5000 km fra Senegal, Mali e Burkina Faso
5000 km fra Senegal, Mali e Burkina Faso
Dal 18 dicembre 2009 all'8 gennaio 2010 parto con la mia Honda XL 600 per un viaggio di 5000 km fra Senegal, Mali e Burkina Faso.
Ci sono persone interessate a partire con me?
Ci sono persone interessate a partire con me?
Ultima modifica di Senegal il mar ott 27, 2009 2:57 pm, modificato 2 volte in totale.
ecco una breve presentazione del viaggio:djembe ha scritto:Ciao, spiega un po' il programma: nave, aereo, tappe, ecc. Ciao!
Io sono italiano , ma risiedo a Saint Louis (al nord del Senegal a pochi km della frontiera con la Mauritania).
Per poter intraprendere questo viaggio ci sono tre possibilità :
1) Arrivare a Saint Louis in moto dall’europa prima del 18 dicembre 2009.
2) Inviare via nave la moto al porto di Dakar (informarsi dall’Italia su come effettuare questo trasporto e di come ottenere lo sdoganamento al porto di Dakar)
3) Comprare una moto (con i documenti in regola) direttamente in Senegal con la possibilità di rivendere eventualmente la moto allo stesso prezzo (o quasi ) dopo il viaggio. Per l’acquisto della moto in loco io posso personalmente cercare sul mercato locale e occuparmi dei documenti vari (carta grigia senegalese, assicurazione valida per tutti i paesi dell’africa dell’ovest, ect...).
Date un occhiata a questo sito per vedere le moto di seconda mano attualmente in vendita in Senegal e per avere un idea dei prezzi
http://www.expat-dakar.com/annonces.php?cat=2.
Per quanto riguarda i visti turistici:
per il Senegal non é richiesto nessun tipo di visto di entrata e uscita dal paese.
Per il Mali bisogna ottenere il visto con entrate e uscite multiple dal paese presso l’ambasciata maliana in Italia o direttamente presso il consolato maliano a Dakar (calcolare almeno due o tre giorni di attessa)
Per il Burkina Faso bisogna ottenere il visto con entrata e uscita semplice dal paese presso l’ambasciata burkinabese in Italia o direttamente presso il consolato burkinabese a Dakar (calcolare almeno due o tre giorni di attessa)
Vaccinazioni:
obbligatoria Febbre Gialla
consigliata profilassi preventiva contro la Malaria
consigliato vaccino febbre tifoide e epatite A
Tappe del viaggio:
18 dicembre 2009 : Saint Louis – Ourossogui (470 km di asfalto in cattivo stato) permottamento a Ourossogui presso amici , quindi costo zero di albergo.
19 dicembre 2009 : Ourossogui – Kayes (via frontiera Kidira) (circa 350 km di pista e asfalto in cattivo stato).
Pernottamento a Kayes in pensione economica (calcorare almeno 10000 FCFA = circa15 euro)
20 e 21 dicembre 2009: Kayes – Bamako (circa 600 km di pista) . la notte del 20 dicembre trovare possbilità per dormire in qualche villaggio sulla strada. Il 21 dicembre a Bamako pernottamento in pensione economica (20000 FCFA = circa 30 euro)
22 dicembre 2009 : Bamako – Sikasso (circa 400 km di asfalto in cattivo stato) .
Pernottamento a Sikasso in pensione economica (calcorare almeno 10000 FCFA = circa15 euro)
23 dicembre 2009 : Sikasso – Bobo Dioulasso (circa 300 km di asfalto in cattivo stato)
permottamento a Bobo Dioulasso presso amici , quindi costo zero di albergo.
24 dicembre 2009 –1 Gennaio 2010: riposo a Bobo Dioulasso
permottamento a Bobo Dioulasso presso amici , quindi costo zero di albergo.
1 Gennaio – 5 Gennaio 2010 : Bobo Dioulasso – Kidira (stesso percorso del viaggio di andata)
6 gennaio 2010 : Kidira – Tambacounda (circa 200 km di pista e asfalto in cattivo stato)
Pernottamento a Tambacounda in pensione economica (calcorare almeno 10000 FCFA = circa15 euro)
7 gennaio 2010 : Tambacounda – Dakar (circa 450 km di asfalto in cattivo stato)
permottamento a Dakar presso amici , quindi costo zero di albergo.
8 gennaio 2010 : Dakar – Saint Louis (circa 300 km di asfalto)
permottamento a Saint Louis presso la mia abitazione , quindi costo zero di albergo.
il Costo approsimativo in carburante per tutto il viaggio é di circa 300 000 FCFA (circa 450 euro).
-
- Contatta:
-
- Contatta:
http://it.finance.yahoo.com/valute/conv ... =EUR;amt=1rickb ha scritto:1350 eur ?ossxl ha scritto:Ciao Senegal, ma 900 000 FCFA quanti euro sono???
(Calcolo spannometrico rispetto ad un post sopra )
Ric
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
ossxl ha scritto:Ciao Senegal, ma 900 000 FCFA quanti euro sono???
Ciao a tutti
900 000 FCFA cono circa 1370 euro (1 euro = 655 FCFA)
vedo che ci sono un po' di persone potenzialmente interessate a partire con me per questa avventura.
Per il momento siamo in 2.
io con la mia XL 600 LM e un francese con una Yamaha XT 600....
per ulteriori chiarimenti e informazioni non esitate a contattarmi.
ciao
aggiungo qualche foto dei dintorni di Saint Louis
-
- Contatta:
so di essere in ritardo....ma, ma mi sto informando sulla tratta aerea....e per i visti....una moto-ciuccio da spendere non più di 1000 euri c'è?
probabilmente non ce la faro' a raggiungerti in questo giro, ma non è escluso che venga a trovarti più in la'......
probabilmente non ce la faro' a raggiungerti in questo giro, ma non è escluso che venga a trovarti più in la'......
TROGLOS APVLIA: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).
Ciao Troglos,Troglos Apvlia ha scritto:so di essere in ritardo....ma, ma mi sto informando sulla tratta aerea....e per i visti....una moto-ciuccio da spendere non più di 1000 euri c'è?
con 1000 euri é un po difficile trovare una moto in buono stato per poter affrontare un viaggio di 5000 km ....Con un po di fortuna con 1800/2000 euri si puo' trovare una moto decente. Inoltre bisogna calcola circa 200 euri per effettuare il passaggio di proprietà sul libretto di circolazione(indispensabile per poter attraversare la frontiera maliana e burkinabese).
fammi sapere.
Ciao
-
- Contatta:
datti una regolata, postare un cerco fuori dalla sezione già non si fa, ma metterti a scrivere su tutti i post proprio non è accettabile ai fini di civile convivenza qui dentrosirio24 ha scritto:cerco motore honda 200 1985
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87