Batterie al Gel

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Batterie al Gel

Messaggio da rickb » sab mar 14, 2009 12:23 pm

Visto che un tubicino per la benza da 40 Cent mi ha obbligato a stare a casa, mi tolgo un po' di dubbi..

Mi sta venendo lo sghiribizzo di cambiare la batteria del mio 600R, un po' perché ha una 10ina di anni ed un po perché in fuoristrada mi e' capitato di dover appoggiare la moto a terra, anche a testa in giù e temo il versamento dell'acido in giro..

Ho trovato su ebbai una batteria compatibile come dimensioni / amperaggio a quella standard e per di più costa uguale a quelle che trovo qui.. ci sono controindicazioni a montarla in via definitiva sulla moto?

( http://cgi.ebay.it/Gel-Batterie-fuer-Ho ... 240%3A1318 )

Ric

redracing
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:09 pm
Località: PALERMO

Messaggio da redracing » sab mar 14, 2009 12:46 pm

ciao
unico problema che si presenta e' che il circuito di ricarica fornisce
alla batteria ,la corrente in una maniera diversa.per intenderci le batterie in gel ,in maniera ottimale,devono ricevere una carica molto piu' lenta.
Angelo

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom mar 15, 2009 7:08 pm

Concordo con Redracing, checché ne dicano i venditori di batterie, specialmente quelli su ebay, le batterie al gel non sono intercambiabili con quelle "classiche" al piombo + elettrolito liquido.
Ci vuole un circuito di ricarica apposito, quelle al piombo sopportano correnti di ricarica molto più elevate, quelle al gel si degradano in fretta se sovraccaricate.
Una batteria YB3L-A (o equivalenti) per l'XL600R costa, in un negozio di batterie, attorno ai 20 euri. Alla Honda più del doppio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi