Accensione a pedale: parte solo senza aria tirata.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Accensione a pedale: parte solo senza aria tirata.

Messaggio da RataVuloira » lun mar 30, 2009 8:17 am

Ciao Amici,
E' da un bel pò che ho questo dubbio: la mia xl 600 r pd03 parte a freddo solo senza aria tirata, appena da segni di vita devo però tirare l'aria altrimenti si spegne.

Quando poi è calda, occorre (ovviamente) togliere l'aria.

Secondo voi è normale?
grazie e buona settimana!
Ultima modifica di RataVuloira il lun mar 30, 2009 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: Accensione a pedale: parte solo senza aria tirata.

Messaggio da gianni500xl » lun mar 30, 2009 9:27 am

RataVuloira ha scritto:Ciao Amici,
E' da un bel pò che ho questo dubbio: la mia xl 600 r pd03 parte a freddo solo senza aria tirata, appena da segni di vita devo però tirare l'aria altrimenti si spegne.
Secondo voi è normale?
grazie e buona settimana!
:shock: :shock: :shock: esattamente l'incontrario se la capovolgi dovrebbe andare tutto a posto :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun mar 30, 2009 2:02 pm

credo che sia la vite della miscela al minimo starata (troppo magra quindi troppo svitata?).
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » lun mar 30, 2009 3:06 pm

djembe ha scritto:credo che sia la vite della miscela al minimo starata (troppo magra quindi troppo svitata?).
quindo quando è calda, va a posto da sola?
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » lun mar 30, 2009 3:11 pm

RataVuloira ha scritto:
djembe ha scritto:credo che sia la vite della miscela al minimo starata (troppo magra quindi troppo svitata?).
quindo quando è calda, va a posto da sola?
quando è calda e calda e tutto va bene...controlla la vite dell'aria!!!! :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun mar 30, 2009 3:18 pm

gupa ha scritto:
RataVuloira ha scritto:
djembe ha scritto:credo che sia la vite della miscela al minimo starata (troppo magra quindi troppo svitata?).
quindo quando è calda, va a posto da sola?
quando è calda e calda e tutto va bene...controlla la vite dell'aria!!!! :lol: :lol:
tutto va bene fin quando non buchi un pistone (anche se ce ne vuole...). Se Gupa conferma le mie parole mi sento nel giusto. :D
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » lun mar 30, 2009 4:34 pm

OTTIMO!!! GRAZIE!!!
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun mar 30, 2009 4:35 pm

Hai risolto? O ringrazi sulla fiducia? :wink:
Ultima modifica di djembe il lun mar 30, 2009 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » lun mar 30, 2009 4:52 pm

... devo ancora provare!

qual'è la vite che devo toccare?


grazie!
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun mar 30, 2009 5:01 pm

C'è una vite color bronzo su uno dei carburatori (non i ricordo se a sinistra a destra). In ogni caso prima di regolarla guarda il manuale uso e manutenzione perchè di solito lì viene indicato il numero di giri dal tutto chiuso (non forzare mai la vite a fondo corsa).

Io giro con la carburazione leggermente grassa (circa 1/4 di giro meno di quanto prescritto) tanto per fare il diverso o il fissato.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » lun mar 30, 2009 6:22 pm

djembe ha scritto:C'è una vite color bronzo su uno dei carburatori (non i ricordo se a sinistra a destra). In ogni caso prima di regolarla guarda il manuale uso e manutenzione perchè di solito lì viene indicato il numero di giri dal tutto chiuso (non forzare mai la vite a fondo corsa).

Io giro con la carburazione leggermente grassa (circa 1/4 di giro meno di quanto prescritto) tanto per fare il diverso o il fissato.
e fai bene così non dovrebbe scoppiettare in rilascio!!! :lol: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Speed triple 1050
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 03, 2009 5:42 pm
Località: Mestre ve

Messaggio da Speed triple 1050 » lun mar 30, 2009 7:06 pm

djembe ha scritto:C'è una vite color bronzo su uno dei carburatori (non i ricordo se a sinistra a destra). In ogni caso prima di regolarla guarda il manuale uso e manutenzione perchè di solito lì viene indicato il numero di giri dal tutto chiuso (non forzare mai la vite a fondo corsa).

Io giro con la carburazione leggermente grassa (circa 1/4 di giro meno di quanto prescritto) tanto per fare il diverso o il fissato.
Io ho sempre saputo che avvitando la vite dell' aria si smagrisce la miscela, svitandola si ingrassa perchè agisce su un condotto che permette un maggior passaggio di benzina. Sulle ultime pagine del manuale, dove parla degli inconvenienti e di come risolverli parla anche della carburazione. Saluti.
Luca

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar mar 31, 2009 1:33 am

Speed triple 1050 ha scritto: Io ho sempre saputo che avvitando la vite dell' aria si smagrisce la miscela, svitandola si ingrassa perchè agisce su un condotto che permette un maggior passaggio di benzina. Sulle ultime pagine del manuale, dove parla degli inconvenienti e di come risolverli parla anche della carburazione. Saluti.
Per questa regolazione bisogna chiedere a Tarlone, che sa tutto :wink: :wink: :wink:
Questa famosa vite ha effetto sulla carburazione dal minimo fino a circa 1/4 di apertura del gas, poi diventa ininfluente. Una sua eventuale staratura provoca gli scoppiettii in rilascio (quando non imputabili ad altre cause tipo la membrana del cut-off rotta) e/o avviamenti difficoltosi a freddo o a caldo.
Il fatto che avvitandola ingrassi o smagrisca la miscela dipende su cosa agisce la vite, che può essere posizionata prima della farfalla (come sul 600R/RM/LM) oppure dopo (come sul 500S/R).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar mar 31, 2009 1:36 am

RataVuloira ha scritto:... devo ancora provare!

qual'è la vite che devo toccare?


grazie!
Mauro! Perbacco, proprio tu che fai queste domande!
Ne abbiamo parlato anche pochi giorni fa... :wink: :wink:
Leggiti con attenzione il manuale al capitolo "carburatore" e c'è scritto tutto :wink: :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » mar mar 31, 2009 8:54 am

Stefano65 ha scritto:
RataVuloira ha scritto:... devo ancora provare!

qual'è la vite che devo toccare?


grazie!
Mauro! Perbacco, proprio tu che fai queste domande!
Ne abbiamo parlato anche pochi giorni fa... :wink: :wink:
Leggiti con attenzione il manuale al capitolo "carburatore" e c'è scritto tutto :wink: :wink:
ops... è un pò che latito!!! :oops:
rileggo il tutto e spero di non scarburare.

grazie!!!! :wink:
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

Rispondi