Pagina 1 di 2
fianchetti xl 600 r pd 03
Inviato: gio ott 15, 2009 2:23 pm
da scuccu
per tutte le foto fatte visitate questo link
http://foto.libero.it/scuccu/
oppure contattatemi
Re: fianchetti xl 600 r pd 03
Inviato: ven ott 16, 2009 7:16 am
da almakantara
Inviato: ven ott 16, 2009 8:57 am
da scuccu
sono su ebay a 30 euro più spese di spedizone (40 euro in totale)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %3DSelling
Però per 60 comprese spese di spedizione chiudo l'asta e spedisco tutto
Inviato: ven ott 16, 2009 3:08 pm
da almakantara
per come sono ridotti è troppo, quello sciolto non si ripara agevolmente, anzi, direi che non si ripara proprio...
Inviato: ven ott 16, 2009 11:07 pm
da scuccu
quale sarebbe un prezzo equo per quei fianchetti??
Inviato: dom ott 18, 2009 2:28 am
da almakantara
scuccu ha scritto:quale sarebbe un prezzo equo per quei fianchetti??
beh, ovviamente dalle foto non si capisce esattamente il loro stato, ma appunto, uno è praticamente da buttare, e l'altro ha cmq delle crepe (a quanto dici), ora, se si rimane sui 30 euro per tutti e due ci potrebbe pure stare (e valutando bene come sta il finachetto (più) sano).. ..oppure potrebbe rivelarsi anche un 30 euro comprese spedizione, soprattutto se il colore è andato per cottura da sole.. ..ma dalla foto con il flash non si vede bene..
..ma altrettanto non è che devi venderli per forza a me, magari qualcun'altro è disposto a spendere quella cifra perchè non riesce a trovarli a meno..
P.S.: ovviamente nulla di personale
Inviato: lun ott 19, 2009 12:11 pm
da scuccu
il fianchetto di sinistra ha delle cpiccole crepè nelle sede della vite e non si vedono dall'esterno, Quel tipo di danno si può riparare incollando un tapo e rifacendo il foro. Il colore è quello della foto poichè non ho usato flash, per non falsare il colore. Mentre l'altro con tanta buona volontà si può ricuperare benissimo solo che non ho voglia di mettermi e recuperarli perchè è un lavoro immenso, ho preferito montare due fianchetti del cr comunque posso aggiungere due foto della moto completa e ti puoi rendere conto del colore dei fianchi sulla moto. ti posso assicurare che su un gilera dakota 500 ho ricuperato dei fianchetti che erano messo peggio di quelli che hai visto. So bene che non c'è nulla di personale, e solo un opinione
Inviato: lun ott 19, 2009 2:04 pm
da almakantara
scuccu ha scritto:il fianchetto di sinistra ha delle cpiccole crepè nelle sede della vite e non si vedono dall'esterno, Quel tipo di danno si può riparare incollando un tapo e rifacendo il foro. Il colore è quello della foto poichè non ho usato flash, per non falsare il colore. Mentre l'altro con tanta buona volontà si può ricuperare benissimo solo che non ho voglia di mettermi e recuperarli perchè è un lavoro immenso, ho preferito montare due fianchetti del cr comunque posso aggiungere due foto della moto completa e ti puoi rendere conto del colore dei fianchi sulla moto. ti posso assicurare che su un gilera dakota 500 ho ricuperato dei fianchetti che erano messo peggio di quelli che hai visto. So bene che non c'è nulla di personale, e solo un opinione
beh, nn conosco il materiale con cui sono fatti quelli della dakota e se sono verniciati o meno, ma innanzitutto l'ABS con cui sono fatti i nostri con quale altro materiale lo leghi?
come puoi vedere da qui, anche io mi ci sono dedicato:
http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=6167, e proprio per questo penso che il problema sia quello del riporto del materiale, dal mio lavoro puoi vedere che alla fine il materiale era più o meno lì, ma per riportarlo alla forma (mantenendo il colore), è stata un'impresa che non penso sia affrontabile su quello che vendi, considerando poi che non essendo verniciati, nel momento in cui vai a verniciarli o vai a verniciare tutte le plastiche della moto (cosa che sai benissimo che comporta prima o poi la spellatura delle stesse), o hai un fianchetto diverso dagli altri..
..se poi sai come ripararlo agevolmente, aldilà della compravendita, sarebbe veramente utile (e istruttivo) per tutti se tu ci spiegassi come fai.. ..cosa che sicuramente invoglierebbe anche all'acquisto
Inviato: mar ott 20, 2009 10:05 am
da scuccu
sul fianco sinistro incollerei un tappo e cosi ricostruisci la sede per la vite. se volessi verniciarlo darei una mano di stucco riempitivo spray che lega perfettamente a qualsiasi tipo di materiale e fà da fondo. e poi rivernicerei con una vernice costruita al tintometro come colore rosso per avere la stessa colorazione del serbatoio e telaio. Mentre quella della marmitta è più complesso e critico, bisogna costruire una struttura vera e propria nella parte sciolta. utilizzerei un foglio sottile di alluminio (facile da sagomare e dargli la stessa forma del fianco) e lo applicherei incollandolo e avvitandolo o rivettandolo sulla plastica. poi darei un paio di strati di stucco riempitivo e levigherei fino a porare a zero i rivetti, oppure utilizzerei delle viti svasate (tipo quelle che ci sono nel fianchetto sinistro che sto vendendo) che si coprono con lo stucco riempitivo, per le leggere crepe stesso lavoro per irrobustire la struttura. e dopo aver dato lo stucco riempitivo spray e levigato a modo il fianco è pronto per la verniciatura. Ti posso assicurare che lo stucco riempitivo fa da fondo e la vernice non sfoglia per niente. Figurati che sul dakota ho verniciato anche il parafango e dopo un anno la vernice presentava delle filature ma non è mai saltata!!!! e dopo tre anni che ho venduto la moto la vernice era ancora perfetta sul parafango. Il parafango è una delle parti critiche perchè alle alte velocità il parafango flette e li la vernice salta più facilmente. Nel solito link
http://foto.libero.it/scuccu/ ho messo le foto del dakota. diresti mai che il fianchetto sinistro era rotto in due e ci sono tre placche di alluminio rivettate?? non si vedono mentre il destro ha un foglio di alluminio nella parte della marmitta che ricostruisce tutta la parte finale??? rivetatto in tre punti diversi?? non ho pensato di fare delle foto durante la lavorazione per far vedere come erano e come li ho fatti diventare, posso assicurare che quelli che sto vendendo in confronto sono nuovi rispetto a come erano i fianchi del dakota.
Inviato: mar ott 20, 2009 10:43 am
da djembe
se ci devi lavorare così tanto direi che il prezzo è di 10€ per quello messo meglio e 3 per l'altro. Onestamente....
Inviato: mar ott 20, 2009 11:21 am
da scuccu
Il lavoro che ho detto io è per riportare i fianchetti come nuovi, per un restauro totale. altrimenti sul fianco sinistro uno mette un bella rondella e un gommino antivibrante e si auto costruisce l'adesivo nero e la scritta 600 e si usa. su quello destro si rifila nella parte posteriore. si ricostruisce l'adesivo e si coprono le viti. E con l'adesivo 600 si copre la filatura e uno li usa così come sono. visto che la colorazione è ottima.
Inviato: mar ott 20, 2009 12:03 pm
da djembe
vedi tu: due fianchetti neri li stanno vendendo a 60€ su e-bay. Se devono essere da battaglia il prezzo indicato da Alma mi sembra centrato. Poi sei libero di offrirli a quanto vuoi e noi di comprarli o meno, ovvio.
Inviato: mar ott 20, 2009 2:27 pm
da almakantara
scuccu ha scritto:sul fianco sinistro incollerei un tappo e cosi ricostruisci la sede per la vite. se volessi verniciarlo darei una mano di stucco riempitivo spray che lega perfettamente a qualsiasi tipo di materiale e fà da fondo. e poi rivernicerei con una vernice costruita al tintometro come colore rosso per avere la stessa colorazione del serbatoio e telaio. Mentre quella della marmitta è più complesso e critico, bisogna costruire una struttura vera e propria nella parte sciolta. utilizzerei un foglio sottile di alluminio (facile da sagomare e dargli la stessa forma del fianco) e lo applicherei incollandolo e avvitandolo o rivettandolo sulla plastica. poi darei un paio di strati di stucco riempitivo e levigherei fino a porare a zero i rivetti, oppure utilizzerei delle viti svasate (tipo quelle che ci sono nel fianchetto sinistro che sto vendendo) che si coprono con lo stucco riempitivo, per le leggere crepe stesso lavoro per irrobustire la struttura. e dopo aver dato lo stucco riempitivo spray e levigato a modo il fianco è pronto per la verniciatura. Ti posso assicurare che lo stucco riempitivo fa da fondo e la vernice non sfoglia per niente. Figurati che sul dakota ho verniciato anche il parafango e dopo un anno la vernice presentava delle filature ma non è mai saltata!!!! e dopo tre anni che ho venduto la moto la vernice era ancora perfetta sul parafango. Il parafango è una delle parti critiche perchè alle alte velocità il parafango flette e li la vernice salta più facilmente. Nel solito link
http://foto.libero.it/scuccu/ ho messo le foto del dakota. diresti mai che il fianchetto sinistro era rotto in due e ci sono tre placche di alluminio rivettate?? non si vedono mentre il destro ha un foglio di alluminio nella parte della marmitta che ricostruisce tutta la parte finale??? rivetatto in tre punti diversi?? non ho pensato di fare delle foto durante la lavorazione per far vedere come erano e come li ho fatti diventare, posso assicurare che quelli che sto vendendo in confronto sono nuovi rispetto a come erano i fianchi del dakota.
non ho mai provato questo stucco riempitivo spray.. ..hai da consigliarne qualche marca in particolare??
sicuramente è un lavoraccio, ma come tutte le cose ci si può riuscire.. ..direi che sicuramente sarebbero un'ottima scuola-officina di restauro pezzi..
io ho sistemato alcuni fianchetti con la resina, abbondando, e poi lavorando si smerigliatrice.. ..permane perl per me il dubbio colore, nel senso che ho sentito dire da tutti che un buon fondo la vernice elastica e altro, fanno reggere bene anche sul parafango anteriore, ma poi di risultati buoni, visti, ne ho pochi.. ..volevo fare però la prova su una livrea che ho a casa e che sto appunto sistemando, cosicchè essendo interamente da riverniciare, nel caso di montaggio non si vedrebbe differenza.. ..quindi nel caso tu daresti cmq una mano di questo riempitivo spray e poi verniceresti sopra, o hai qualche altro fondo da consigliare?? ..il lavoro sul dakota, a occhio sembra ottimo, certo poi va visto da vicino.. ..ma ovviamente mi fido ceh sia perfetto .
Inviato: mar ott 20, 2009 4:19 pm
da stecap
...mi intrometto...
...sgrassatura, carteggiatura fine, aggrappante (per plastica, abs, ecc), fondo riempitivo catalizzato (per eliminare graffi ecc.), carteggiatura bagnata 400+800/1000, verniciatura....
Inviato: mer ott 21, 2009 8:55 am
da scuccu
Dimenticavo infatti
il fianchetto và preparato sgrassandolo e carteggiato con una carta vetrata fine.
Poi và dato una mano di aggrappante per plastica
poi stucco spray riempitivo, non ricordo la marca me l'ha consigliata un amico carrozziere, è utile per eliminare i graffi e varie crepe di un paio di millimetri.
Dopo che l'hai levigato bene puoi dare la mano di vernice e traspsrente se ti aggrada. Ti assicuro che il risultato è ottimo la vernice non sfoglia e rimane perfetto. Lo vedrai nuovo perfetto. Io farei così per restaurare la moto completamente, è l'unico modo che conosco per lavorare le plastiche per eliminare tutti i graffi (che sono la cosa più rognosa sulle plstiche). Mi dispiace non aver fatto le foto prima, durante, e dopo la lavorazione per far vedere il risultato. Il dakota era perfetto l'unico neo era il parafango che dopo un anno mostrava delle vene di microfrattura della vernice, però ti assicuro che non è mai saltata in tre anni e 12.000 Km!!! parlando con dei carrozzieri estauratori mi hanno detto che è molto difficile che il parafango Alto delle moto rimanga integro per molto tempo, poichè flette alle alte velocità , e anche le vernici più elastiche durano di più ma saltano lo stesso. Però mi hanno fatto i compliemnti quando hanno visto la moto soprattutto per il parafngo pur avendo usato una vernice normale questa teneva perfettamente. Per il colore ti puoi rivolgere a che vende vernici e ha il tintometro e li ti fanno la vernice del colore della moto. Spero di essere stato chiaro.