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RM - vano fusibili e diodo su blocchetto accensione
Inviato: sab mag 09, 2009 12:59 pm
da ottomauri
Ieri sera ho smontato la copertura dei fusibili posta vicino al blocchetto di accensione, ho trovato un fusibile mancante (il terzo) e un diodo che non mi aspettavo di trovare lì (ho verificato la sua presenza anche sul manuale per capire che non si trattava di un "pezzotto" ereditato dal vecchio proprietario).
Mi scuso per l'eventuale banalità della domanda, a cosa servono i singoli fusibili e il diodo?
Scoprendo che mancava il terzo fusibile, ho creduto ingenuamente di aver trovato il guasto delle frecce, non avendone con me di nuovi, ho preso il primo e l'ho messo nello spazio mancante, ho fatto una prova (a motore spento), ma le frecce continuavano a non fuzionare...
Oggi me ne procuro uno e vado a piazzarlo.
fotina:
Inviato: sab mag 09, 2009 1:16 pm
da Zlin
Le RM/LM hanno una sicurezza (se l'impianto è in regola): non puoi fare l'avviamento con il pulsante se la marcia è inserita a meno che non tiri la frizione (c'è in micro interruttore sulla leva)
Il diodo serve per evitare che la spia del folle si accenda ogni volta che tiri la frizione (rischiando appunto di avere segnalazione di folle anche se non è vero)
Se il diodo è in corto, si accende il folle ogni volta che tiri la frizione
Se il diodo è rotto, non puoi fare avviamento con il pulsantino neanche se sei in folle (ma potrai sempre farlo con il kick)
Non ho a portata di mano lo schema elettrico ma il fusibile mancante potrebbe essere quello di scorta
Inviato: sab mag 09, 2009 1:58 pm
da ottomauri
Grazie Zlin! Il Dioodo funziona a dovere, quello che non va sono gli indicatori di direzione. Non si sente e vede niente. Devo ancora addentrarmi nei meandri della XL e quindi non posso fare una vera e propria diagnosi. Inizialmente avevo pensato al relè sempre che si tratti del meccanismo che fa accendere/spegnere gli indicatori con il classico ticchettio, ma ve lo ripeto di elettronica ne so davvero poco, come di meccanica del resto... Per questo ci siete voi no?
Zlin ha scritto: il fusibile mancante potrebbe essere quello di scorta
Quindi secondo te il terzo fusibile si attiva se gli altri due decidono di morire?
Inviato: sab mag 09, 2009 2:32 pm
da gianni500xl
Inviato: sab mag 09, 2009 3:18 pm
da Zlin
ottomauri ha scritto:Quindi secondo te il terzo fusibile si attiva se gli altri due decidono di morire?
Si, arriva un giapponesino direttamente da Tokyo che mi toglie quello fuso e lo sostitusce con quello di scorta
Scherzi a parte, sulla 125 ad esempio il fusibile di ricambio è nel vano batteria.
RETTIFICO QUANTO DETTO IN PRECEDENZA
Se il diodo è rotto, l'avviamento con il pulsante funziona solo con frizione tirata (anche se ci si trova in folle)
Inoltre dallo schema risultano 3 Fusibili, di cui uno dovrebbe essere da 20A (il 4° quindi è di ricambio)
Inviato: sab mag 09, 2009 4:02 pm
da ottomauri
Inviato: sab mag 09, 2009 6:18 pm
da honda su honda
il quarto vano non ha collegamenti e non e' neanche la sede del fusibile di scorta....
e' uno spazio disponibile per un eventuale fusibile qualora si installi un utilizzatore..io l'ho sfruttato per proteggere un interruttore sul cavalletto
Inviato: sab mag 09, 2009 6:41 pm
da ottomauri
allora lo userò per montare una presa accendisigari
Inviato: sab mag 09, 2009 9:46 pm
da quello_là
Zlin ha scritto:
Scherzi a parte, sulla 125 ad esempio il fusibile di ricambio è nel vano batteria.
in quello ''sportellino'' sotto il relè????quel lamierino da 15 A?perchè altrimenti mi sa che non cel'ho....
Inviato: dom mag 10, 2009 9:17 pm
da almakantara
Inviato: dom mag 10, 2009 9:38 pm
da ottomauri