Non riesco a farla partire ...RISOLTO

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guest_70
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Non riesco a farla partire ...RISOLTO

Messaggio da guest_70 » gio set 24, 2009 9:27 pm

Ciao a tutti,
oggi mentre scorazzavo con la mia Xl 600 R PD03, ad un certo punto si è spenta e non ne ha voluto sapere più di ripartire.
Sono riuscito a verificare solo che alla candela non arriva corrente, per il resto alzo le mani e faccio largo a voi che ne sapete una più del diavolo.
Oggi non è stata proprio una bella giornata ho iniziato con la macchina che mi ha lasciato tra casa e lavoro (forse centralina) e finito con la mia Xl.
Ero uscito solo per distrarmi un pò e non pensare a questa mattina e invece anche lei mi ha tradito.
Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno allora diciamo che sono stato fortunato perchè stavo andando a Roma e si è fermata vicino casa.
Per fortuna la giornata e quasi finita.
Vi anticipatamenti tutti.
Massimo
Ultima modifica di guest_70 il ven nov 20, 2009 6:33 am, modificato 1 volta in totale.

rickb
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Messaggio da rickb » gio set 24, 2009 9:45 pm

Tralasciando l'ovvio (il kill switch vicino all'acceleratore inavvertitamente girato :P ) non è un gran bel segno.. meccanicamente è in ordine, ovvero, prima di ammutolirsi non ha fatto rumorini strani, vero?
Cosi' ad occhio mi vien da dire lo statore che non mi pare poi troppo robusto.
La batteria è ancora viva? pedalando le luci anabbaglianti fanno quella di accendersi?
Ti direi anche di controllare i fusibili posti al lato opposto del filtro aria, ma l'eventuale fatto che siano andati al Creatore presuppone certamente qualcosa di peggio :?

Ric
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guest_70
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Messaggio da guest_70 » gio set 24, 2009 10:06 pm

Ciao Ric,
hai detto bene stavo viaggiando e la moto si è ammutolita fino ad spegnersi e poi niente più.
La batteria è nuova da 2 mesi e poi quando accendo il quadro le luci si accendono. Non ho provato ad verificare se pedalando le luci tendono ad accendersi.
il fusibile sembra apposto.
Dato che non ho esperienza in campo forse la domanda che ti sto facendo potrebbe essere sciocca.
ho visto che la candela è collegata alla bobina che a sua volta è collegata allo statore, se collegassi direttamente la batteria alla bobina ? se a quel punto la candela scintilla sarei sicuro che lo statore è arrivato.
Nel carter Sx non c'è olio vero?

rickb
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Messaggio da rickb » gio set 24, 2009 10:20 pm

guest_70 ha scritto:Ciao Ric,
hai detto bene stavo viaggiando e la moto si è ammutolita fino ad spegnersi e poi niente più.
La batteria è nuova da 2 mesi e poi quando accendo il quadro le luci si accendono. Non ho provato ad verificare se pedalando le luci tendono ad accendersi.
il fusibile sembra apposto.
Dato che non ho esperienza in campo forse la domanda che ti sto facendo potrebbe essere sciocca.
ho visto che la candela è collegata alla bobina che a sua volta è collegata allo statore, se collegassi direttamente la batteria alla bobina ? se a quel punto la candela scintilla sarei sicuro che lo statore è arrivato.
Nel carter Sx non c'è olio vero?
Non ho idea del risultato, ma non so perché, non mi pare una grande idea :P

Il carter a sinistra dovrebbe essere a bagno d'olio, occhio ad aprirlo.

Se hai un tester prova a fare i controlli descritti nel manuale di officina per lo statore/bobina accensione ( lo trovi sul sito), in generale un tester costa pochi euro e poi torna utile più di una volta.

Ric
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Messaggio da guest_70 » gio set 24, 2009 10:23 pm

Quindi se dovessi cambiare lo statore dovrei svuotare la moto dell'olio...che peccato lo avevo cambiato nemmeno 300 Km fà.

rickb
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Messaggio da rickb » gio set 24, 2009 10:29 pm

guest_70 ha scritto:Quindi se dovessi cambiare lo statore dovrei svuotare la moto dell'olio...che peccato lo avevo cambiato nemmeno 300 Km fà.
E tu rimettilo dentro!

Procurati un flacone di ammorbidente o simili gigante da 5L, ne tagli una finestra da un lato, lavi ed asciughi molto bene e ti ritrovi un recipiente per l'olio pulito e con il tappo, comodo per rimetterlo dentro :wink: :wink:

Ric
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Messaggio da guest_70 » ven set 25, 2009 1:24 pm

A questo punto chiedo aiuto a voi nel indicarmi i gli steps da eseguire per controllare i vari componenti eventualmente incriminati.
Considerate che non ho mai usato un tester, quindi quello che per ognuno di voi possa essere banale per me non lo è.
Max

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Messaggio da gemdx » sab set 26, 2009 2:00 am

una volta tolto il serbatoio segui il cavo che esce dallo statore e arriva ai connettori. staccali (a te serve solo quello che sta da solo di colore rosso-nero). Metti il tester sulla posizione per misurare le resistenze (dovrebbe esserci una omega maiuscola o la scritta Ohm). regola il selettore per la misura fino a 1000 ohm (2k se il tester è digitale). Metti un puntale su quel cavo e l'altro sul telaio (non sulla vernice). il valore dovrebbe essere di circa 200-300 OHM. se arrivi a 1000-2000 oppure stai sui 10-20 lo statore è rotto.
L'XL non ha l'accensione cosiddetta "a batteria" ma dalla bobina dello statore. ciao

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Messaggio da guest_70 » sab set 26, 2009 9:05 am

gemdx ha scritto:una volta tolto il serbatoio segui il cavo che esce dallo statore e arriva ai connettori. staccali (a te serve solo quello che sta da solo di colore rosso-nero). Metti il tester sulla posizione per misurare le resistenze (dovrebbe esserci una omega maiuscola o la scritta Ohm). regola il selettore per la misura fino a 1000 ohm (2k se il tester è digitale). Metti un puntale su quel cavo e l'altro sul telaio (non sulla vernice). il valore dovrebbe essere di circa 200-300 OHM. se arrivi a 1000-2000 oppure stai sui 10-20 lo statore è rotto.
L'XL non ha l'accensione cosiddetta "a batteria" ma dalla bobina dello statore. ciao
Ok gemdx,
se non ti disturba ti sarei grado se mi indicassi, come hai fatto per lo statore, le modalità di verifica di funzionamento delle varie bobina, pickup fili vari.Grazie
max

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Messaggio da guest_70 » sab set 26, 2009 5:01 pm

Ciao a tutti,
ho provato a testare lo statore, i valori registrati sembrano non essere nella norma, almeno così mi è sembrato di capire da manuale.
Poichè sono poco affidabile ho fatto alcune foto per mostrarvi il procedimento che ho seguito.

[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/311eef6afd.jpg[/img][/img]

[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/b0b4787ec6.jpg[/img][/img]
Vorrei testare anche la bobina ma non sò come si fa, il manuale parla di resistenza "principale e secondario" ...bouh.
Invece il pickup non sò neanche dovo posso trovarlo.
Grazie
Massimo

gemdx
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Messaggio da gemdx » sab set 26, 2009 10:55 pm

per me è tutto a posto per l'accensione!
dopo averlo fatto riavvolgere mi dava 210 Ohm.
Penso che 226 sia corretto.

per i pick-up non mi preoccuperei perchè difficilmente si rompono: in 245.000 km mai successo.
la misura della bobina la puoi leggere sul manuale http://www.hondaxl.it/manuali.htm capitolo 17

vedi se c'è l'ossido all'interno della pipetta e spruzzaci un riattivante/antiossidante per impianti elettrici.

ciao

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Messaggio da guest_70 » dom set 27, 2009 12:24 pm

Ho letto il manuale, ma purtroppo non sò come si testa la bobina,il manuale parla di resistenza "principale" e " secondario" ma ripeto non sò dove mettere le mani.
Se qualcuno ha un pò di tempo per spiegarmi dettagliatamente come devo muovermi gli sarei grato.

Ho fatto una prova sullo spinotto dove va agganciata la centralina ho montato un ponte tra il nero-rosso che viene dallo statore e il nero che dovrebbe essere quello che va su la bobina, questa volta ho utilizzato un tester analogico settato su ACV, quando scalcio per far partire la moto la lancetta si sposta tutta nella parte opposta,(del tester ho messo il puntale rosso sull filo nero che esce dalla centralina e va sulla bobina mentre il puntale nero dell'altro tester sul telaio della moto),mentre se ci aggancio la centralina quando scalcio il tester non da segni di vita nulla.
Questo esperimento potrebbe essere significativo????
Prima di fare qualsiasi prova avevo ricontrollato lo statore e questa volta mi dava 232, è normale che cambi vaolore??????

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Messaggio da gemdx » dom set 27, 2009 10:05 pm

sì è normale perchè la resistenza dipende dalla temperatura. Vai tranquillo sullo statore. Dovrebbe stare tutto a posto. Il fatto che ti dia un impulso e che lo vedi sul tester è corretto.
Per la bobina:
stacca la pipetta togliendo il collarino nero e svitandola come per una lampadina. Il primario della bobina sono i due PIN da dove si attacca al circuito elettrico (se non ricordo male uno è verde, al quale va attaccato il cavo verde, e l'altro è nero al quale va attaccato il cavo nero/giallo).
primario: metti il selettore su resistenza con fondoscala a 200 ohm e metti gli elettrodi tra i 2 PIN (a bobina staccata naturalmente). Il valore sarà prossimo allo zero.
secondario: metti gli elettrodi uno sul terminale del cavo che va alla pipetta e l'altro sul PIN di colore verde. Non se abglio ma mi sembra che sul manuale il dato di 3,6 - 4,6 sia sbagliato essendo kohm e non ohm... è tanto che non metto mani sull'impianto alettrico correggetemi se sbaglio :oops:
rimonta la pipetta spruzzando antiossidante.
fai comunque un'altra prova per vedere se il circuito di accensione è a massa: misura la resistenza verso il telaio del cavo nero/bianco (IG). con chiave su ON e interruttore su ON non dovrebbe dare alcun valore (circuito aperto - CORRETTO).In tutte le altre posizioni deve darti continuità.

Altro esperimento: fatti prestare una centralina e prova se va :wink:

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Messaggio da guest_70 » lun set 28, 2009 9:18 am

Grazie gemdx,
oggi proverò a testare la bobina, per quanto riguarda la CDI dove abito io non conosco nessuno che mi può far provare la centralina.

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Messaggio da guest_70 » lun set 28, 2009 11:38 am

Nel caso in cui dovessi comprare la CDI volevo sapere qual'era il codice esatto per la XL600R PD03 1984, dal momento che su la part-list ci sono più codici.
Ciao
Massimo

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