carburatore che si ingolfa?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

carburatore che si ingolfa?

Messaggio da aisenauer » gio ott 01, 2009 9:53 am

il problema è il seguente:
apro la benza, avvio, tutto ok, vado, arrivo, spengo. Se non chiudo la benza la moto non si avvia più prontamente, devo
chiudere il rubinetto, spurgare, spedalare a gas spalancato e parte.
Normalmente questa è la trafila per avviare un motore ingolfato, ma mi chiedo,
se avesse un problema di chiusura difettosa del galleggiante e\o spillo conico lasciando
la benza aperta ad un certo punto non dovrebbe traboccare dal tubicino di sfiato?
E se così fosse, quale sarebbe (da figura) l'elemento incriminato con tenuta difettosa?
Oppure, quale altro problema potrebbe provocare il non pronto ri-avvio del motore?

La moto è una xr dell'86, a 2 carburatori, quindi credo che qui abbiate maggiore esperienza dei cugini xristi...

spero mi illuminiate coi vs pareri...

Immagine

honda su honda
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:26 pm
Località: messina

Messaggio da honda su honda » sab ott 03, 2009 5:09 pm

lo spillo e' il particolare n° 2 , dai un'occhiata se ti si allaga l'airbox...se si cambia lo spillo o perlomeno prima prova a dargli una pulita facendo attenzione alla testa che e' in gomma.
Ciao
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Messaggio da aisenauer » sab ott 03, 2009 7:39 pm

cioè dici che nel caso lo spillo incriminato non tenga come dovrebbe si allagherebbe l'airbox? Non ci sono tubicini di sfiato della benzina anti-ingolfamento?
Proprio oggi ho fatto la prova a lasciare aperto il rubinetto per una mezz'ora, non è traboccata benzina, ho provato e si è avviata senza trafila...

Mah, non ci capisco nulla... ci potrebbe essere qualche altra causa che osteggia l'avviamento a parte la tenuta del conico?

grazie

ciao
Ultima modifica di aisenauer il dom ott 04, 2009 9:26 am, modificato 1 volta in totale.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab ott 03, 2009 8:45 pm

aisenauer ha scritto:cioè dici che nel caso lo spillo incriminato non tenga come dovrebbe si allagherebbe l'airbox? Non ci sono tubicini di sfiato della benzina anti-ingolfamento?
Proprio oggi ho fatto la prova a lasciare aperto il rubinetto per una mezz'ora, non è traboccata benzina, ho provato e si è avviata senza trafila...

Mah, non ci capisco nulla... ci potrebbe essere qualche altra causa che osteggia l'avviamento a parte la tenuta del conoco?

grazie

ciao
forse era lo spillo che era secco, lo fanno un po' tutte le xl dopo tanto inutilizzo, o qualcosa che provochi effetti analoghi, però in effetti pisciano dallo sfiato o dai bordi delle vaschette (visto che anche la guarnizione potrebbe subire lo stesso effetto dello spillo)

..più la utilizzi e meno dovrebbe fartelo.. .sempre appunto che non sia altro..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi