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Guarnizione fra tubo e marmitta...?
Inviato: sab mag 30, 2009 1:50 pm
da TambourineMan
Insomma... come si infila una guarnizione larga oltre 47 mm in un foro largo 43? parlo di quel tondino fatto di fibre metalliche ammassate che fa da guarnizione fra il tubo di scarico della 500S/R ed il silenziatore.
Ricordo che Mario mi aveva detto che in pratica va distrutta... ma come?
E se invece di metterci quella ci metto qualche giro di nastro adesivo per alte temperature?
Re: Guarnizione fra tubo e marmitta...?
Inviato: lun giu 01, 2009 5:16 pm
da almakantara
TambourineMan ha scritto:Insomma... come si infila una guarnizione larga oltre 47 mm in un foro largo 43?
..sicuro di aver preso quella giusta? io l'ho cambiata su tutte le moto, ed è sempre entrata "na crema", senza sforzi..
Inviato: lun giu 01, 2009 6:56 pm
da quello_là
ma quella tra silenziatore e collettore????a parte il fatto che a me ricorda molto l'amianto
l'ultima volta,sul mio 125,visto che sfiatava, l'ho sostituita con una striscia di fogli di alluminio da cucina belli schiacciati tra loro ed ora non sfiata un filo,anche il meccanico ha approvato
Re: Guarnizione fra tubo e marmitta...?
Inviato: mar giu 02, 2009 9:47 am
da TambourineMan
almakantara ha scritto:TambourineMan ha scritto:Insomma... come si infila una guarnizione larga oltre 47 mm in un foro largo 43?
..sicuro di aver preso quella giusta? io l'ho cambiata su tutte le moto, ed è sempre entrata "na crema", senza sforzi..
Addirittura ne ho due, quella Honda originale, presa col pn, ed una di Fusco, identica ma senza bustina di plastica. Non se ne parla, devi spampanare di tanto la flangia del silenziatore, per metterla (Wiseman mi aveva avvisato).
Intanto ho fatto così: ho tolto la vecchia e ci ho messo il mastice refrattario (quello che sopporta fino a 1200 gradi), staremo a vedere.
Inviato: mar giu 02, 2009 9:48 am
da TambourineMan
quello_là ha scritto:ma quella tra silenziatore e collettore????a parte il fatto che a me ricorda molto l'amianto
l'ultima volta,sul mio 125,visto che sfiatava, l'ho sostituita con una striscia di fogli di alluminio da cucina belli schiacciati tra loro ed ora non sfiata un filo,anche il meccanico ha approvato
Avevo pensato anch'io al domopak alluminio, ma non credo regga altissime temperature, così sottile. Meglio allora la lattina di coca, no?
Mi hanno detto di escludere il nastro adesivo di alluminio perchè la colla fa un casino.
Inviato: mar giu 02, 2009 10:09 am
da rickb
TambourineMan ha scritto:quello_là ha scritto:ma quella tra silenziatore e collettore????a parte il fatto che a me ricorda molto l'amianto
l'ultima volta,sul mio 125,visto che sfiatava, l'ho sostituita con una striscia di fogli di alluminio da cucina belli schiacciati tra loro ed ora non sfiata un filo,anche il meccanico ha approvato
Avevo pensato anch'io al domopak alluminio, ma non credo regga altissime temperature, così sottile. Meglio allora la lattina di coca, no?
Mi hanno detto di escludere il nastro adesivo di alluminio perchè la colla fa un casino.
Ciao Tambu.. l'alluminio fonde a 660°, qualsiasi sia la sua forma fisica.. probabilmente ti andrebbero a fuoco le chiappe molto prima..
Ric
Inviato: mar giu 02, 2009 10:14 am
da quello_là
TambourineMan ha scritto:.... la colla fa un casino.
quello poco ma sicuro,basta pensare ad un rotolino di nastro isolante lasciato al sole
se la stagnola è bella spessa sarà proprio lo scarico,comprimendola ancora di +,a far fare corpo unico,iniziamente infatti avevo messo pochi strati,e dopo poco sfiatava di nuovo,ma ora se tappo lo scarico la moto si spenge
Inviato: mar giu 02, 2009 10:15 am
da quello_là
rickb ha scritto:TambourineMan ha scritto:quello_là ha scritto:ma quella tra silenziatore e collettore????a parte il fatto che a me ricorda molto l'amianto
l'ultima volta,sul mio 125,visto che sfiatava, l'ho sostituita con una striscia di fogli di alluminio da cucina belli schiacciati tra loro ed ora non sfiata un filo,anche il meccanico ha approvato
Avevo pensato anch'io al domopak alluminio, ma non credo regga altissime temperature, così sottile. Meglio allora la lattina di coca, no?
Mi hanno detto di escludere il nastro adesivo di alluminio perchè la colla fa un casino.
Ciao Tambu.. l'alluminio fonde a 660°, qualsiasi sia la sua forma fisica.. probabilmente ti andrebbero a fuoco le chiappe molto prima..
Ric
ora che mi ci fai pensare lo usano anche sui fornelli in cucina
Inviato: mar giu 02, 2009 10:26 am
da TambourineMan
rickb ha scritto:
Ciao Tambu.. l'alluminio fonde a 660°, qualsiasi sia la sua forma fisica.. probabilmente ti andrebbero a fuoco le chiappe molto prima..
Ric
Dici che alla fine del collettore la temperatura non arriva a quei livelli?
Inviato: mar giu 02, 2009 10:35 am
da rickb
TambourineMan ha scritto:rickb ha scritto:
Ciao Tambu.. l'alluminio fonde a 660°, qualsiasi sia la sua forma fisica.. probabilmente ti andrebbero a fuoco le chiappe molto prima..
Ric
Dici che alla fine del collettore la temperatura non arriva a quei livelli?
A quelle temperature il collettore dovrebbe essere abbondantemente rosso, e non mi risulta di averlo mai visto.. Con ogni probabilità andrebbe molto prima al creatore (Soichiro) la guarnizione della testa
La pasta rossa per le guarnizioni ha un limite di temperatura di 250°, molto distante da quei valori.
Ric
Inviato: mar giu 02, 2009 10:47 am
da carlo1974
il punto più caldo del motore è la testata che è in alluminio.......quante volte l'hai sciolta?
Inviato: mar giu 02, 2009 11:20 am
da TambourineMan
carlo1974 ha scritto:il punto più caldo del motore è la testata che è in alluminio.......quante volte l'hai sciolta?
Ok, capito.
Inviato: mar giu 02, 2009 11:22 am
da TambourineMan
rickb ha scritto:
La pasta rossa per le guarnizioni ha un limite di temperatura di 250°, molto distante da quei valori.
Ric
Significa che potrei usare la pasta rossa o nera come guarnizione elastica in quel punto?
Inviato: mar giu 02, 2009 2:13 pm
da quello_là
alluminio fuso l'ho visto solo in certi 2t sbassati e 4t oltremodo alimentati.mi sa che questo non è il caso
Inviato: mar giu 02, 2009 3:37 pm
da rickb
TambourineMan ha scritto:rickb ha scritto:
La pasta rossa per le guarnizioni ha un limite di temperatura di 250°, molto distante da quei valori.
Ric
Significa che potrei usare la pasta rossa o nera come guarnizione elastica in quel punto?
Probabilmente a livello "meccanico" dovrebbe reggere, probabilmente poi ne esce una schifezza in generale perchè colerebbe da tutte le parti..
La guarnizione fatta in casa con l'alluminio mi pare una buona soluzione, i depositi carboniosi dei fumi di scarico si prenderanno cura di renderla ermetica.
Ric