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frizione da rifare

Inviato: ven apr 24, 2009 12:25 pm
da brasua
ciao a tutti, sono in cerca di un consiglio; devo rifare la frizione alla mia xl600r del 1984 pd03, avendo normali doti meccaniche, ma non avendo mai smontato un motore come questo, è meglio che mi affidi a un meccanico o secondo voi posso affrontare io l'impresa? e ancora, oltre i dischi nuovi cosa devo anche comprare, guarnizione carter ecc.? mi potete fare un elenco di quello che serve?
occorrono strumenti particolare, estrattori, ecc.?
mi rendo conto che rompo i maroni, ma se qualcuno con esperienza potesse aiutarmi gli sarei eternamente grato :oops:

Re: frizione da rifare

Inviato: ven apr 24, 2009 5:08 pm
da almakantara
brasua ha scritto:ciao a tutti, sono in cerca di un consiglio; devo rifare la frizione alla mia xl600r del 1984 pd03, avendo normali doti meccaniche, ma non avendo mai smontato un motore come questo, è meglio che mi affidi a un meccanico o secondo voi posso affrontare io l'impresa? e ancora, oltre i dischi nuovi cosa devo anche comprare, guarnizione carter ecc.? mi potete fare un elenco di quello che serve?
occorrono strumenti particolare, estrattori, ecc.?
mi rendo conto che rompo i maroni, ma se qualcuno con esperienza potesse aiutarmi gli sarei eternamente grato :oops:
il lavoro non è complicatissimo, l'unica parte che potrebbe darti "fastidio" e il riavvitare i bulloni di fissaggio dei dischi, perchè devi tenere fermo il rocchetto del pacco frizione, ma ci si ingegna senza problemi..

..i dischi frizione cercali della vesrah, che fa il pacco aftermarket e ti dovrebbe costare meno..

..come hai ben detto ti serve la guarnizione del carter, ma costa 11 euro nuova alla honda..

se vuoi fare il "preciso", una volta smontate le molle di contrasto, misurale con il calibro, come riportato sul manuale e vedi che non si siano "accorciate"

..devi fare attenzione ad una cosa, quando apri il carter, più avanti della frizione, sotto il filtro dell'olio (al quale accedi dall'esterno), c'è la pompa dell'olio. La pompa si infila nel carter e attorno alla parte che si infila, c'è un oring minuscolo, che devi fare occhio a non perdere e a rimettere lì quando richiuderai.. ..se è indurito, cambialo costa pochissimo anche quello..

..a me sembra tutto, ma nel caso, non mancherà chi aggiungerà il mancante
:wink: :wink:

Inviato: ven apr 24, 2009 9:46 pm
da Bob Slavina
Quoto, e' una cosa abbastanza semplice. Se poi ti scarichi il manuale e' ancora piu' facile. Che aggiungere...Tieni a bagno i dischi nell'olio motore x qualche ora prima di montarli e mi sembra che devi stare attento quando richiudi, di ingranare giusto il meccanismo del kick starter...

Inviato: ven apr 24, 2009 9:57 pm
da almakantara
Bob Slavina ha scritto:Quoto, e' una cosa abbastanza semplice. Se poi ti scarichi il manuale e' ancora piu' facile. Che aggiungere...Tieni a bagno i dischi nell'olio motore x qualche ora prima di montarli e mi sembra che devi stare attento quando richiudi, di ingranare giusto il meccanismo del kick starter...
perchè metti i dischi in bagno nell'olio motore? appena rimonti e metti l'olio non si bagnano da soli?

Inviato: ven apr 24, 2009 10:03 pm
da gemdx
per tenere bloccata la frizione incastra un panno resistente tra i denti delle ruote dentate del rapporto primario (campana frizione - albero motore).
Fai attenzione alle coppie di serraggio perchè le stringi su alluminio

Inviato: ven apr 24, 2009 10:43 pm
da brasua
grazie ragazzi, siete fantastici. scusa alma ma c'è un sito dove trovare i dischi vesrah, che fa il pacco aftermarket ?.
saluto tutti e ringrazio ancora.

Inviato: ven apr 24, 2009 11:00 pm
da almakantara
brasua ha scritto:grazie ragazzi, siete fantastici. scusa alma ma c'è un sito dove trovare i dischi vesrah, che fa il pacco aftermarket ?.
saluto tutti e ringrazio ancora.
no, non ne ho uno specifico, io li ho trovati su ebay..

non prendere questi:

http://cgi.ebay.it/HONDA-XL-600-R-PARIS ... 0101343506

il tipo è un sola, mi ha mandato 7 dischi di cui 3 uguali fra loro, altri 3 fra loro e uno totalmente diverso e si ostinava a dirmi che andavano bene e forse io avevo un'altra moto, nonostante le foto che gli ho fatto confrontandoli con i vecchi e mostrando che non entravano nella campana..

..alla fine c'ho perso i soldi della spedizione..

prova con questo atvunlimited:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HONDA-XL ... ccessories

ne parlava pure belzebelze il nuovo arrivato, cugino xrista

questi sembrano avere quelli della LM/RMi:

http://shop.wemoto.com/index.dyn?oid=25301

Inviato: sab apr 25, 2009 10:31 am
da TambourineMan
almakantara ha scritto:
Bob Slavina ha scritto:Quoto, e' una cosa abbastanza semplice. Se poi ti scarichi il manuale e' ancora piu' facile. Che aggiungere...Tieni a bagno i dischi nell'olio motore x qualche ora prima di montarli e mi sembra che devi stare attento quando richiudi, di ingranare giusto il meccanismo del kick starter...
perchè metti i dischi in bagno nell'olio motore? appena rimonti e metti l'olio non si bagnano da soli?
Questa è una cosa che so da sempre, credo serva per evitare che anche solo per un attimo qualcuno lavori a secco, non è detto che l'olio penetri subito e bene fra tutti i dischi.

Inviato: sab apr 25, 2009 11:45 am
da brasua
ciao, il kit segnalato da alma dell'EBC sembra grandioso, a un ottimo prezzo prendi dischi in fibra, dischi in acciaio e molle. Ho mandato una mail per sicurezza ma penso proprio che lo comprerò. Vi faccio sapere poi come è andata.
P.S. anche io sapevo che bisognava tenere i dischi in un bagno d'olio motore prima di installarli. :salut:

Inviato: dom apr 26, 2009 7:28 pm
da Bob Slavina
TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto:
Bob Slavina ha scritto:Quoto, e' una cosa abbastanza semplice. Se poi ti scarichi il manuale e' ancora piu' facile. Che aggiungere...Tieni a bagno i dischi nell'olio motore x qualche ora prima di montarli e mi sembra che devi stare attento quando richiudi, di ingranare giusto il meccanismo del kick starter...
perchè metti i dischi in bagno nell'olio motore? appena rimonti e metti l'olio non si bagnano da soli?
Questa è una cosa che so da sempre, credo serva per evitare che anche solo per un attimo qualcuno lavori a secco, non è detto che l'olio penetri subito e bene fra tutti i dischi.

Giusto