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lucidato cilindro con attrezzo da trapano

Inviato: sab apr 18, 2009 11:17 pm
da emi74m
Il nuovo del forum tanti diranno che rompi C...i.
Ho lucidato un clilindro xl600 con un attrezzo da trapano con delle pietre
smeriglio, poi passato con carta vetrata finissima.
pistone originale e fasce nuove.
Montato tutto e il motore sembra andare bene.
Che dite?

Inviato: dom apr 19, 2009 11:12 am
da dido
la Parker(quella delle penne) lucida i pennini d'oro con una pasta di gusci di noce tritati perchè contengono non sò cosa! Che ne dici ..provare? :D

Re: lucidato cilindro con attrezzo da trapano

Inviato: dom apr 19, 2009 11:16 am
da dido
emi74m ha scritto:Il nuovo del forum tanti diranno che rompi C...i.
Ho lucidato un clilindro xl600 con un attrezzo da trapano con delle pietre
smeriglio, poi passato con carta vetrata finissima.
pistone originale e fasce nuove.
Montato tutto e il motore sembra andare bene.
Che dite?
sembra molto blanda e superficiale come lucidatura, forse va bene per le rigature superficiali o i residui di combustiene:Però se funziona....(in Libia abbiamo ricavato un disco frizione da un fusto di olio!).Mostra che attrezzo da trapano che hai usato, che può servire anche a me.

Inviato: dom apr 19, 2009 12:30 pm
da superlorenzo
Faccio 2 premesse:
se tutto funziona allora puoi ritenerti soddisfatto
sono un sostenitore del fai da te e delle riparazioni "low cost"

tuttavia io non farei mai un simile lavoro da solo perchè il rischio è quello di spendere soldi per un pistone nuovo e poi dopo pochi km ritrovarsi con i problemi che magari c'erano prima di effettuare l'intervento (consumo di olio ad esempio). Immagino che ora tu non abbia idea della tolleranza tra pistone e cilindro, ma questa fosse troppo ridotta o troppo elevata puoi arrivare addirittura al grippaggio.
Poi, non so che tipo di cilindro è il tuo, ma se hai la canna in ghisa l'intervento per rettificarla prima di mettere un pistone maggiorato è davvero poco oneroso e garantisce un risultato perfetto.
Mi diceva un ragazzo che correva con lo scooter che nei box c'era più di uno che cambiava pistone al volo lucidando in modo più o meno artiginale il cilindro, ma il contesto è diverso: non si tratta di materiali che devono durare a lungo, nel caso di certi 2T il pistone è quasi un "materiale di usura" mentre la canna non è in ghisa ma "cromata" (in realtà trattata con riporto di nickasil) ed è molto dura, se trattata bene è difficile mandarla fuori tolleranza.

Ribadisco, sono solo mie opinioni! intanto complimenti per l'intraprendenza.

Inviato: dom apr 19, 2009 10:41 pm
da neuronet
bella questa! ... pero' a me viene una sola perplessità ... dovuta alle eccentricità
se hai usato un trapano a colonna (caso migliore) dovresti riuscire a centrare il cilindro altrimenti la lucidatura fatta cosi' a mano .. bhe .. non so se e' una cosa saggia da fare :roll:

Inviato: lun apr 20, 2009 12:50 am
da carlo1974
allora, l'atrezzo che hai usato , non mi ricordo il nome, ma assomiglia alla spazzolina per pulire il cesso, solo che in cima ha tante palline (tipo goccie...) di pietra abrasiva....capacità di asportazione quasi nulla (se insisti per delle ore, è ovvio che mangi un pò di cilindro...) e sulla ghisa della canna cilindro và usato assieme al gasolio (non è neccessario metterlo a mollo....basta che il cilindro venga bagnato prima...), altrimenti ti fà delle piccole righe (che non sono un problema...) . serve solo per dare una lucidata e lo puoi usare anche con un trapano a mano.ci dai due o tre strisciate e poi sei a posto. non rischi di fare danni, ma non fai neanche tutto stò beneficio...diciamo che non serve quasi a un cavolo...quello che fai tu con quell'aggeggio, le fasce elastiche lo fanno in 5 km....se il cilindro era fuori tolleranza, non è servito a nulla, se invece era buono....non è servito a nulla :lol: ! è solo una lucidata molto superficiale . più che altro solo un fatto estetico .

Inviato: lun apr 20, 2009 12:57 am
da almakantara
mi allineo nella poca convinzione, sia perchè il lavoro fatto in un certo rettifica, costa 10/15 euro, e oltre a lucidarti il cilindro, ti controllano l'allinemento della superficie di contatto con la testa.. ..sia per l'eccentricità del cilindro, che per la tolleranza..

..inoltre aggiungo che se non eri nella "migliore delle ipotesi" ovvero con il trapano a colonna, rischi di aver creato avvallamenti anomali che possonopermettere il passaggio di olio, o peggio il danneggiamento delle fasce al passaggio su quel punto (e se la testa non era centrata, sotto il trapano a colonna, il problema permane) ..certo, essendo di chisa, dipende anche da che "incisività" hai adottato, altrimenti si ricade nel campo dell'opera superficiale e che quindi potrebbe far riproporre a breve il problema..

Inviato: lun apr 20, 2009 1:36 pm
da emi74m
appena fotografo il particolare lo metto in rete.
sostanzialmente e' in perno con delle pietre smeriglio che si dilatano con
la forza centrifuga del trapano.lo utilizzano certi meccanici per ripassare il cilindro una volta cambiate le fasce.pistone e cilindro sono in tolleranza,
eseguta misura con micrometro centesimale e comparatore centesimale
in tre altezze cilindro e misurazioni a 90°.
Ho fatto vedere il cilindro ad un amico meccanico e mi dice che va bene.

Inviato: lun apr 20, 2009 1:54 pm
da emi74m
mal che vada ho un cilindro di scorta.

Na bella rettificata e un pistoncino nuovo.
Comunque il suono del motore di un xl e' sempre una melodia.
ieri ho messo in moto la xl e la dominator ,il motore apparte il rumore
un po diverso dovuto alle marmmitte per il resto senti sto bel rumorino
pieno di pistone corposo amo i miei rfvc.

Inviato: lun apr 20, 2009 5:10 pm
da gupa
emi74m ha scritto:appena fotografo il particolare lo metto in rete.
sostanzialmente e' in perno con delle pietre smeriglio che si dilatano con
la forza centrifuga del trapano.lo utilizzano certi meccanici per ripassare il cilindro una volta cambiate le fasce.pistone e cilindro sono in tolleranza,
eseguta misura con micrometro centesimale e comparatore centesimale
in tre altezze cilindro e misurazioni a 90°.
Ho fatto vedere il cilindro ad un amico meccanico e mi dice che va bene.
la mola a "spandem" l'ho usata varie volte per eliminare gli scalini delle pompe volumetriche...va bene per l'assialità ma difficilmente elimina eventuali ovalizzazioni!!!! :( :wink:

[img][img]http://img412.imageshack.us/img412/3853/spandem.th.jpg[/img][/img]

Inviato: lun apr 20, 2009 8:52 pm
da emi74m
esatto l'attrezzo e' propri questo.
Il cilindro era messo bene non c'erano piu di due tre centesimi di ovalizzazione.
vedo che il motore gira e no perde un colpo.

Inviato: lun apr 20, 2009 11:03 pm
da gupa
emi74m ha scritto:esatto l'attrezzo e' propri questo.
Il cilindro era messo bene non c'erano piu di due tre centesimi di ovalizzazione.
vedo che il motore gira e no perde un colpo.
meglio così :wink: :wink: