...il famigerato tappo trafilante olio... :)

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Skizzo
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...il famigerato tappo trafilante olio... :)

Messaggio da Skizzo » ven lug 24, 2009 5:50 pm

...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?! :)
Siccome ne trafilava abbastanza, vorrei sistemare anche questa cosetta... il problema è che non vorrei tirare giu' il blocco motore..
C'e' un modo per arginare il problema senza compiere questa operazione?!
La testata non si toglie neanche levando il fazzoletto di lamiera dov'e' imbullonata in alto?!

gianni500xl
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Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)

Messaggio da gianni500xl » ven lug 24, 2009 6:03 pm

Skizzo ha scritto:...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?! :)
Siccome ne trafilava abbastanza, vorrei sistemare anche questa cosetta... il problema è che non vorrei tirare giu' il blocco motore..
C'e' un modo per arginare il problema senza compiere questa operazione?!
La testata non si toglie neanche levando il fazzoletto di lamiera dov'e' imbullonata in alto?!
pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
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Skizzo
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Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)

Messaggio da Skizzo » ven lug 24, 2009 6:19 pm

gianni500xl ha scritto: pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
...applicata dall'esterno?!
Tiene?! :shock:

viperandevil
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Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)

Messaggio da viperandevil » ven lug 24, 2009 7:57 pm

gianni500xl ha scritto:
Skizzo ha scritto:...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?! :)
Siccome ne trafilava abbastanza, vorrei sistemare anche questa cosetta... il problema è che non vorrei tirare giu' il blocco motore..
C'e' un modo per arginare il problema senza compiere questa operazione?!
La testata non si toglie neanche levando il fazzoletto di lamiera dov'e' imbullonata in alto?!
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TambourineMan
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Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)

Messaggio da TambourineMan » ven lug 24, 2009 10:44 pm

Skizzo ha scritto:
gianni500xl ha scritto: pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
...applicata dall'esterno?!
Tiene?! :shock:
Sì, un po' tiene, perlomeno argina la questione. Se parli del tappo cromato tondo sappi che vibra, quindi va fatta una tamponatura elastica. E' l'alberino del tendicatena automatico, o meglio il suo oring, per cambiarlo va tassativamente tirato giù il motore (sulla R di sicuro) perchè va tolto il coperchio della testa che altrimenti non ci passa, sfilato l'alberino e sostituito l'oring, facendo attenzione alla molla che trattiene l'alberino in sede. A quel punto i più sostengono che vada sostituita la guarnizione del coperchio, che è di metallo e costa mi pare circa 35 euro. Da come è fatta è credibile che vada sostituita ad ogni smontaggio, ha infatti una nervatura centrale che si stende stringendo i bulloni del coperchio testa.
Io se fossi in te tamponerei con la pasta rossa, poi c'è anche chi fa un tappo più duro con altri materiali, facendo attenzione a non interferire coi movimenti del tappo stesso. In generale non vale la pena tirar giù un motore per una piccola perdita, e se lo fai prevedi di cambiare anche altre cose, "già che ci sei".
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antonio64
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Messaggio da antonio64 » ven lug 24, 2009 10:48 pm

quel tappo dovrebbe essere il perno del tenditore di catena, circondato da un oring che fa da tenuta olio. Si vede che è giunta la sua ora..
Quindi o ci vai di pasta sigillante come dice Gianni, ma sappi che è un rattoppo, come mi sembra dica Viper..che peraltro sembra funzioni.
Oppure apri il coperchio punterie e cambi l'oring. Sulla LM non è difficile perché non devi togliere il blocco motore, ma sulla R invece si...
Però sinceramente se non devi rifare la distribuzione, io ci metteri un pò di sigllante. Poi quando arriverà il momento di rifare la distribuzione allora cambi anche l'oring.
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viperandevil
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Messaggio da viperandevil » dom lug 26, 2009 10:41 am

antonio64 ha scritto:quel tappo dovrebbe essere il perno del tenditore di catena, circondato da un oring che fa da tenuta olio. Si vede che è giunta la sua ora..
Quindi o ci vai di pasta sigillante come dice Gianni, ma sappi che è un rattoppo, come mi sembra dica Viper..che peraltro sembra funzioni.
Oppure apri il coperchio punterie e cambi l'oring. Sulla LM non è difficile perché non devi togliere il blocco motore, ma sulla R invece si...
Però sinceramente se non devi rifare la distribuzione, io ci metteri un pò di sigllante. Poi quando arriverà il momento di rifare la distribuzione allora cambi anche l'oring.
si si, un "tacun"(taccone) però per un po' funziona
ciao Antonio :wink:
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Messaggio da Skizzo » gio lug 30, 2009 1:21 pm

...grazie a tutti per le info... a questo punto, appena rimonto tutto e a ccendero' la bestia, provero' a fare il lavoretto con la pasta per vedere se funziona, poi si vedrà... :D

sbranaluca
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Messaggio da sbranaluca » gio lug 30, 2009 1:52 pm

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almakantara
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Messaggio da almakantara » gio lug 30, 2009 9:45 pm

Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
??

se hai il motore smontato, potresti approfittare per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
Almakantara

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Messaggio da gianni500xl » gio lug 30, 2009 11:58 pm

almakantara ha scritto:
Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
??

se hai il motore smontato, potresti approfittare già che ci sei per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
alma ti eri scordato...
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Messaggio da almakantara » ven lug 31, 2009 12:16 am

gianni500xl ha scritto:
almakantara ha scritto:
Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
??

se hai il motore smontato, potresti approfittare già che ci sei per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
alma ti eri scordato...
si, giusto, è stata una svista.. ..ma dato che c'eri tu, hai risolto :o :o :lol: :lol: :wink: :wink:
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Messaggio da Skizzo » ven lug 31, 2009 2:26 am

almakantara ha scritto:
se hai il motore smontato, potresti approfittare per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
Diciamo che il motore (insieme, per ora, all'avantreno) è l'unica casa ancora al suo posto.. :p
:D

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