filtro benzina

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
djembe
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filtro benzina

Messaggio da djembe » mar giu 30, 2009 3:14 pm

Ciao, vorrei mettere un filtro benzina, ma purtroppo non c'è spazio tra rubinetto e carburatore.... mi sa che non si può mettere o c'è qualche trucco per evitare problemi, ovvero che la benzina non arrivi?
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ciscu
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Messaggio da ciscu » mar giu 30, 2009 4:44 pm

dovrebbe starci lo stesso un filtro allungando un po il tubo di collegamento tra serbatoio e carburatore

cmq dovrebbe essere già presente un filtro a rete attaccato al rubinetto benzina

djembe
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Messaggio da djembe » mar giu 30, 2009 4:56 pm

Allungando il tubo purtroppo il filtro va a testa in giù e non si riesce a far passare la benzina per gravità. Per il filtro benzina del rubinetto confermo la presenza, ma blocca solo "roba grossa".
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Zlin
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Messaggio da Zlin » mar giu 30, 2009 6:39 pm

djembe ha scritto:Allungando il tubo purtroppo il filtro va a testa in giù e non si riesce a far passare la benzina per gravità. Per il filtro benzina del rubinetto confermo la presenza, ma blocca solo "roba grossa".
Forse non ricordo bene la teoria dei vasi comunicanti ma finchè stai sotto il livello serbatoio...tutto scende per gravità. Possibile che non ci stia un "fispino"?

VRC®
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Messaggio da VRC® » mar giu 30, 2009 6:39 pm

125R?
Ci sta se lo metti sopra il collettore in piano.
Però è in un punto abbastanza caldo...

Ad ogni modo anche se è in verticale, per il principio dei vasi comunicanti, la benza passa lo stesso...magari è meglio se la benzina entra da sotto, così l'aria se ne va prima e il filtro resta sempre pieno...
Provare per credere...io avevo montato il filtro sul fifty, e lì di spazio ce n'è meno che sul'XL!
XL125R Paris Dakar!

almakantara
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Messaggio da almakantara » mer lug 01, 2009 2:24 pm

djembe, il filtro ci sta, basta togliere (o tagliare) il tubo che hai ora, e un tratto del suo tragitto viene sostituito dal filtro..
Almakantara

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djembe
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Messaggio da djembe » mer lug 01, 2009 2:36 pm

sì, ma il filtro che ho io fa sì che il tubo vada verso il basso, entri nel filtro, esca dal filtro andando verso l'alto e poi riscenda al carburatore.
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mer lug 01, 2009 3:18 pm

e che ti frega? potrebbe anche salirti sopra al casco e poi ritornare nel carburatore che per caduta ci và lo stesso...basta che il carburatore sia sotto al serbatoio....
ciao!

djembe
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Messaggio da djembe » mer lug 01, 2009 3:19 pm

allora stasera procedo!!!! Se rimango a piedi partono le benedizioni... :D
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Messaggio da djembe » gio lug 09, 2009 4:00 pm

benedizioni partite. Se il tubo risale dopo un po' la moto si spegne. Niente filtro benzina....
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Zlin
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Messaggio da Zlin » gio lug 09, 2009 4:30 pm

Allora hai un problema.....deve scendere per forza a meno che Leonardo fosse un minchione.

Prova ad aprire la vaschetta e a rifare la prova sempre con il tubo che sale e scende per vedere che non sia un problema di galleggianti o di sfiato.

Zlin
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Messaggio da Zlin » gio lug 09, 2009 4:31 pm

carlo1974 ha scritto:e che ti frega? potrebbe anche salirti sopra al casco e poi ritornare nel carburatore che per caduta ci và lo stesso...basta che il carburatore sia sotto al serbatoio....
Beh, non esageriamo.....vabbè chiamarlo pitale...ma così diventa un sifone :lol: :lol:

djembe
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Messaggio da djembe » gio lug 09, 2009 4:44 pm

caspio, la moto senza filtro gira benissimo. Se metto il filtro questo si riempie solo fino a metà. Dal rubinetto parte il tubicino che va verso l'alto (tra serrbatoio e telaio) entra nel filtro, esce serso l'alto e curva per scendere al carburatore. Mi sa che più che vasi comunicanti si parla di sifone, no?
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Messaggio da carlo1974 » gio lug 09, 2009 5:26 pm

ma la benzina , nel serbatoio, c'è? perchè puoi fargli fare tutte le curve, salite, discese che vuoi, ma se stai sotto al livello della benzina, questa esce sempre e comunque.se invece, devi far passare il tubo sopra al livello del carburante(esempio che ti dicevo sopra la tua testa per poi ritornare nel carburatore...), funziona lo stesso, a patto che il tubo sia pieno......
ciao!

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio lug 09, 2009 7:17 pm

Anche il tubo, in qualsiasi punto, deve stare sotto al livello del fondo del serbatoio.
Sul 600R (e penso anche sul 350R, visto che sono quasi identici (cilindrata a parte) filtri benzina ce ne sono 2: uno nel serbatoio e l'altro dentro al pozzetto del rubinetto. Io non ho montato il filtro e non ho mai avuto problemi.
Gupa l'ha montato sul 600RM.

Anch'io ho messo un filtro sul 125R, che comunque anche lui nasce con 2 filtri, uno nel serbatoio e l'altro all'ingresso del carburatore.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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