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installazione doppio faro honda xl 600 lm
Inviato: mar ott 20, 2009 7:12 pm
da lorusso
salve ho una honda 600 xl lm venduta in svizzera 1987 vorrei inserire la mascherina con i doppi fari, qualcuno sa dirmi se l'impianto viene modificato o basta solo collegarli? si accendono entarmbi od uno alla volta? grazie
Inviato: mer ott 21, 2009 8:12 am
da mick70
anch'io sono molto interessato perche' ho recuperato una mascherina ,mi mancano i fari ma una cosa lla volta
Inviato: gio ott 22, 2009 6:15 am
da franco
A suo tempo avevo sostituito il faro quadro barattandolo con quello doppio di un amico.
A lui piaceva quello quadrato!
E' passato diverso tempo, ma ricordo che non ci sono stati particolari problemi.
C'e qualche piccolo adattamento da fare anche per le sedi delle lampade (quello doppio aveva le lampade francesi)...ma è possibilissimo.
E in effetti l'LM DEVE avere il faro con cui è stata disegnata!
franco
Inviato: gio ott 22, 2009 9:53 am
da Trike
franco ha scritto:
E in effetti l'LM DEVE avere il faro con cui è stata disegnata!
franco
Esatto, quindi se la trovi con il faro rettangolare, la lasci così com'è. Uscivano in entrambe le configurazioni.
Cmq considera che non basta la mascherina e le due calotte.
Si devono cambiare le posizioni delle frecce, con relativi supporti.
Tutto il gruppo telaio anteriore è diverso. Per il montaggio delle lampadine (gialle o biance sono uguali) alcuni sostituiscono gli attacchi poiché montava lampadine specifiche fatte dalla Honda, che non si trovano più.
Inviato: gio ott 22, 2009 11:18 am
da franco
Trike veramente io dicendo che DEVE avere il faro con cui è stata disegnata intendevo il doppio faro tondo!
All'epoca in Italia era vietato il doppio faro e quindi, solo in italia avevano montato la mascherina e il faro delle 125 che assemblavano ad Atessa che chiaramente non rendeva giustizia alle linee progettate dai designers Honda!
In ogni caso dici giusto che bisogna sostituire diverse cosette...se si trova una donatrice con tutte le cosine al suo posto, è un lavoro di poco tempo.
In un'oretta avevo già fatto tutto e rimontato sull'altra moto il faro quadro.
Inviato: gio ott 22, 2009 1:50 pm
da Trike
franco ha scritto:Trike veramente io dicendo che DEVE avere il faro con cui è stata disegnata intendevo il doppio faro tondo!
All'epoca in Italia era vietato il doppio faro e quindi, solo in italia avevano montato la mascherina e il faro delle 125 che assemblavano ad Atessa che chiaramente non rendeva giustizia alle linee progettate dai designers Honda!
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Ma questa bella storia chi te l'ha raccontata?
Certo che di leggende ne girano parecchie...
Inviato: gio ott 22, 2009 4:27 pm
da rickb
Trike ha scritto:franco ha scritto:Trike veramente io dicendo che DEVE avere il faro con cui è stata disegnata intendevo il doppio faro tondo!
All'epoca in Italia era vietato il doppio faro e quindi, solo in italia avevano montato la mascherina e il faro delle 125 che assemblavano ad Atessa che chiaramente non rendeva giustizia alle linee progettate dai designers Honda!
.
Ma questa bella storia chi te l'ha raccontata?
Certo che di leggende ne girano parecchie...
Guarda che la storia del doppio faro era vera.
Ric
Inviato: gio ott 22, 2009 4:35 pm
da djembe
confermo che vi fu un periodo in cui non omologavano moto con il doppio faro. Se poi anche la LM subiva il triste destino non so.
Inviato: gio ott 22, 2009 4:49 pm
da franco
Trike da noi, fino a qualche tempo fa, le motociclette non potevano possedere due fari anteriori. Anzi, meglio, non potevano averli entrambi accesi, perché questi, di notte, potevano essere confusi con quelli di una vettura lontana, con le eventuali spiacevoli conseguenze...
Poi le leggi sono cambiate e quindi via col Cristo.
Se guardi moto con il doppio faro all'epoca ce ne erano diverse....ma nessuna in Italia.
Quando l' LM è stata presentata nell'83-84 al salone di Parigi, aveva il suo doppio faro tondo così come era stato progettato.
In quegli anni le leggi italiane non lo permettevano
Da 26 anni lavoro come designer nel settore auto/moto un pò so quello che dico!
doppio faro
Inviato: gio ott 22, 2009 5:25 pm
da lorusso
francamente il faro quadrato è riduttivo, c'è un amico che mi vende la mascherina ed i doppi fari, quindi devo chiedere, le frecce ed i supporti (magari li ordino dalla honda) l'importante che non si deve potenziare la batteria ed altri componenti elettrici. se qualcuno sa qulche altra cosa me lo dica. grazie per la risposta
Re: doppio faro
Inviato: gio ott 22, 2009 5:37 pm
da franco
lorusso ha scritto:francamente il faro quadrato è riduttivo, c'è un amico che mi vende la mascherina ed i doppi fari, quindi devo chiedere, le frecce ed i supporti (magari li ordino dalla honda) l'importante che non si deve potenziare la batteria ed altri componenti elettrici. se qualcuno sa qulche altra cosa me lo dica. grazie per la risposta
No non c'è nessun bisogno di potenziare la batteria...l'impianto elettrico è praticamente identico.
Anche le frecce sono identiche che però non vanno più montate sui braccialetti al manubrio, ma nel telaietto di ferro che tiene su la mascherina del doppio faro.
Adesso non ricordo benissimo per i collegamenti elettrici...ma mi sembra di aver semplicemente ponticellato i contatti.
Forse è diversa anche la piastrina che va sulla piastra inferiore del triple tree che tiene in sede la parte inferiore della mascherina.
A memoria (non ho la moto davanti) non mi sembra ci sia altro.
Inviato: ven ott 23, 2009 12:07 pm
da Trike
Caro Franco, non metto in dubbio le tue qualità professionali, ma insisto nel dire che ti sbagli. O meglio che nel sostenere certe tesi non ti documenti a sufficienza, per esempio, dando un'occhiata alle parts list.
La 600 LM NON era disegnata con il SOLO doppio faro. Tra l'altro, ti bastava leggere bene ciò che scrive il nostro amico, per renderti conto che la sua, ad esempio, è di origne Svizzera, con faro singolo.
Inoltre, troppo sovente si tende a pensare che il mercato italiano sia cruciale e determini variazioni o modelli. Non è vero che la mascherina fosse prodotta ad Atessa (è la stessa delle rm) come non è vero che di lm faro singolo ne siano comparse solo in Italia.
Esistevano entrambe i modelli, per esportazione diretta su mercato europeo (ED), per spagna, svizzera, norvegia etc...
Quindi, se il nostro amico ha trovato un lm con faro singolo, insisto, farebbe bene a lasciarla così com'è.
Inviato: ven ott 23, 2009 12:26 pm
da franco
Trike non dubito che sia come dici.
Ma i progetti originali sono con il doppio faro tondo.
E se ricordi bene, la legislazione italiana (ridicola) a quei tempi
non permetteva il doppio faro nelle moto.
Te la ricordi l'LM quando è stata presentata nell'83-84?
Era con il doppio faro...non escludo poi che sia stada "adattata" ad altri paesi con la mascherina quadra.
Ovvio che poi le parts list si siano adeguate.
Per l'RM credo che non sia perfettamente contemporanea dell'LM...ma sia uscita qualche tempo dopo.
Credimi che la mascherina che era montata sulla mia era proprio quella dei 125R!
In ogni caso maschera rettangolare o doppio faro tondo, non c'è dubbio su quale sia la più affascinante!
Ciao
Franco
Inviato: ven ott 23, 2009 12:38 pm
da franco
Tra l'altro guarda le collectors card ufficiali:
http://images.google.com/imgres?imgurl= ... 2%26um%3D1
E qui invece vedi in seconda foto la "primerrima" versione dell'LM con una mascherina a doppio faro tondo diversa da quella che poi è andata in produzione.
http://images.google.com/imgres?imgurl= ... 2%26um%3D1
In ogni caso, indipendentemente da tutto, credo sia stata una delle più belle moto disegnate in questi ultimi anni!
La qualità dei materiali, delle finiture....io ne sono innamorato ancora adesso!
Honda è sempre Honda!
Inviato: ven ott 23, 2009 2:22 pm
da Trike
concordo in pieno. LM motore rosso è uscita prima delle serie lm rm motore nero che sono dell'86.
che la mascherina fosse simile a queela del 125 r, non implica che quelle dei 600 fossero fatte ad atessa.
che la legislazione italica fosse idiota non è una novità , ma fari singoli su lm si trovano anche in altre nazioni. Le lm doppio faro arrivate in italia sono tutte francesi (vedi adesivi), dato che erano finite le "scorte" nazionali.
E che la "doppio faro" sia una moto di disegno notevole lo confermo... ne ho una anche io!!!