jjerman ha scritto:prendo atto senza offendermi di quello che dici.
sicuramente ci sono dei lavoretti da fare (tipo appunto riverniciature)
ma un qualsiasi meccanico (non parlo di fai da te ovviamente)
quanto ti farebbe pagare per quello che ho indicato?
capisco perfettamente il tuo punto di vista, e non credere che sei certo l'unico a pensarla così, c'è anche chi vende la propria 600 a 2000 e più euro perchè totalmente restaurata nel motore.. ..il problema con i nostri mezzi è che c'è un limite di spesa che ci affronti sopra, oltre il quale non conviene nemmeno più venderla, e te lo dico per esperienza personale.. ..certo, non venderò mai il mio 600R, ma se dovessi, dovrei chiedere 3500 euro visto che il motore è rifatto fino all'ultimo oring, paraolio e cuscinetto, pistone, verniciatura esterna, insomma, è nuovo e idem con il resto della moto..
..sulle nostre moto, conta più che ci siano tutte le plastiche (che appunto sono introvabili), magari che ci siano gomme nuove o freni nuovi, e non che hai rifatto da capo il motore, tanto all'atto della vendita, è difficile rientrare di quest'eventuale spesa..
jjerman ha scritto:
Sostituzione cuscinetti di sterzo,
sostituzione cuscinetti ruote ant. & Post.
Nuovi Dischi frizione e Molle frizione,
nuovi filtri olio e aria.
Revisione freno posteriore.
poi mettici il 2° serbatoio..
arrivare alla metà mi sembra un po' eccessivo.
analizzando nel dettaglio, il secondo serbatoio non è del 600, quindi secondo me ti converrebbe venderlo a parte e ci ricavi pure di più..
il costo delle parti da te elencate:
cuscinetti sterzo: 40 euro
cuscinetti ruote: 50 euro (sia avanti che dietro)
dischi frizione e molle: 130 euro (comprese le 11 euro della guarnizione del carter)
filtri aria e olio: 20 euro
revisione freno: 10 euro per la ganascia
...totale: 250 euro
se mettiamo 5 ore di lavoro (la media di un'ora a operazione), a 30 euro l'ora, prezzo standard del lavoro di un meccanico, abbiamo 150 euro di mano d'opera
quindi il totale è di 400 euro di lavori..
ora però considera quello che ci sarà da fare vista la moto..
-verniciatura motore e scarico: 40 euro (se fatto in casa, altrimenti anche 100 euro)
-distribuzione (visto che a 50000 km ci manca poco e chi la compra deve metterlo in conto), catena+guarnizioni e oring: 150 euro ..ma conviene rifare anche i gommini guida valvole, quindi altre 50 euro
-uno specchietto: 20/30 euro
-parafango anteriore: 50/60 euro
-fianchetti: 60 euro x 2
-adesivi portanumero: 20 euro
-gomme: 180 euro (compreso montaggio)
-manodopera: 150 euro
totale 800 euro.. ..ovvero più della metà che viene meno secondo me..
..quindi se tu la vendessi pure con questo 800 euro spesi sopra, la moto varrebbe anche 1300/1500 euro.. ..ma praticamente, come appunto ti dicevo sopra, non ti converrebbe più venderla..
..poi ti ripeto, queste sono miei idee, basate su normali dati di fatto che si vivono abitualmente qui dentro..
..e a questo punto, se vuoi un consiglio.. ..fai meglio a tenerla e unirti a noi, tanto è già iscritta asi, quindi di bollo e assicurazione paghi una bazzecola