate con una resina di consistenza vetrosa....la vedo dura toglierla senza rompere niente...
Dremel di fino?

Senza fretta...

Tentar non nuoce, nella peggiore delle ipotesi la devi ricomprare, che pero' e' gia messo in conto..

Ric
Si, Dremel per tagliare il fondo, poi cacciavite piccolo usato come scalpello....buona fortuna! :wink:
Se l'operazione riesce ricordarsi che una volta finito per sigillare il tutto va usato il silicone neutro (detto anche "silicone per specchi"), quello normale non va bene perché contiene un acido che, alla lunga, rovina le saldature.
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grazie

Messaggio da MicheleWeb » gio feb 12, 2009 2:27 pm

ok, capito tutto, grazie, appena avrò tempo comincerò a raschiare, male che vada... mi tocca ricomprarla!
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