...il famigerato tappo trafilante olio... :)
...il famigerato tappo trafilante olio... :)
...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?!
Siccome ne trafilava abbastanza, vorrei sistemare anche questa cosetta... il problema è che non vorrei tirare giu' il blocco motore..
C'e' un modo per arginare il problema senza compiere questa operazione?!
La testata non si toglie neanche levando il fazzoletto di lamiera dov'e' imbullonata in alto?!
Siccome ne trafilava abbastanza, vorrei sistemare anche questa cosetta... il problema è che non vorrei tirare giu' il blocco motore..
La testata non si toglie neanche levando il fazzoletto di lamiera dov'e' imbullonata in alto?!
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)
pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulitoSkizzo ha scritto:...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?!
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
...applicata dall'esterno?!gianni500xl ha scritto: pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
Tiene?!
-
da noi si chiama "tacun"!!gianni500xl ha scritto:pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulitoSkizzo ha scritto:...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?!
Racing is life "Steve McQueen"
-
Sì, un po' tiene, perlomeno argina la questione. Se parli del tappo cromato tondo sappi che vibra, quindi va fatta una tamponatura elastica. E' l'alberino del tendicatena automatico, o meglio il suo oring, per cambiarlo va tassativamente tirato giù il motore (sulla R di sicuro) perchè va tolto il coperchio della testa che altrimenti non ci passa, sfilato l'alberino e sostituito l'oring, facendo attenzione alla molla che trattiene l'alberino in sede. A quel punto i più sostengono che vada sostituita la guarnizione del coperchio, che è di metallo e costa mi pare circa 35 euro. Da come è fatta è credibile che vada sostituita ad ogni smontaggio, ha infatti una nervatura centrale che si stende stringendo i bulloni del coperchio testa.Skizzo ha scritto:...applicata dall'esterno?!gianni500xl ha scritto: pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
Tiene?!
Io se fossi in te tamponerei con la pasta rossa, poi c'è anche chi fa un tappo più duro con altri materiali, facendo attenzione a non interferire coi movimenti del tappo stesso. In generale non vale la pena tirar giù un motore per una piccola perdita, e se lo fai prevedi di cambiare anche altre cose, "già che ci sei".
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
quel tappo dovrebbe essere il perno del tenditore di catena, circondato da un oring che fa da tenuta olio. Si vede che è giunta la sua ora..
Quindi o ci vai di pasta sigillante come dice Gianni, ma sappi che è un rattoppo, come mi sembra dica Viper..che peraltro sembra funzioni.
Oppure apri il coperchio punterie e cambi l'oring. Sulla LM non è difficile perché non devi togliere il blocco motore, ma sulla R invece si...
Però sinceramente se non devi rifare la distribuzione, io ci metteri un pò di sigllante. Poi quando arriverà il momento di rifare la distribuzione allora cambi anche l'oring.
Quindi o ci vai di pasta sigillante come dice Gianni, ma sappi che è un rattoppo, come mi sembra dica Viper..che peraltro sembra funzioni.
Oppure apri il coperchio punterie e cambi l'oring. Sulla LM non è difficile perché non devi togliere il blocco motore, ma sulla R invece si...
Però sinceramente se non devi rifare la distribuzione, io ci metteri un pò di sigllante. Poi quando arriverà il momento di rifare la distribuzione allora cambi anche l'oring.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
-
si si, un "tacun"(taccone) però per un po' funzionaantonio64 ha scritto:quel tappo dovrebbe essere il perno del tenditore di catena, circondato da un oring che fa da tenuta olio. Si vede che è giunta la sua ora..
ciao Antonio
Racing is life "Steve McQueen"
-
-
- Contatta:
??Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
se hai il motore smontato, potresti approfittare per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
alma ti eri scordato...almakantara ha scritto:??Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
se hai il motore smontato, potresti approfittare già che ci sei per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
-
- Contatta:
si, giusto, è stata una svista.. ..ma dato che c'eri tu, hai risoltogianni500xl ha scritto:alma ti eri scordato...almakantara ha scritto:??Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
se hai il motore smontato, potresti approfittare già che ci sei per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87