200cc.....di problemi
Inviato: lun lug 20, 2009 5:36 pm
un annetto fa mio padre ha comprato a genova una xl 200 r,tanto per avere qualche ricambio per la mia 125 pd
pagata poco + di 100 euri + passaggio,la voleva radiare,ma alla riluttanza del precedente proprietario ha fatto il passaggio.
la moto non è mai andata in moto( scusate il gioco)abbiamo provato appena presa accendendola a spinta,e prendendo in prestito la batteria dalla mia
abbiamo poi trovato in un paese sopra pistoia(cutigliano,sotto l'abetone,forse qualcuno conosce la zona)una xl identica alla mia 125, radiata, messa piuttosto male quanto a carrozzeria e senza targa,così ho deciso di tenere quella per i ricambi e provare a rimettere i sesto la 200
smontata completamente ho fatto sabbiare il telaio(alma parlava di saldature ''fragili per i modelli con il serbatoio dell'olio nel telaio,non so se ce ne fossero anche in questo caso, ma il lavoro è venuto bene)verniciato con base epossidica e bianco,sono passato al blocco
pressochè sverniciato,(modello a motore rosso)con i carter laterali mal riverniciati,dal momento che si vedono i rimasugli di vernice vecchia sulla nuova e che si sta scrostando a sua volta,ho controllato l'olio,estratta l'astina,e scoperto una specie di fango,li sono iniziati i primi presentimenti...
ho svuotato quelo schifo facendo uscire tra l'altro( ) una poltiglia densa e composta anche da una polverina metallica,presumo derivante dall'usura degli ingranaggi,che però dovrebbe starsene nel filtro centrifugo,non a spasso per il motore
così ho messo del gasolio nel blocco,agitato, lasciato qualche giorno e fatto uscire di nuovo,facendo uscire altra schifezza
nel frattempo ho revisionato il carburatore,scoprendo la pompa di ripresa bloccata per via della molla sfilata nella posizione di massima apertura(un possibile fattore dell'accensione non riuscita..????);e ho ricoperto esternamente il collettore di pasta nera,dal momento che all'esterno c'erano un paio di crepe profonde,invisibili all'interno,anche questo credo contribuisse al problema di accensione
successivamente(mi sento molto giovanni muciaccia,con tutte queste fasi )ho aperto il carter dx, scoprendo della poltiglia residua sul fondo,che ho eliminato con il compressore (dove possibile)e ripulendo il filtro.dove c'era la solita poltiglia mista a questa specie di''limatura''
a questo punto ho sostituito la guanizione del filtro,disintegrata nell'apertura,e rimontato quella del carter dx, ancora in buono stato,con un velo di pasta nera
rimesso olio dai coperchi valvole,e sostituite la guarnizioni,ho collegato il motorino direttamente alla batteria,e senza candela per verificare che il motore girasse e che avesse compressione,risultato arriva aria dal foro candela
infine,pronto a rimettere su carburatore e impianto elettrico per tentare la prima accensione,decido di togliere di nuovo l'olio e di filtrarlo,+ che altro per cazzeggio( ):sorpresa!!!!tolto il tappo per far fuoriuscire l'olio il filtrino e la molla scorgo un pezzetto di plastica , che tolgo con una pinza,un pezzetto chiaramente tranciato lungo 1 cm circa e spesso 3-4 mm
spaventato senza togliere l'olio e sdraiando il blocco sulla dx ho aperto per la prima volta il carter sx(lato volano)e , dopo l'imprecazione per la guarnizione ''sfogliata''scopro altri pezzettini simili al primo,+ una striscia di circa10 cm,tutto sotto al volano.
a quel punto,nonostante la mia scarsa conoscenza pratica dei 4t ho capito che era un tendicatena(sbirciando da dietro il volano attorno alla catena ne ho visto solo uno infatti)
(spazio per le imprecazioni)
ora le mie domande sono queste:
-vale la pena di sistamare sto''coso''
-vorrei fare i lavori da solo,è possibile secondo voi?
-il motore DOVREBBE avere 38k km,la catena è da cambiare,no?
-dove trovo e dove mi conviene prendere i tendicatena
-il tendicatena estratto,portato dal meccanico per un consiglio mi ha detto che il motore ha girato senza olio,quindi richiedo:vale la pena?
-per sostituire l tendicatena e la distribuzione,cosa dovrei smontare??(avevo letto della possibilità di sostituire la distribuzione aprendo il solo coperchio testata:cavolata???)
dopo 'sto sfogo mi sento meglio,mi scuso se ve ne parlo solo ora, ma volevo approfittare delle vacanze estive per fare il lavoro
pagata poco + di 100 euri + passaggio,la voleva radiare,ma alla riluttanza del precedente proprietario ha fatto il passaggio.
la moto non è mai andata in moto( scusate il gioco)abbiamo provato appena presa accendendola a spinta,e prendendo in prestito la batteria dalla mia
abbiamo poi trovato in un paese sopra pistoia(cutigliano,sotto l'abetone,forse qualcuno conosce la zona)una xl identica alla mia 125, radiata, messa piuttosto male quanto a carrozzeria e senza targa,così ho deciso di tenere quella per i ricambi e provare a rimettere i sesto la 200
smontata completamente ho fatto sabbiare il telaio(alma parlava di saldature ''fragili per i modelli con il serbatoio dell'olio nel telaio,non so se ce ne fossero anche in questo caso, ma il lavoro è venuto bene)verniciato con base epossidica e bianco,sono passato al blocco
pressochè sverniciato,(modello a motore rosso)con i carter laterali mal riverniciati,dal momento che si vedono i rimasugli di vernice vecchia sulla nuova e che si sta scrostando a sua volta,ho controllato l'olio,estratta l'astina,e scoperto una specie di fango,li sono iniziati i primi presentimenti...
ho svuotato quelo schifo facendo uscire tra l'altro( ) una poltiglia densa e composta anche da una polverina metallica,presumo derivante dall'usura degli ingranaggi,che però dovrebbe starsene nel filtro centrifugo,non a spasso per il motore
così ho messo del gasolio nel blocco,agitato, lasciato qualche giorno e fatto uscire di nuovo,facendo uscire altra schifezza
nel frattempo ho revisionato il carburatore,scoprendo la pompa di ripresa bloccata per via della molla sfilata nella posizione di massima apertura(un possibile fattore dell'accensione non riuscita..????);e ho ricoperto esternamente il collettore di pasta nera,dal momento che all'esterno c'erano un paio di crepe profonde,invisibili all'interno,anche questo credo contribuisse al problema di accensione
successivamente(mi sento molto giovanni muciaccia,con tutte queste fasi )ho aperto il carter dx, scoprendo della poltiglia residua sul fondo,che ho eliminato con il compressore (dove possibile)e ripulendo il filtro.dove c'era la solita poltiglia mista a questa specie di''limatura''
a questo punto ho sostituito la guanizione del filtro,disintegrata nell'apertura,e rimontato quella del carter dx, ancora in buono stato,con un velo di pasta nera
rimesso olio dai coperchi valvole,e sostituite la guarnizioni,ho collegato il motorino direttamente alla batteria,e senza candela per verificare che il motore girasse e che avesse compressione,risultato arriva aria dal foro candela
infine,pronto a rimettere su carburatore e impianto elettrico per tentare la prima accensione,decido di togliere di nuovo l'olio e di filtrarlo,+ che altro per cazzeggio( ):sorpresa!!!!tolto il tappo per far fuoriuscire l'olio il filtrino e la molla scorgo un pezzetto di plastica , che tolgo con una pinza,un pezzetto chiaramente tranciato lungo 1 cm circa e spesso 3-4 mm
spaventato senza togliere l'olio e sdraiando il blocco sulla dx ho aperto per la prima volta il carter sx(lato volano)e , dopo l'imprecazione per la guarnizione ''sfogliata''scopro altri pezzettini simili al primo,+ una striscia di circa10 cm,tutto sotto al volano.
a quel punto,nonostante la mia scarsa conoscenza pratica dei 4t ho capito che era un tendicatena(sbirciando da dietro il volano attorno alla catena ne ho visto solo uno infatti)
(spazio per le imprecazioni)
ora le mie domande sono queste:
-vale la pena di sistamare sto''coso''
-vorrei fare i lavori da solo,è possibile secondo voi?
-il motore DOVREBBE avere 38k km,la catena è da cambiare,no?
-dove trovo e dove mi conviene prendere i tendicatena
-il tendicatena estratto,portato dal meccanico per un consiglio mi ha detto che il motore ha girato senza olio,quindi richiedo:vale la pena?
-per sostituire l tendicatena e la distribuzione,cosa dovrei smontare??(avevo letto della possibilità di sostituire la distribuzione aprendo il solo coperchio testata:cavolata???)
dopo 'sto sfogo mi sento meglio,mi scuso se ve ne parlo solo ora, ma volevo approfittare delle vacanze estive per fare il lavoro