freno disco posteriore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
umbo1970
Messaggi: 115
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:18 pm
Località: fabriano

freno disco posteriore

Messaggio da umbo1970 » mer mar 18, 2009 4:25 pm

Ciao , sto per chiedervi (forse ) una c........a mondiale:
Se pensassi di sostituire la mia ruota posteriore attualmente con tamburo per metterne una con freno a disco , oltre alla ruota e la pompa cosa altro servirebbe ?
La pompa freno dove e' fissata ? sul forcellone ?

vale la pena fare il lavoro se riesco a trovare qualcosa di economico ed usato ?

ciao
UMBO

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mer mar 18, 2009 5:46 pm

Devi cambiare anche il forcellone.
Teoricamente dovrebbe andare bene il forcellone del dominator.
La pompa invece, ovviamente, la devi fissare al telaio.
Per avere un'idea precisa dai un'occhiata al primo dominator che trovi, è quello che ha il telaio più simile all'XL.
In ogni caso è doveroso avvisarti che con questa modifica vai fuori omologazione, in quanto il tipo di freno è indicato sul libretto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

dad
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:12 pm
Località: Trieste

Messaggio da dad » mer mar 18, 2009 6:50 pm

io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa :oops:)

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » mer mar 18, 2009 7:05 pm

dad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll...
se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa :oops:)

non c'è male l'hanno ispezionata attentamente eh? :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

umbo1970
Messaggi: 115
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:18 pm
Località: fabriano

Messaggio da umbo1970 » mer mar 18, 2009 7:34 pm

dad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa :oops:)
ciao l'ho cercate ma non le ho trovate, l'inserzionista eri tu ?

ciao
UMBO

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mer mar 18, 2009 7:48 pm

dad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa :oops:)
Ci darò un'occhiata anch'io....sono curioso :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer mar 18, 2009 8:11 pm

dad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa :oops:)
si, ma il problema è che sul libretto hai scritto tambur-disco, e se ti fermano il problema non è tanto che hai o non hai la revisione, ma che cmq sei fuori legge, alla fine puoi pure fare la revisione e sostituirli poi, ma il fatto è che se hai un sinistro, penso sai a cosa vai incontro..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

umbo1970
Messaggi: 115
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:18 pm
Località: fabriano

Messaggio da umbo1970 » gio mar 19, 2009 12:56 pm

Stefano65 ha scritto:
dad ha scritto:io ho acquistato la moto da un'amica che aveva fatto la modifica
precedentemente. il forcellone è il suo, nessun cambio. il freno
ed il disco sono di un xt. ci sta comodo e frena pure. revisioni
passate tranquille, ma ammetto che l'officina era piuttosto
rock'n roll... se guardi nei post di un anno fa trovi pure le foto
(scusa ma non riesco a ricaricarle...scusa :oops:)
Ci darò un'occhiata anch'io....sono curioso :wink:
ciao Stefano, tu le hai trovate la foto ?
UMBO

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Re: freno disco posteriore

Messaggio da Trike » gio mar 19, 2009 1:02 pm

umbo1970 ha scritto:vale la pena fare il lavoro ?

ciao
No. A me pare uno spreco di tempo, soldi (anche se pochi) e energie mentali.

Le XL frenano bene con il tamburo posteriore.
Si trovano tamburi fino alle VF 750!

Oltre al fatto che in un modo o nell'altro rovineresti parti di telaio e/o forcellone.
Saluti

Trike

Bob Slavina
Messaggi: 234
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
Località: Milano

Messaggio da Bob Slavina » gio mar 19, 2009 1:15 pm

Quoto
RIDE HARD DIE FREE

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio mar 19, 2009 10:04 pm

E considera inoltre che non sempre freno a disco=frenata migliore....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » gio mar 19, 2009 10:08 pm

Stefano65 ha scritto:E considera inoltre che non sempre freno a disco=frenata migliore....
Con il tamburo dell'XL si puo' bloccare la ruota praticamente ad ogni velocità ma comunque si modula benissimo la forza..
Il freno a disco puo' servire a diminuire il peso delle masse non sospese.. peccato che il forcellone in acciaio sia la maggior parte.. fosse in alluminio allroa..

Concordo sullo spreco di soldi, tempo ed energie..

Se si ha tempo da buttare, si puo' giocare sull'anteriore, che nell'uso su asfalto puo' venire utile un po' di potenza in piu'..
In off e' pure troppo quello che c'e', se bene in ordine..

Ric

Rispondi