freno disco posteriore
freno disco posteriore
Ciao , sto per chiedervi (forse ) una c........a mondiale:
Se pensassi di sostituire la mia ruota posteriore attualmente con tamburo per metterne una con freno a disco , oltre alla ruota e la pompa cosa altro servirebbe ?
La pompa freno dove e' fissata ? sul forcellone ?
vale la pena fare il lavoro se riesco a trovare qualcosa di economico ed usato ?
ciao
Se pensassi di sostituire la mia ruota posteriore attualmente con tamburo per metterne una con freno a disco , oltre alla ruota e la pompa cosa altro servirebbe ?
La pompa freno dove e' fissata ? sul forcellone ?
vale la pena fare il lavoro se riesco a trovare qualcosa di economico ed usato ?
ciao
UMBO
Devi cambiare anche il forcellone.
Teoricamente dovrebbe andare bene il forcellone del dominator.
La pompa invece, ovviamente, la devi fissare al telaio.
Per avere un'idea precisa dai un'occhiata al primo dominator che trovi, è quello che ha il telaio più simile all'XL.
In ogni caso è doveroso avvisarti che con questa modifica vai fuori omologazione, in quanto il tipo di freno è indicato sul libretto.
Teoricamente dovrebbe andare bene il forcellone del dominator.
La pompa invece, ovviamente, la devi fissare al telaio.
Per avere un'idea precisa dai un'occhiata al primo dominator che trovi, è quello che ha il telaio più simile all'XL.
In ogni caso è doveroso avvisarti che con questa modifica vai fuori omologazione, in quanto il tipo di freno è indicato sul libretto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa )
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa )
-
- Messaggi: 1546
- Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Pietrasanta (Lu)
dad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa )
non c'è male l'hanno ispezionata attentamente eh?
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
ciao l'ho cercate ma non le ho trovate, l'inserzionista eri tu ?dad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa )
ciao
UMBO
Ci darò un'occhiata anch'io....sono curiosodad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa )
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
si, ma il problema è che sul libretto hai scritto tambur-disco, e se ti fermano il problema non è tanto che hai o non hai la revisione, ma che cmq sei fuori legge, alla fine puoi pure fare la revisione e sostituirli poi, ma il fatto è che se hai un sinistro, penso sai a cosa vai incontro..dad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa )
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
ciao Stefano, tu le hai trovate la foto ?Stefano65 ha scritto:Ci darò un'occhiata anch'io....sono curiosodad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa )
UMBO
Re: freno disco posteriore
No. A me pare uno spreco di tempo, soldi (anche se pochi) e energie mentali.umbo1970 ha scritto:vale la pena fare il lavoro ?
ciao
Le XL frenano bene con il tamburo posteriore.
Si trovano tamburi fino alle VF 750!
Oltre al fatto che in un modo o nell'altro rovineresti parti di telaio e/o forcellone.
Saluti
Trike
Trike
-
- Messaggi: 234
- Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
- Località: Milano
Con il tamburo dell'XL si puo' bloccare la ruota praticamente ad ogni velocità ma comunque si modula benissimo la forza..Stefano65 ha scritto:E considera inoltre che non sempre freno a disco=frenata migliore....
Il freno a disco puo' servire a diminuire il peso delle masse non sospese.. peccato che il forcellone in acciaio sia la maggior parte.. fosse in alluminio allroa..
Concordo sullo spreco di soldi, tempo ed energie..
Se si ha tempo da buttare, si puo' giocare sull'anteriore, che nell'uso su asfalto puo' venire utile un po' di potenza in piu'..
In off e' pure troppo quello che c'e', se bene in ordine..
Ric