XL 250 S Motore non raffredda
XL 250 S Motore non raffredda
Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
Ieri, dopo aver percorso appena 2 km in città il motore ha avuto dei vuoti come quando finisce la benzina e devi passare in riserva. Il serbatoio era pieno, non poteva essere la benzina, mi sono fermato e alla vista della testata leggermente fumante ho spento il motore. Ho l'impressione che non circoli l'olio, dato che nel motore è al livello massimo e persino molto chiaro ( L'ho cambiato agosto 2008 e faccio 2000 km all'anno) Il carter motore è stato aperto dal meccanico honda nel 1988 per cambio dischi frizione. Non so se ha anche pulito il filtro olio. La mia impressione è che sia sporco il filtro olio e di conseguenza non riesce a circolare. da quanto ho appena letto non è un problema aprire il carter, dato che in molti casi la guarnizione poi è rimontabile senza problemi. Qualcuno ha le idee più chiare su quanto necessita la mia XL?
Attendo impaziente le vostre risposte
Ieri, dopo aver percorso appena 2 km in città il motore ha avuto dei vuoti come quando finisce la benzina e devi passare in riserva. Il serbatoio era pieno, non poteva essere la benzina, mi sono fermato e alla vista della testata leggermente fumante ho spento il motore. Ho l'impressione che non circoli l'olio, dato che nel motore è al livello massimo e persino molto chiaro ( L'ho cambiato agosto 2008 e faccio 2000 km all'anno) Il carter motore è stato aperto dal meccanico honda nel 1988 per cambio dischi frizione. Non so se ha anche pulito il filtro olio. La mia impressione è che sia sporco il filtro olio e di conseguenza non riesce a circolare. da quanto ho appena letto non è un problema aprire il carter, dato che in molti casi la guarnizione poi è rimontabile senza problemi. Qualcuno ha le idee più chiare su quanto necessita la mia XL?
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possessore di una Xl dal luglio del 1980
(una emozione irripetibile! )
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Re: XL 250 S Motore non raffredda
Ciao Roby.Roby ha scritto:Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
Ieri, dopo aver percorso appena 2 km in città il motore ha avuto dei vuoti come quando finisce la benzina e devi passare in riserva. Il serbatoio era pieno, non poteva essere la benzina, mi sono fermato e alla vista della testata leggermente fumante ho spento il motore. Ho l'impressione che non circoli l'olio, dato che nel motore è al livello massimo e persino molto chiaro ( L'ho cambiato agosto 2008 e faccio 2000 km all'anno) Il carter motore è stato aperto dal meccanico honda nel 1988 per cambio dischi frizione. Non so se ha anche pulito il filtro olio. La mia impressione è che sia sporco il filtro olio e di conseguenza non riesce a circolare. da quanto ho appena letto non è un problema aprire il carter, dato che in molti casi la guarnizione poi è rimontabile senza problemi. Qualcuno ha le idee più chiare su quanto necessita la mia XL?
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Intanto ti consiglio di rimpicciolire un po' il tuo avatar....
La 250S non ha un vero e proprio filtro dell'olio, ma soltanto una reticella metallica all'interno del basamento, la cui funzione sarebbe di trattenere eventuali pezzettini metallici che dovessero vagare all'interno del motore.
C'è anche sulla 600R, io non ci ho mai trovato niente che ne giustificasse lo smontaggio e la pulizia.
Potresti provare a vedere se l'olio circola aprendo uno dei coperchietti posti sul coperchio della testata: a motore acceso, se tutto è ok, dovrebbero uscire delle belle sputacchiate d'olio.
Circa la guarnizione, se rimuovi il carter con una certa cautela in modo da non romperla, la puoi riutilizzare, aiutando però la tenuta con un sottilissimo cordoncino di pasta sigillante.
Personalmente le guarnizioni le ho sempre sostituite.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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controllo candela
La candela l'ho sostituita non appena ho rimesso in moto dopo l'inverno (poco più di un mese fa) Avevo su una NGK DR8ES sostituita con una 2120 NGK D8EA comperata alla mostra scambio di Reggio Emilia. Sarà corretta? Ora proverò a rimettere la vecchia e aprire il coperchietto delle valvole per vedere se arriva l'olio. Il leggero trafilaggio d'olio viene dal tappo nero sopra la testata. Mi viene in mente che sarebbe utile un servizio come quello offerto dagli "Amici dello scrambler" di Rimini. Perlomeno segnalare dei concessionari honda che hanno ancora del materiale e siano disponibili a spedire. Quelli a cui mi sono rivolto mi hanno sempre risposto che hanno buttato via tutto.
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Re: controllo candela
Si, dovrebbe essere quella corretta.Roby ha scritto:La candela l'ho sostituita non appena ho rimesso in moto dopo l'inverno (poco più di un mese fa) Avevo su una NGK DR8ES sostituita con una 2120 NGK D8EA comperata alla mostra scambio di Reggio Emilia. Sarà corretta?
Mi sfugge quale sia questo tappo...puoi postare una foto?Roby ha scritto:Ora proverò a rimettere la vecchia e aprire il coperchietto delle valvole per vedere se arriva l'olio. Il leggero trafilaggio d'olio viene dal tappo nero sopra la testata.
A volte, dai concessionari, non sono i pezzi che mancano ma la voglia di reperirli e tra l'altro i part-list di questi vecchi modelli sono ancora in formato cartaceo, quindi gli tocca pure sfogliarli....Roby ha scritto: Mi viene in mente che sarebbe utile un servizio come quello offerto dagli "Amici dello scrambler" di Rimini. Perlomeno segnalare dei concessionari honda che hanno ancora del materiale e siano disponibili a spedire. Quelli a cui mi sono rivolto mi hanno sempre risposto che hanno buttato via tutto.
Tieni comunque conto che, al giorno d'oggi, quasi nessuno tiene più i ricambi "in casa", ma si affidano ai magazzini centrali delle varie Case (quello Honda è in provincia di Verona, a Colognola ai Colli, si vede dall'autostrada).
Male che vada, se sei proprio disperato, puoi cercare in rete su
http://www.cmsnl.com che, anche se caro, ha quasi tutto oppure in USA da
http://www.bikebandit.com
Ma cercando un po', in rete ne trovi un sacco, anche in Europa.
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Re: controllo candela
concordo...Stefano65 ha scritto:A volte, dai concessionari, non sono i pezzi che mancano ma la voglia di reperirli e tra l'altro i part-list di questi vecchi modelli sono ancora in formato cartaceo, quindi gli tocca pure sfogliarli....
sono pochi quelli che hanno voglia di sbattersi per il cliente....
...per quanto riguarda il part-list...
manco devono più sfogliare: mamma honda ha fornito le scansioni su cd di tutti i modelli "OLD"......: compreso XL400S....!!!
saluti!!
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
Carlo
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Re: XL 250 S Motore non raffredda
..Già che ci sei cambia le manopoleRoby ha scritto:
Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
Ciao Amici.
Parlando di ricambi ho fatto una guerra per reperire i ricambi per la mia 600r.
tra l'altro non mi sono riusciti a reperire i gomomi dove appoggia la sella e quelle specie di fasce in theflon sullo stantuffo delle sospensioni anteriori.
Solita frase il ricambio non e' piu reperibile.
Booooo
Parlando di ricambi ho fatto una guerra per reperire i ricambi per la mia 600r.
tra l'altro non mi sono riusciti a reperire i gomomi dove appoggia la sella e quelle specie di fasce in theflon sullo stantuffo delle sospensioni anteriori.
Solita frase il ricambio non e' piu reperibile.
Booooo
felice possessore di monocilindrici Honda
Re: XL 250 S Motore non raffredda
Fatto da tempo, la foto è vecchia di qualche anno.riccardo ha scritto:..Già che ci sei cambia le manopoleRoby ha scritto:
Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
Problema risolto, era il carburatore, ora senza farli niente va già meglio, appena avrò tempo lo pulirò, il fumo veniva da un pochino di olio sulla testata, pulito, non fuma più. Grazie a tutti per esservi interessati al mio problema.
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Re: XL 250 S Motore non raffredda
..che ti dicevo?Roby ha scritto:Fatto da tempo, la foto è vecchia di qualche anno.riccardo ha scritto:..Già che ci sei cambia le manopoleRoby ha scritto:
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Problema risolto, era il carburatore, ora senza farli niente va già meglio, appena avrò tempo lo pulirò, il fumo veniva da un pochino di olio sulla testata, pulito, non fuma più. Grazie a tutti per esservi interessati al mio problema.