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Minkia RISOLTO! compatibilita' statori XL125S

Inviato: sab ago 29, 2009 5:48 pm
da banzai
Innanzitutto un saluto a tutti dal nuovo arrivato.

Ho una XL 125 S a puntine 5 marce dell'82 in via di recupero. Al momento e' tutto OK tranne la luce abbagliante\anabbagliante.
La ricarica batteria (filo bianco da statore) e' OK
Il motore gira OK (filo nero da statore)
Il filo giallo da statore mi da' 1,5 volt accelerando ed ovviamente i fari non vanno.

Nel service manual in italiano di www.classichondaclub.it ho trovato una imprecisione. Lo schema elettrico e' quello della versione che ho io, con un diodo tra statore e batteria. Quando pero' si parla di testare lo statore, si chiede di verificare che nessuno dei fili sia a massa, mentre si vede sia dallo schema che smontando lo statore che tutti e tre gli avvolgimenti terminano a massa. Lo statore invece della sei marce (ne ho due che potrei usare come ricambio) ha gli avvolgimenti che non terminano a massa. Provato a metterlo su la moto si avvia ma non sale di giri. Qualcuno ha fatto una modifica del genere?

Qualcuno mi sa illuminare su queste differenze? io avrei anche pensato di collegare anche il faro al filo bianco (prima del diodo). Bastera' la corrente generata da quell'avvolgimento per la luce dei fari e per caricare la batteria?

Inviato: lun set 07, 2009 12:26 pm
da banzai
Bon la modifica l'ho fatta, staccato filo giallo da statore, alimentato faro anteriore da batteria insieme a tutto il resto delle luci.

Sembra che funzioni, speriamo che non si bruci subito...

Re: compatibilita' statori XL125S

Inviato: lun set 07, 2009 9:34 pm
da Stefano65
banzai ha scritto:Innanzitutto un saluto a tutti dal nuovo arrivato.

Ho una XL 125 S a puntine 5 marce dell'82 in via di recupero. Al momento e' tutto OK tranne la luce abbagliante\anabbagliante.
La ricarica batteria (filo bianco da statore) e' OK
Il motore gira OK (filo nero da statore)
Il filo giallo da statore mi da' 1,5 volt accelerando ed ovviamente i fari non vanno.

Nel service manual in italiano di www.classichondaclub.it ho trovato una imprecisione. Lo schema elettrico e' quello della versione che ho io, con un diodo tra statore e batteria. Quando pero' si parla di testare lo statore, si chiede di verificare che nessuno dei fili sia a massa, mentre si vede sia dallo schema che smontando lo statore che tutti e tre gli avvolgimenti terminano a massa. Lo statore invece della sei marce (ne ho due che potrei usare come ricambio) ha gli avvolgimenti che non terminano a massa. Provato a metterlo su la moto si avvia ma non sale di giri. Qualcuno ha fatto una modifica del genere?

Qualcuno mi sa illuminare su queste differenze? io avrei anche pensato di collegare anche il faro al filo bianco (prima del diodo). Bastera' la corrente generata da quell'avvolgimento per la luce dei fari e per caricare la batteria?
A volte i service manual, anche se sono Honda, sbagliano.
Hai ragione tu: tutti e 3 gli avvolgimenti hanno un capo a massa.

Per "6 marce", che modello di 125 intendi? Io ho pratica con la 125R a 6 marce ed avviamento elettrico, ed è equipaggiata con uno statore che assomiglia molto a quello delle sorelle maggiori 600RM/LM, sul quale uno dei 2 avvolgimenti termina a massa, l'altro è isolato.
Sulla tua 125 lo statore ha 2 avvolgimenti, di cui uno con una presa centrale....a aparte le differenze elettriche fra i 2 statori, come hai fatto a farci stare l'uno al posto dell'altro visto che quelli che ho presente io sono diversi fra loro come il giorno e la notte?

Inviato: lun set 14, 2009 12:14 pm
da banzai
Delle altre non ho dati precisi, due sono CB125 e una è un'XL, ed hanno tutte e tre lo statore diverso dal mio. Si risconosce subito dalla disposizione dei faston nel connettore a sei poli dello statore, il mio ha due spazi vuoti al centro con due connettori a dx e due a sx, mentre l'altro ha quattro connettori tutti vicini messi a quadrato e due liberi da un lato.

Cmq a modifica fatta, la moto va e le luci funzionano ma la corrente non basta per tutto, e dopo un pò la batteria va giù, però intanto può girare.

I due tipi di statore di cui parlo sono identici, solo che uno ha i tre avvolgimenti(due bobine ognuno) a massa e l'altro no, ma superficialmente a vista sono identici, con sei bobine. Anche i volani sembrano identici, ma hanno una sigla diversa.

Inviato: lun set 14, 2009 10:34 pm
da Stefano65
Potrebbe essere che in un tipo di statore le bobine vanno a massa tramite un bullone interno al complesso delle bobine stesse, mentre nell'altro tipo il collegamento a massa è esterno.

Inviato: mar set 15, 2009 1:14 pm
da banzai
hmm però lo statore con la massa visibile ha tutti e tre i fili a massa misurando con il tester (meno di 1 ohm) mentre l'altro i tre fili che escono dallo statore NON sono a massa...

Inviato: gio set 17, 2009 10:26 am
da Stefano65
Di che colore sono i fili che escono dagli statori e vanno al connettore?

Inviato: gio set 17, 2009 4:19 pm
da banzai
il mio statore, quello con le bobine che sembrano terminate a massa, ha i tre fili giallo, bianco e nero.
Mi viene anche il dubbio che i fili non debbano essere a massa, ma che il giallo sia cortocircuitato, e per questo anche gli altri risultino a massa... ma perche' filo bianco e filo nero mi danno tensione, e filo giallo no?
trovi una foto di uno statore identico al mio qui,

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0054695897

si vede anche il punto di massa sullo statore in cui vanno le tre bobine, e come i contatti stiano a coppia alle due estremita del connettore in plastica, con due buchi vuoti al centro.

L'altro ha i fili rosa, giallo e nero, ed i contatti messi tutti vicini nel connettore in plastica, così come spiegato sopra. In effetti nel file CAP5-8.PDF a pagina 52 nel testo si parla di fili

giallo\bianco\nero

ma nella figura accanto è scritto

yellow\white\PINK.

Altro problema:
Nel file CAP13-16.pdf a pagina 4 c'e' uno schema elettrico che corrisponde al mio, con un semplice diodo come raddrizzatore un filo in ingresso ed uno in uscita (totale 2 fili), e nessun regolatore di tensione. Le luci abb\anabb sono alimentate direttamente dalla AC.
A pagina 10 c'e' un regolatore con 4 fili in ingresso\uscita!!!!

Ma che si sono fumati alla honda italia quando hanno scritto sto manuale?!?

Inviato: lun set 28, 2009 10:00 am
da banzai
La storia continua con un nuovo capitolo.

Ho comprato lo statore su ebay, l'ho montato, era quello giusto.

Ha lo stesso difetto del mio!!!!! GRRRRRR!!!!

FILO NERO OK 7,2 V

FILO BIANCO OK 7,1V

FILO GIALLO 80mV CZoCZoCZoCZoCZoCZo

Qualcuno sa se è un guasto frequente? due statori guasti uguali mi sembra strano....

Inviato: gio ott 01, 2009 9:32 am
da banzai
Ieri sera ultimo capitolo e soluzione.

con lo statore acquistato c'era anche un volano, che non avevo cambiato prima perchè non avevo a portata di mano la pistola pneumatica. Sinceramente ero scettico che il problema potesse essere il volano, ma era l'ultima possibilità rimasta.
Una volta smontato, ho visto che quello che avevo preso su ebay e quello che era montato erano diversi.
La moto è stata recuperata da un magazzino, e mi risulta impossibile capire se qualcuno lo aveva sostituito per sbaglio, oppure era quello originale che con il tempo si è rotto (ma come si rompe un volano? e poi due circuiti su tre funzionavano) BON comunque montato il volano nuovo tutto funziona.

Inviato: ven ott 02, 2009 5:08 pm
da TambourineMan
banzai ha scritto: comunque montato il volano nuovo tutto funziona.
Sarebbe interessante capire perchè.

Inviato: ven ott 02, 2009 6:25 pm
da banzai
L'unica cosa che posso pensare è che precedente proprietario l'abbia sostituito, per un oscuro motivo.. se riesco a metter le mani su una fiche di quel modello potrei verificare...