Rumore sinistro
Rumore sinistro
Ciao a tutti, come al solito volevo approfittare della vostra esperienza e soprattutto della vostra pazienza per porvi un piccolo quesito.Prima di cambiare tutto il gruppo pignone corona catena, specialmente con marce alte, si udivano rumori sinistri provenienti dalla catena di trasmissione. Dopo il cambio del trittico il rumore si presenta raramente, con marce su 4 o 5 e solo quando alla guida ci sono io, mentre quando porto un'altro passeggero sparisce definitivamente.Mi viene da pensare,correggetemi se sbaglio,ed è probabile visto e considerato che nella vita mi occupo di tutt'altro, che con 2 persone la catena si tira di quel tanto da far sparire il rumore. E' vero anche che il tiraggio della catena è stato fatto come da manuale, o almeno credo, infatti se provo a tirare ulteriormente la catena anche solo di un scatto dei registri la catena rimane tirata come una corda di violino. Purtroppo non riesco ad individuare il punto esatto di contatto
Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato chiaro nell'esporre la questione.
Saluti
Max
Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato chiaro nell'esporre la questione.
Saluti
Max
il rumore di scatenamento deriva dalla catena lenta, difatti con il normale utilizzo/usura la catena si allunga fino ad arrivare al punto critico dove è necessario cambiarla (ci dovrebbe essere un etichetta graduata nel perno ruota posteriore che ti indica l'usura)
attenzione! da quello che dici secondo me la catena appena montata è addirittura troppo tirata, deve avere 3 o 4 cm di gioco, guardati il manuale che è presente su questo sito
attenzione! da quello che dici secondo me la catena appena montata è addirittura troppo tirata, deve avere 3 o 4 cm di gioco, guardati il manuale che è presente su questo sito
Ciao ciscu,non ho detto che la catena è troppo tirata, ho detto che mi sembra tirata come da manuale, quindi 3 o 4cm di gioco. Ho provato a tirala ancora un poco per risolvere il problema, ma a quel punto,anche con uno scatto del registro,"risulta tirata come la corda di un violino quindi lìho rimessa come primaciscu ha scritto:il rumore di scatenamento deriva dalla catena lenta, difatti con il normale utilizzo/usura la catena si allunga fino ad arrivare al punto critico dove è necessario cambiarla (ci dovrebbe essere un etichetta graduata nel perno ruota posteriore che ti indica l'usura)
Ciao
Max
guest_70 ha scritto:Ciao ciscu,non ho detto che la catena è troppo tirata, ho detto che mi sembra tirata come da manuale, quindi 3 o 4cm di gioco. Ho detto poi che ho provato a tirala ancora un poco per risolvere il problema, ma a quel punto,anche con un solo scatto del registro,"risulta tirata come la corda di un violino quindi lìho rimessa come primaciscu ha scritto:il rumore di scatenamento deriva dalla catena lenta, difatti con il normale utilizzo/usura la catena si allunga fino ad arrivare al punto critico dove è necessario cambiarla (ci dovrebbe essere un etichetta graduata nel perno ruota posteriore che ti indica l'usura)
Ciao
Max
mi sembra strano che con uno scatto del tenditore annulli i 3-4 cm di gioco!!! a meno che la ruota non sia disallineata... la rumorosità anomala me la faceva perchè avevo una maglia della catena grippata....però cambiata la maglia è sparito il rumore e l'andatura a "canguro" a bassa velocità ...controlla che la catena non sia "stirata" e col giro completo il gioco sia costante!!!
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM
Tutto il gruppo corona pignone e catena sono nuovi di zecca.gupa ha scritto:mi sembra strano che con uno scatto del tenditore annulli i 3-4 cm di gioco!!! a meno che la ruota non sia disallineata... la rumorosità anomala me la faceva perchè avevo una maglia della catena grippata....però cambiata la maglia è sparito il rumore e l'andatura a "canguro" a bassa velocità ...controlla che la catena non sia "stirata" e col giro completo il gioco sia costante!!!
Per quanto riguarda l'allineamento della ruota non sono sicuro che sia stato fatto.
Potresti indicarmi come posso fare per verificare che la ruota sia allineata e soprattutto come si allinea.
Grazie per la pazienza.
Prima per qualsiasi problema portavo la moto dal meccanico, ma da quando ci siete voi certe cosa ho iniziato a farmele da solo.
-
Intanto vedi se i riferimenti sui registri della catena sono uguali sui due lati della moto (sull'asse posteriore: potresti avere le chioccioline oppure un registro con bullone e dado più scomodo da vedere, ci sono dei trattini sul forcellone all'altezza del perno ruota).guest_70 ha scritto: Potresti indicarmi come posso fare per verificare che la ruota sia allineata e soprattutto come si allinea.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
Confermo che i riferimenti sui registri (chioccioline) sono uguali per entrambi i lati.TambourineMan ha scritto:Intanto vedi se i riferimenti sui registri della catena sono uguali sui due lati della moto (sull'asse posteriore: potresti avere le chioccioline oppure un registro con bullone e dado più scomodo da vedere, ci sono dei trattini sul forcellone all'altezza del perno ruota).guest_70 ha scritto: Potresti indicarmi come posso fare per verificare che la ruota sia allineata e soprattutto come si allinea.
-
Se la scala delle due chicciole è allo stesso riferimento e ben appoggiata ai riferimenti (calcio da dietro sulla gomma a mozzo allentato, senza far cadere obviously la moto dal cavalletto) la ruota deve esser allineata.guest_70 ha scritto: Confermo che i riferimenti sui registri (chioccioline) sono uguali per entrambi i lati.
There're no dicks... (nun ce so' ca**i)
XL500S 1981, XL500R 1983