ammortizzatore posteriore xl200 schioppato
ammortizzatore posteriore xl200 schioppato
ciao tecnici...
ho problemi con il posteriore della 200 ....in buona sostanza mi schioppa sempre l'ammortizzatore posteriore...e' possibile montarne uno da cross compatibile x misure lunghezze ecc??esperienze??
l'ho rifatto+di una volta e non c'è verso...dopo un po soppia!!!
che fo?
ho problemi con il posteriore della 200 ....in buona sostanza mi schioppa sempre l'ammortizzatore posteriore...e' possibile montarne uno da cross compatibile x misure lunghezze ecc??esperienze??
l'ho rifatto+di una volta e non c'è verso...dopo un po soppia!!!
che fo?
ammortizzatore posteriore xl200 schioppato
mi ci vorrebbe proprrio la mono-balestra.... :wink:
confido in questo forum....come ho sempre fatto del resto...
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grazie è troppo poco!
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Re: ammortizzatore posteriore xl200 schioppato
potresti provare con quelli dell'africa twin, dovrebbero andare bene..MilanS ha scritto:ciao tecnici...
ho problemi con il posteriore della 200 ....in buona sostanza mi schioppa sempre l'ammortizzatore posteriore...e' possibile montarne uno da cross compatibile x misure lunghezze ecc??esperienze??
l'ho rifatto+di una volta e non c'è verso...dopo un po soppia!!!
che fo?
Almakantara
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XL600 R '83 "e2"
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" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Re: ammortizzatore posteriore xl200 schioppato
ma ha una xl 200!!almakantara ha scritto:potresti provare con quelli dell'africa twin, dovrebbero andare bene..MilanS ha scritto:ciao tecnici...
ho problemi con il posteriore della 200 ....in buona sostanza mi schioppa sempre l'ammortizzatore posteriore...e' possibile montarne uno da cross compatibile x misure lunghezze ecc??esperienze??
l'ho rifatto+di una volta e non c'è verso...dopo un po soppia!!!
che fo?
opterei per qualcosa di meno "duro"!!
di roba in giro se ne trova anche in demolizione, basta prendere le misure giuste o meglio portarsi dietro il mono scoppiato.
poi cosa vuol dire che scoppia?
che interventi hai fatto fare e da chi?
mi sembra strano, ci sono professionisti per questo genere ed io ne conosco uno molto bravo
Racing is life "Steve McQueen"
lo puoi far recuperare da una buona officina specializzata in sospensioni.
a me il tipo mi chiese 160 euro!!!! Per uno skifo di marzokki!
lo avrebbe aperto (l'apertura non e' prevista quindi era da tagliare al tornio filettare, poi riboccolare, mettere la valvolina e ricaricare con azoto.
Magari il lavoro c'era, ma 160 euro per un marzokkino di 4ta categoria non me la sono sentita.
cosi poi ho ripiegato per un mono da sfascio ...
peccato ... xke' il mio mono scoppiato era messo proprio bene! tutto ripulito pareva nuovo
... non ho mai pensato ad adattare altri mono ...
a me il tipo mi chiese 160 euro!!!! Per uno skifo di marzokki!
lo avrebbe aperto (l'apertura non e' prevista quindi era da tagliare al tornio filettare, poi riboccolare, mettere la valvolina e ricaricare con azoto.
Magari il lavoro c'era, ma 160 euro per un marzokkino di 4ta categoria non me la sono sentita.
cosi poi ho ripiegato per un mono da sfascio ...
peccato ... xke' il mio mono scoppiato era messo proprio bene! tutto ripulito pareva nuovo
... non ho mai pensato ad adattare altri mono ...
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Re: ammortizzatore posteriore xl200 schioppato
quello della AT è regolabile e poi se fa scoppiare quello del 200, vuol dire che o pesa, o lo stressa veramente tanto, quindi uno più "performante" gli conviene e poi usato lo trovi massimo a 100 euro, invece delle 160 per l'ennesima revisione, con lo spettro di una ulteriore rottura..viperandevil ha scritto:ma ha una xl 200!!almakantara ha scritto:potresti provare con quelli dell'africa twin, dovrebbero andare bene..MilanS ha scritto:ciao tecnici...
ho problemi con il posteriore della 200 ....in buona sostanza mi schioppa sempre l'ammortizzatore posteriore...e' possibile montarne uno da cross compatibile x misure lunghezze ecc??esperienze??
l'ho rifatto+di una volta e non c'è verso...dopo un po soppia!!!
che fo?
opterei per qualcosa di meno "duro"!!
di roba in giro se ne trova anche in demolizione, basta prendere le misure giuste o meglio portarsi dietro il mono scoppiato.
poi cosa vuol dire che scoppia?
che interventi hai fatto fare e da chi?
mi sembra strano, ci sono professionisti per questo genere ed io ne conosco uno molto bravo
Almakantara
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AMMORTIZZARE
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO E APPENA L'HO SMONTATO VI SCRIVO LE MISURE.....non sia mai che riesco a trovarne uno da cross adattabile....
grazie è troppo poco!
Re: AMMORTIZZARE
... si magari quello del LEM!MilanS ha scritto:SONO PIENAMENTE D'ACCORDO E APPENA L'HO SMONTATO VI SCRIVO LE MISURE.....non sia mai che riesco a trovarne uno da cross adattabile....
160 euro per tutto il casino che si deve fare per revisionare il mono del 125/200 non sono tanti, ma forse a quel punto conviene pensare ai 350 euro di un buon Bitubo: almeno e' nuovo, smontabile e regolabile.
I problemi legati all'adattamento di un ammortizzatore diverso sono di vari tipi:
- quasi impossibile trovarne uno da enduro cosi' corto, di solito sono + lunghi, anche quelli di origine Honda. Si trova qualcosa soltanto fra quelli delle moto stradali.
- Il piedino inferiore e' quasi sempre incompatibile, va realizzato alla fresatrice.
- La corsa dell'ammortizzatore dell'Hondina e' cortissima, anche in confronto alle moto stradali.
- la molla originale dei vari ammortizzatori non orig. e' un elastico di mutanda in confrotto a quella dell'Hondina, che ha un k= 13 kg/mm, su per giu'.
- lo smorzamento idraulico dei vari ammortizzatori non orig., solitamente, e' insufficiente.
- la molla dell'ammortizzatore Marzocchi non si monta su nessun altro ammortizzatore "serio"; quella del Paioli invece si'.
Io sono riuscito (sa una delle mie moto, ne ho 3) ad adattare il mono Bitubo per Suzuki GSXR/Gamma degli anni '80, ma il vero problema e' la molla richiesta dalle Hondine, che ha una costante elastica pazzesca, intorno a 13 kg/mm: quella originale dell'ammo. suzuki sara' al massimo 6, o giu' di li'. Allora ho montato una molla Cagiva, se ben ricordo, poi sostituita da una molla del mono Paioli per Hondina.
Per riportare lo smorzamento idraulico ad un valore decente ho dovuto mettere un olio da motore, il Motul 5100 15W-50, che non e' malaccio. Ora il ritorno va bene, ma lo smorzamento in compressione e' troppo alto e, oltre a rendere un po' duretta la sospensione post., crea qualche problema di cavitazione nelle buche serrate.
Per quanto riguarda i mono originali, avevo preso il Paioli (di cui ho utilizzato la molla, quantomeno) pensando che fosse + semplice da aprire e risistemare. In realta' mi ha molto deluso: nonostante la costruzione accattivante, con abbondanza di alluminio, ha un problema enorme: per richiuderlo si deve ricorrere ad un dispositivo che comprima la molla. Parlando di un elemento da 13 kg/mm, capite che per comprimerla di 20 mm servono 260 kg, quindi non e' esattamente una passeggiata. Se ci rimettero' le mani, comunque, penso che provero' a legarla con una decina di fascette di plastica di grandi dimensioni, che dopo il montaggio possono essere tagliate e sfilate (si spera....).
Per aprirlo ho seguito un metodo improvvisato: ho collegato un mozzicone di vite da 20 mm in acciaio 8.8 all'attacco inferiore dell'amm., poi con l'avvitatore pneumatico ho insistito fino a che non si e' svitato tutto. A quel punto la molla era libera, ma poi non ho perso troppo tempo a togliere il tappo dell'amm., impresa che si e' rivelata abbastanza ardua.
I problemi legati all'adattamento di un ammortizzatore diverso sono di vari tipi:
- quasi impossibile trovarne uno da enduro cosi' corto, di solito sono + lunghi, anche quelli di origine Honda. Si trova qualcosa soltanto fra quelli delle moto stradali.
- Il piedino inferiore e' quasi sempre incompatibile, va realizzato alla fresatrice.
- La corsa dell'ammortizzatore dell'Hondina e' cortissima, anche in confronto alle moto stradali.
- la molla originale dei vari ammortizzatori non orig. e' un elastico di mutanda in confrotto a quella dell'Hondina, che ha un k= 13 kg/mm, su per giu'.
- lo smorzamento idraulico dei vari ammortizzatori non orig., solitamente, e' insufficiente.
- la molla dell'ammortizzatore Marzocchi non si monta su nessun altro ammortizzatore "serio"; quella del Paioli invece si'.
Io sono riuscito (sa una delle mie moto, ne ho 3) ad adattare il mono Bitubo per Suzuki GSXR/Gamma degli anni '80, ma il vero problema e' la molla richiesta dalle Hondine, che ha una costante elastica pazzesca, intorno a 13 kg/mm: quella originale dell'ammo. suzuki sara' al massimo 6, o giu' di li'. Allora ho montato una molla Cagiva, se ben ricordo, poi sostituita da una molla del mono Paioli per Hondina.
Per riportare lo smorzamento idraulico ad un valore decente ho dovuto mettere un olio da motore, il Motul 5100 15W-50, che non e' malaccio. Ora il ritorno va bene, ma lo smorzamento in compressione e' troppo alto e, oltre a rendere un po' duretta la sospensione post., crea qualche problema di cavitazione nelle buche serrate.
Per quanto riguarda i mono originali, avevo preso il Paioli (di cui ho utilizzato la molla, quantomeno) pensando che fosse + semplice da aprire e risistemare. In realta' mi ha molto deluso: nonostante la costruzione accattivante, con abbondanza di alluminio, ha un problema enorme: per richiuderlo si deve ricorrere ad un dispositivo che comprima la molla. Parlando di un elemento da 13 kg/mm, capite che per comprimerla di 20 mm servono 260 kg, quindi non e' esattamente una passeggiata. Se ci rimettero' le mani, comunque, penso che provero' a legarla con una decina di fascette di plastica di grandi dimensioni, che dopo il montaggio possono essere tagliate e sfilate (si spera....).
Per aprirlo ho seguito un metodo improvvisato: ho collegato un mozzicone di vite da 20 mm in acciaio 8.8 all'attacco inferiore dell'amm., poi con l'avvitatore pneumatico ho insistito fino a che non si e' svitato tutto. A quel punto la molla era libera, ma poi non ho perso troppo tempo a togliere il tappo dell'amm., impresa che si e' rivelata abbastanza ardua.
Ultima modifica di McGyver il sab mag 30, 2009 6:49 am, modificato 1 volta in totale.
Esempio di ammortizzatore Suzuki per GSX-R e Gamma 500, su e-bay (giusto per la foto, visto il prezzo):
http://cgi.ebay.it/Monoammortizzatore-B ... 7C294%3A50
http://cgi.ebay.it/Monoammortizzatore-B ... 7C294%3A50
ammortizzatore xl200..PROBLEMA RISOLTO
per l'ammortizzatore ad azoto ci vanno 7-8-9 bar!!
ammortizzatore xl200..PROBLEMA RISOLTO
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Re: ammortizzatore xl200..PROBLEMA RISOLTO
l'homemade è sempre la cosa miglioreMilanS ha scritto:per l'ammortizzatore ad azoto ci vanno 7-8-9 bar!!
ammortizzatore xl200..PROBLEMA RISOLTO
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SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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Re: ammortizzatore xl200..PROBLEMA RISOLTO
come il cambio filtro aria dei transalp???kaku500r ha scritto:l'homemade è sempre la cosa miglioreMilanS ha scritto:per l'ammortizzatore ad azoto ci vanno 7-8-9 bar!!
ammortizzatore xl200..PROBLEMA RISOLTO
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Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
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