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...il famigerato tappo trafilante olio... :)
Inviato: ven lug 24, 2009 5:50 pm
da Skizzo
...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?!
Siccome ne trafilava abbastanza, vorrei sistemare anche questa cosetta... il problema è che non vorrei tirare giu' il blocco motore..
C'e' un modo per arginare il problema senza compiere questa operazione?!
La testata non si toglie neanche levando il fazzoletto di lamiera dov'e' imbullonata in alto?!
Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)
Inviato: ven lug 24, 2009 6:03 pm
da gianni500xl
Skizzo ha scritto:...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?!
Siccome ne trafilava abbastanza, vorrei sistemare anche questa cosetta... il problema è che non vorrei tirare giu' il blocco motore..
C'e' un modo per arginare il problema senza compiere questa operazione?!
La testata non si toglie neanche levando il fazzoletto di lamiera dov'e' imbullonata in alto?!
pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)
Inviato: ven lug 24, 2009 6:19 pm
da Skizzo
gianni500xl ha scritto:
pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
...applicata dall'esterno?!
Tiene?!
Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)
Inviato: ven lug 24, 2009 7:57 pm
da viperandevil
gianni500xl ha scritto:Skizzo ha scritto:...mi pare di capire, leggendo nei vecchi post, che il trafilaggio d'olio da quel tappo strano sul lato destro del motore, vicino alla scritta "RFVC" sia abbastanza comune, confermate?!
Siccome ne trafilava abbastanza, vorrei sistemare anche questa cosetta... il problema è che non vorrei tirare giu' il blocco motore..
C'e' un modo per arginare il problema senza compiere questa operazione?!
La testata non si toglie neanche levando il fazzoletto di lamiera dov'e' imbullonata in alto?!
pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
da noi si chiama "tacun"!!
Re: ...il famigerato tappo trafilante olio... :)
Inviato: ven lug 24, 2009 10:44 pm
da TambourineMan
Skizzo ha scritto:gianni500xl ha scritto:
pasta rossa! col motore leggermente caldo e il tappo naturalmente ben pulito
...applicata dall'esterno?!
Tiene?!
Sì, un po' tiene, perlomeno argina la questione. Se parli del tappo cromato tondo sappi che vibra, quindi va fatta una tamponatura elastica. E' l'alberino del tendicatena automatico, o meglio il suo oring, per cambiarlo va tassativamente tirato giù il motore (sulla R di sicuro) perchè va tolto il coperchio della testa che altrimenti non ci passa, sfilato l'alberino e sostituito l'oring, facendo attenzione alla molla che trattiene l'alberino in sede. A quel punto i più sostengono che vada sostituita la guarnizione del coperchio, che è di metallo e costa mi pare circa 35 euro. Da come è fatta è credibile che vada sostituita ad ogni smontaggio, ha infatti una nervatura centrale che si stende stringendo i bulloni del coperchio testa.
Io se fossi in te tamponerei con la pasta rossa, poi c'è anche chi fa un tappo più duro con altri materiali, facendo attenzione a non interferire coi movimenti del tappo stesso. In generale non vale la pena tirar giù un motore per una piccola perdita, e se lo fai prevedi di cambiare anche altre cose, "già che ci sei".
Inviato: ven lug 24, 2009 10:48 pm
da antonio64
quel tappo dovrebbe essere il perno del tenditore di catena, circondato da un oring che fa da tenuta olio. Si vede che è giunta la sua ora..
Quindi o ci vai di pasta sigillante come dice Gianni, ma sappi che è un rattoppo, come mi sembra dica Viper..che peraltro sembra funzioni.
Oppure apri il coperchio punterie e cambi l'oring. Sulla LM non è difficile perché non devi togliere il blocco motore, ma sulla R invece si...
Però sinceramente se non devi rifare la distribuzione, io ci metteri un pò di sigllante. Poi quando arriverà il momento di rifare la distribuzione allora cambi anche l'oring.
Inviato: dom lug 26, 2009 10:41 am
da viperandevil
antonio64 ha scritto:quel tappo dovrebbe essere il perno del tenditore di catena, circondato da un oring che fa da tenuta olio. Si vede che è giunta la sua ora..
Quindi o ci vai di pasta sigillante come dice Gianni, ma sappi che è un rattoppo, come mi sembra dica Viper..che peraltro sembra funzioni.
Oppure apri il coperchio punterie e cambi l'oring. Sulla LM non è difficile perché non devi togliere il blocco motore, ma sulla R invece si...
Però sinceramente se non devi rifare la distribuzione, io ci metteri un pò di sigllante. Poi quando arriverà il momento di rifare la distribuzione allora cambi anche l'oring.
si si, un "tacun"(taccone) però per un po' funziona
ciao Antonio
Inviato: gio lug 30, 2009 1:21 pm
da Skizzo
...grazie a tutti per le info... a questo punto, appena rimonto tutto e a ccendero' la bestia, provero' a fare il lavoretto con la pasta per vedere se funziona, poi si vedrà ...
Inviato: gio lug 30, 2009 1:52 pm
da sbranaluca
Quoto Gianni
Inviato: gio lug 30, 2009 9:45 pm
da almakantara
Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
??
se hai il motore smontato, potresti approfittare per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
Inviato: gio lug 30, 2009 11:58 pm
da gianni500xl
almakantara ha scritto:Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
??
se hai il motore smontato, potresti approfittare
già che ci sei per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
alma ti eri scordato...
Inviato: ven lug 31, 2009 12:16 am
da almakantara
gianni500xl ha scritto:almakantara ha scritto:Skizzo ha scritto:..appena rimonto..
??
se hai il motore smontato, potresti approfittare
già che ci sei per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
alma ti eri scordato...
si, giusto, è stata una svista.. ..ma dato che c'eri tu, hai risolto
Inviato: ven lug 31, 2009 2:26 am
da Skizzo
almakantara ha scritto:
se hai il motore smontato, potresti approfittare per fare ora il lavoro di sostituzione dell'O-Ring, altrimenti poi quando la pasta comincia a non reggere più, sei da capo..
Diciamo che il motore (insieme, per ora, all'avantreno) è l'unica casa ancora al suo posto.. :p