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alzavalvole automatico
Inviato: ven mar 20, 2009 8:25 am
da wallace
Ciao, si è spezzato il cavo dell'alzavalvole automatico (honda xl 600r 1984), qualcuno saprebbe dirmi come si sostituisce e se ha bisogno di regolazioni. Inoltre vorrei sapere se il relè (vicino alla batteria) che permette l'intermittenza delle frecce è con due o tre fili perchè il mio è con due fili, ma si vede un terzo filo libero e le frecce non lampeggiano ma rimangono fisse. Grazie.
Inviato: ven mar 20, 2009 6:21 pm
da Speed triple 1050
Anche le mie frecce non lampeggiano con il motore spento e quadro acceso, mentre funzionano con il motore in moto, però non ho guardato se ha tre o due fili.
Inviato: ven mar 20, 2009 6:35 pm
da Stefano65
Di serie monta un'intermittenza di tipo elettromeccanico che utilizza solo 2 fili (il nero e il grigio). Ho scoperto che è sensibilissima ai cali di tensione, basta anche mezzo volt in meno rispetto ai 12 nominali che già non lampeggia più, quindi perché funzioni bene devi avere la batteria perfettamente efficiente e carica.
L'impianto è comunque predisposto per le intermittenze elettroniche a 3 fili (ecco a che serve il filo in più, che è verde ed è una massa).
Se tenete alla vostra visibilità e sicurezza si può facilmente sostituire la schifida intermittenza originale con una elettronica, (magari prelevata gratis da una macchina in demolizione) che ha il pregio di funzionare in un range di tensione più ampio, anzi più si abbassa la tensione più aumenta la velocità di lampeggio....ma almeno vi vedono quando svoltate
Re: alzavalvole automatico
Inviato: ven mar 20, 2009 8:01 pm
da rickb
wallace ha scritto:Ciao, si è spezzato il cavo dell'alzavalvole automatico (honda xl 600r 1984), qualcuno saprebbe dirmi come si sostituisce e se ha bisogno di regolazioni. Inoltre vorrei sapere se il relè (vicino alla batteria) che permette l'intermittenza delle frecce è con due o tre fili perchè il mio è con due fili, ma si vede un terzo filo libero e le frecce non lampeggiano ma rimangono fisse. Grazie.
La sostituzione del cavo e' semplice, si smolla di sotto il regolatore e sviti un dadino sulla testa che tiene il cavo.
Il montaggio e' altrettanto facile, per la regolazione devi mantenere il gioco della levetta sul carter tra 1mm e 3mm, meglio 1 che 3.
Ric
Inviato: ven mar 20, 2009 9:07 pm
da almakantara
Stefano65 ha scritto:Di serie monta un'intermittenza di tipo elettromeccanico che utilizza solo 2 fili (il nero e il grigio). Ho scoperto che è sensibilissima ai cali di tensione, basta anche mezzo volt in meno rispetto ai 12 nominali che già non lampeggia più, quindi perché funzioni bene devi avere la batteria perfettamente efficiente e carica.
L'impianto è comunque predisposto per le intermittenze elettroniche a 3 fili (ecco a che serve il filo in più, che è verde ed è una massa).
Se tenete alla vostra visibilità e sicurezza si può facilmente sostituire la schifida intermittenza originale con una elettronica, (magari prelevata gratis da una macchina in demolizione) che ha il pregio di funzionare in un range di tensione più ampio, anzi più si abbassa la tensione più aumenta la velocità di lampeggio....ma almeno vi vedono quando svoltate
domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?
Inviato: sab mar 21, 2009 12:19 am
da Stefano65
almakantara ha scritto:
domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?
Devi procurarti un'intermittenza che abbia scritto sopra "21W x 2 + 3,4W" o qualcosa del genere. Semplificando ulteriormente, basta che la prendi da una Punto, Twingo, R4, Panda, tutte quelle macchine che hanno, sui fanalini posteriori, una sola lampadina per lato per le frecce (alcune ne hanno 2 per lato, dietro, come le vecchie Alfa90, 75 etc.).
L'intermittenza è un cubetto in plastica, sotto ci sono 3 terminali (se ne ha 4 o più non ti serve perché è un relè), accanto ad ogni terminale c'è stampigliato un numerino.
Al terminale col 49 colleghi il filo nero.
Al terminale col 49a colleghi il filo grigio.
Al terminale col 31 colleghi il filo verde.
Eventualmente non funzionasse prova a scambiare i collegamenti fra il nero e il grigio.
Inviato: sab mar 21, 2009 12:44 am
da almakantara
Stefano65 ha scritto:almakantara ha scritto:
domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?
Devi procurarti un'intermittenza che abbia scritto sopra "21W x 2 + 3,4W" o qualcosa del genere. Semplificando ulteriormente, basta che la prendi da una Punto, Twingo, R4, Panda, tutte quelle macchine che hanno, sui fanalini posteriori, una sola lampadina per lato per le frecce (alcune ne hanno 2 per lato, dietro, come le vecchie Alfa90, 75 etc.).
L'intermittenza è un cubetto in plastica, sotto ci sono 3 terminali (se ne ha 4 o più non ti serve perché è un relè), accanto ad ogni terminale c'è stampigliato un numerino.
Al terminale col 49 colleghi il filo nero.
Al terminale col 49a colleghi il filo grigio.
Al terminale col 31 colleghi il filo verde.
Eventualmente non funzionasse prova a scambiare i collegamenti fra il nero e il grigio.
ha tre poli, e a occhio dovrebbe essere un'intermittenza, non ho notato la scritta alla base del terminale, cmq credo sia di una volkswagen
ora non ce l'ho sotto mano, ma domani controllo i numeri e vedo di provarlo