Pagina 1 di 1

svuotare olio dal basamento xl 600r

Inviato: gio apr 30, 2009 9:22 am
da sandro67
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare l'olio e come sapete quello del basamento non si scarica, Secondo voi inclinando la moto sulla destra potrei farlo uscire dal tappo di ispezione livello olio del basamento? Grazie.

Inviato: gio apr 30, 2009 10:33 am
da dido
ohhhh tecnici rispondete a stò quesito..!

Re: svuotare olio dal basamento xl 600r

Inviato: gio apr 30, 2009 10:38 am
da ciscu
sandro67 ha scritto:Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare l'olio e come sapete quello del basamento non si scarica, Secondo voi inclinando la moto sulla destra potrei farlo uscire dal tappo di ispezione livello olio del basamento? Grazie.
perchè dici che non si scarica?
per far uscire tutto devi lasciare la moto sul cavalletto laterale (inclinata verso Sx) e togliere il tappo che è posizionato in basso vicino alla leva del cambio

così esce l'olio dal basamento poi potresti svuotare anche il serbatoio che si trova nel canotto del telaio (quadro) dove c'è anche un filtro a retina che potresti pulire

Re: svuotare olio dal basamento xl 600r

Inviato: gio apr 30, 2009 10:50 am
da sandro67
ciscu ha scritto:
sandro67 ha scritto:Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare
così esce l'olio dal basamento poi potresti svuotare anche il serbatoio che si trova nel canotto del telaio (quadro) dove c'è anche un filtro a retina che potresti pulire
Ciao ciscu, sul manuale ho letto che per il cambio olio vanno messi circa 2 lt dello stesso mentre in caso di apertura del motore la quantità da mettervi è di circa 2.5 lt......quindi ho creduto che il 0.5 lt venga ritenuto nel basamento, se sei sicuro che nella pratica normale si svuoti anche il basamento il 0.5 lt dov'é? Grazie ancora.

Scusa dido un salutone, ciao.

Inviato: gio apr 30, 2009 11:13 am
da ciscu
io posseggo una RM, quando faccio il cambio olio e filtro ci metto prima 2 kg poi faccio girare il motore per alcuni minuti in modo che l'olio vada in circolo e poi verifico il livello ma di solito bisogna aggiungerne ancora

se fai il lavoro come ti ho descritto con olio caldo dovrebbe uscire tutto, se poi ci rimane un goccio non dovrebbe crearti problemi...

Inviato: gio apr 30, 2009 11:20 am
da sandro67
ciscu ha scritto:io posseggo una RM, quando faccio il cambio olio e filtro ci metto prima 2 kg poi faccio girare il motore per alcuni minuti in modo che l'olio vada in circolo e poi verifico il livello ma di solito bisogna aggiungerne ancora

se fai il lavoro come ti ho descritto con olio caldo dovrebbe uscire tutto, se poi ci rimane un goccio non dovrebbe crearti problemi...
Per la R c'è scritto..... 1.5 lt poi aggiungere altro 0.5 lt.

Inviato: gio apr 30, 2009 11:23 am
da sandro67
Comunque forse non è un grosso problema..... il mio dubbio sorge dal fatto che non so che tipo di olio c'era dentro.....ho preso la moto da due mesi ed ho girato pochissimo e adesso mi son deciso di cambiare l'olio.

Inviato: gio apr 30, 2009 6:17 pm
da almakantara
ciscu ha detto benissimo..

sviti il tappo olio sul telaio, e il bullone vicino alla leva del cambio.. ..sicuramente a caldo defluisce meglio.. ..ed è altrettanto giusto che se vuoi puoi pulire anche la retina nel telaio e così controllare che l'olio dallo stesso sia uscito tutto..

Re: svuotare olio dal basamento xl 600r

Inviato: gio apr 30, 2009 8:39 pm
da TambourineMan
sandro67 ha scritto: Ciao ciscu, sul manuale ho letto che per il cambio olio vanno messi circa 2 lt dello stesso mentre in caso di apertura del motore la quantità da mettervi è di circa 2.5 lt......quindi ho creduto che il 0.5 lt venga ritenuto nel basamento, se sei sicuro che nella pratica normale si svuoti anche il basamento il 0.5 lt dov'é? Grazie ancora.

Scusa dido un salutone, ciao.
No, no, dagli appostiti tappi si svuota tutto. E' chiaro che quando apri del tutto un motore e lo richiudi poi ce ne va di più. Ma se lo scarichi caldo, e aspetti una decina di minuti e dai un paio di pedivellate vedrai che scarichi tutto ciò che devi scaricare per un normale cambio olio.
Io uso un ottimo semisintetico, il Motul 5100 10w40, se cerchi lo trovi sotto i 10 euro, è ottimo e subito dopo il cambio te ne accorgi.

Inviato: ven mag 01, 2009 2:08 am
da gemdx
se vuoi svuotare tutto dai delle pompate con il kick starter... ma attenzione che in questo modo dal foro del basamento spruzzi tutto fuori.
E' normale che a smontaggio del motore tu debba mettere più olio.
Comunque non ti preoccupare: scarica l'olio dal cannotto e dal basamento ... vai al bar per un caffè, due chiacchiere e poi chiudi e metti il nuovo (prima un litro e mezzo e poi il resto)

ciao

Inviato: ven mag 01, 2009 7:43 am
da sandro67
Buongiorno a tutti, il mio primo cambio d'olio l'ho effettuato e mi son reso conto che avete perfettamente ragione :oops: :oops: ........non avevo dubbi a riguardoVi ringrazio e vi auguro un bellissimo ponte.