xl600r avviamento elettrico!
Inviato: lun ott 05, 2009 8:59 pm
Ciao a tutti!
Che piacere tornare su questo sito, sono stato latitante per parechio tempo, un po' scoraggiato dagli inconvenienti della mia xl600r, ma ora ho risolto e sono tornato.
Posto qui due appunti su importanti modifiche apportate alla mia xl.
Premetto che i puristi storceranno un po' il naso, ma ci tengo a precisare che le operazioni da me effettuate sono completamente reversibili, nel senso che non ho apportato nessuna modifica fisica ad alcun pezzo, solo sostituzioni. I pezzi originali sono tutti ben conservati e pronti ad un eventuale rimontaggio.
Ecco la notizia: Honda XL600R con avviammento elettrico!
Praticamente ho recuperato una vecchia xl600lm rottamata con coperchio punterie spaccato e centralina difettosa. Aperta la centralina (faticaccia spaccare la plastica fusa senza recare danni) ho provveduto a saldare i 2 o 3 contatti che erano saltati (basta liberare solo il fondo, non c'è bisogno di consumare la gomma tra gli elementi) e tutto è andato a buon fine, la centralina come nuova (richiusa in una scatoletta di plastica da 3€).
Per la testata la ho sostituita con una in più che avevo della xl600r, cioè con foro per contaggiri, ho dovuto sostituire anche l'albero a camme per avere la vite senza fine e poter applicare il cavo contagiri (la LM ha contagiri elettrico ma su quella che ho trovato non c'era).
A questo punto sostituzione intero impianto elettrico, dal blocchetto avviamento allo stabilizzatore/raddrizzatore, dalle luci agli attachi batteria/relè/motorino avviamento, praticamente ho sfilato l'intero impianto vecchio e infilato il nuovo, senza alcuna modifica.
Quindi sostituzione intero gruppo motore, tolto l'originale e posizionato quello della LM, completo di carburatori. La scatola filtro è rimasta l'originale.
Qui il primo problemuccio, ho dovuto incastrare il piccolo serbatoio vapori olio della LM tra l'ammortizzatore ed il motorino d'avviamento legandolo con fascette ed usando quindi raccordi di tubi trovati qua e là nel box, per non apportare alcuna modifica a quello originale della R che non aveva più spazio.
Ora tutto pronto, la moto a pedale parte al primo colpo, ma il problema più grosso è adesso: dove metto la batteria da 12A?????
E' qui che stavo per abbandonare il progetto, ormai arreso dopo vari tentativi (sopra o sotto il parafango, ma si staccava ai primi fossi nell'offroad), così, deciso a tornare alla configurazione originale, prima di rimettermi al lavoro ho comprato una batteria da 4A delle dimensioni della originale 3A, di quelle sigillate, (dato che non avevo trovato l'originale). La ho posta nel suo alloggio originale e prima di ricominciare a smontare tutto ho provato: giro la chiave, tiro lo starter, schiaccio il bottoncino....
Mi tremavano le gambe, la moto è partita, con la sola batteria da 4A posta quindi in tutta sicurezza nel suo alloggiamento originale (scatola filtro aria xl600r).
Sono ormai 3 settimane di rodaggio e tutto va bene, quindi ho voluto scrivere queste due righe (si fa per dire) per dare un'idea a chi volesse intraprendere questa avventura e poter confermare che si può fare!
Ciao.
Che piacere tornare su questo sito, sono stato latitante per parechio tempo, un po' scoraggiato dagli inconvenienti della mia xl600r, ma ora ho risolto e sono tornato.
Posto qui due appunti su importanti modifiche apportate alla mia xl.
Premetto che i puristi storceranno un po' il naso, ma ci tengo a precisare che le operazioni da me effettuate sono completamente reversibili, nel senso che non ho apportato nessuna modifica fisica ad alcun pezzo, solo sostituzioni. I pezzi originali sono tutti ben conservati e pronti ad un eventuale rimontaggio.
Ecco la notizia: Honda XL600R con avviammento elettrico!
Praticamente ho recuperato una vecchia xl600lm rottamata con coperchio punterie spaccato e centralina difettosa. Aperta la centralina (faticaccia spaccare la plastica fusa senza recare danni) ho provveduto a saldare i 2 o 3 contatti che erano saltati (basta liberare solo il fondo, non c'è bisogno di consumare la gomma tra gli elementi) e tutto è andato a buon fine, la centralina come nuova (richiusa in una scatoletta di plastica da 3€).
Per la testata la ho sostituita con una in più che avevo della xl600r, cioè con foro per contaggiri, ho dovuto sostituire anche l'albero a camme per avere la vite senza fine e poter applicare il cavo contagiri (la LM ha contagiri elettrico ma su quella che ho trovato non c'era).
A questo punto sostituzione intero impianto elettrico, dal blocchetto avviamento allo stabilizzatore/raddrizzatore, dalle luci agli attachi batteria/relè/motorino avviamento, praticamente ho sfilato l'intero impianto vecchio e infilato il nuovo, senza alcuna modifica.
Quindi sostituzione intero gruppo motore, tolto l'originale e posizionato quello della LM, completo di carburatori. La scatola filtro è rimasta l'originale.
Qui il primo problemuccio, ho dovuto incastrare il piccolo serbatoio vapori olio della LM tra l'ammortizzatore ed il motorino d'avviamento legandolo con fascette ed usando quindi raccordi di tubi trovati qua e là nel box, per non apportare alcuna modifica a quello originale della R che non aveva più spazio.
Ora tutto pronto, la moto a pedale parte al primo colpo, ma il problema più grosso è adesso: dove metto la batteria da 12A?????
E' qui che stavo per abbandonare il progetto, ormai arreso dopo vari tentativi (sopra o sotto il parafango, ma si staccava ai primi fossi nell'offroad), così, deciso a tornare alla configurazione originale, prima di rimettermi al lavoro ho comprato una batteria da 4A delle dimensioni della originale 3A, di quelle sigillate, (dato che non avevo trovato l'originale). La ho posta nel suo alloggio originale e prima di ricominciare a smontare tutto ho provato: giro la chiave, tiro lo starter, schiaccio il bottoncino....
Mi tremavano le gambe, la moto è partita, con la sola batteria da 4A posta quindi in tutta sicurezza nel suo alloggiamento originale (scatola filtro aria xl600r).
Sono ormai 3 settimane di rodaggio e tutto va bene, quindi ho voluto scrivere queste due righe (si fa per dire) per dare un'idea a chi volesse intraprendere questa avventura e poter confermare che si può fare!
Ciao.