ESCE FUMO DAL MOTORE!!!!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

ESCE FUMO DAL MOTORE!!!!

Messaggio da gaetanofp » lun nov 09, 2009 11:12 pm

Salve a tutti, da qualche giorno ho notato che la mia bambina produce un preoccupante fumo, so benissimo che la domanda è forse un po' troppo generica ma qualcuno saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi???? il fumo esce dalla parte anteriore del motore. Non ho ancora avuto tempo di andare dal mecca e sinceramente ho paura di quello che potrebbe dirmi!!!
saluti a tutti

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: ESCE FUMO DAL MOTORE!!!!

Messaggio da rickb » lun nov 09, 2009 11:16 pm

gaetanofp ha scritto:Salve a tutti, da qualche giorno ho notato che la mia bambina produce un preoccupante fumo, so benissimo che la domanda è forse un po' troppo generica ma qualcuno saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi???? il fumo esce dalla parte anteriore del motore. Non ho ancora avuto tempo di andare dal mecca e sinceramente ho paura di quello che potrebbe dirmi!!!
saluti a tutti
Ciao Gaetano, se il fumo esce dai collettori della marmitta fai bene a preoccuparti, se invece esce dalle zone limitrofe alle guarnizioni può voler dire che stanno cedendo e l'olio che trafila viene fatto "evaporare" dal calore.

Sapendo anche quale sia la tua bambina e quale sia la sua età (in KM) potrebbe aiutare ad essere precisi.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

Messaggio da gaetanofp » lun nov 09, 2009 11:23 pm

ciao rick, si tratta di xl600 rm con 60000 km circa, contestualmente a questa fumata e alla puzza di bruciato mi sono accorto che l'olio era finito (l'avevo cambiato 5 mesi prima), potrebbe essere che perde olio??, magari l'olio che perde va sulla parte calda del motore e produce fumo, domani con la luce verificherò esattamente da quale parte fuoriesce, e se fossero i collettori perchè dovrei preoccuparmi?????? grazie per l'interesse

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » lun nov 09, 2009 11:43 pm

gaetanofp ha scritto:ciao rick, si tratta di xl600 rm con 60000 km circa, contestualmente a questa fumata e alla puzza di bruciato mi sono accorto che l'olio era finito (l'avevo cambiato 5 mesi prima), potrebbe essere che perde olio??, magari l'olio che perde va sulla parte calda del motore e produce fumo, domani con la luce verificherò esattamente da quale parte fuoriesce, e se fossero i collettori perchè dovrei preoccuparmi?????? grazie per l'interesse
Se esce dai collettori significa che probabilmente passa dei pistoni e la cosa non è bella, il fatto poi di aver girato con poco olio potrebbe aver usurato in maniera anomala la testa e/o il pistone, da lì i trafilaggi d'olio ed il fumo.

Questi motori tollerano bene molte cose tranne la mancanza d'olio, in questo caso il detto latino "melius abundare quam deficere" è quantomai azzeccato.

Auguri

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

Messaggio da gaetanofp » lun nov 09, 2009 11:50 pm

prossimamente verificherò, certo che quella parola "auguri" non mi rassicura molto....
mi sa che purtroppo il danno è rilevante. Grazie ancora e ciao

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar nov 10, 2009 12:49 am

gaetanofp ha scritto:prossimamente verificherò, certo che quella parola "auguri" non mi rassicura molto....
mi sa che purtroppo il danno è rilevante. Grazie ancora e ciao
potrebbero essere andati i gommini delle valvole, e potresti cavartela con poco. ..ma girare senz'olio no è stata un'ottima cosa, soprattutto per l'albero a cammes, peculiarmente per la RM..

..tanto per cambiarli devi togliere la testa.. ..quindi puoi controllare anche la canna del pistone e le fasce..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » mar nov 10, 2009 1:20 am

ma scusa, il fumo ti esce dalla parte anteriore o dalla marmitta? Se ti fa fumo avanti potrebbe essere un po' d'olio che va sui collettori di scarico. Se invece, come dice Alma, fa fumo da dietro potrebbero essere i gommini delle valvole...

comunque 60.000 km non sono poi così tanti per avere problemi seri

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar nov 10, 2009 11:00 am

Concordo con gemdx anche se...non fasciarti la testa prima di che sia rotta.
Il fumo dalla testa può essere semplicemente un trafilaggio d'olio dalla guarnizione del coperchio valvole o da uno dei tappi di regolazione valvole o dal paraolio del decompressore. Dai una bella occhiata alla parte superiore del motore, togliendo prima il serbatoio così riesci a vederlo bene tutto.
Se il fumo esce dallo scarico e puzza d'olio allora ci sono problemi alle fasce elastiche o ai gommini dei guidavalvole.
Ma se il fumo esce dallo scarico, è bianco e non puzza d'olio bruciato è semplicemente condensa che, in questo periodo di basse temperature e alta umidità inizia a fare la sua comparsa....nulla di preoccupante.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mar nov 10, 2009 12:43 pm

Stefano65 ha scritto:Concordo con gemdx anche se...non fasciarti la testa prima di che sia rotta.
Il fumo dalla testa può essere semplicemente un trafilaggio d'olio dalla guarnizione del coperchio valvole o da uno dei tappi di regolazione valvole o dal paraolio del decompressore. Dai una bella occhiata alla parte superiore del motore, togliendo prima il serbatoio così riesci a vederlo bene tutto.
Se il fumo esce dallo scarico e puzza d'olio allora ci sono problemi alle fasce elastiche o ai gommini dei guidavalvole.
Ma se il fumo esce dallo scarico, è bianco e non puzza d'olio bruciato è semplicemente condensa che, in questo periodo di basse temperature e alta umidità inizia a fare la sua comparsa....nulla di preoccupante.
Prima fai poi disfi. Dai che eri riuscito a fargli venire l'ansia e ora lo tranquillizzo cosi'?
Saluti

Trike

gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

Messaggio da gaetanofp » mar nov 10, 2009 9:34 pm

Ciao a tutti, il fumo fuoriesce dalla parte anteriore in cui c'è il cilindro e non dalla marmitta, questo avviene solo quando la moto si riscalda, secondo me si tratta di una perdita d'olio che cade sulla parte calda ed evapora creando fumo. Non credo sia una questione di temperature basse in quanto vivo a palermo è qui l'autunno praticamente non esiste. Non mi rischio a metterci mano perchè sono negato! appena posso la porto dal meccanico. Comunque vi ringrazio di cuore per l'interessamento, magari vi farò sapere appena risolverò (se risolverò!!!), se il danno è troppo esoso credo che non valga la pena di ripararla anche se la moto fino ad ora mi ha dato grandi soddisfazioni (ce l'ho da 2 anni). Un saluto a tutti

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » mar nov 10, 2009 9:51 pm

'Aitaaaa', ma che dici...
vedi un po' che poi fa'! ...è sicuramente una perdita... :wink:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer nov 11, 2009 2:13 am

gaetanofp ha scritto:Ciao a tutti, il fumo fuoriesce dalla parte anteriore in cui c'è il cilindro e non dalla marmitta, questo avviene solo quando la moto si riscalda, secondo me si tratta di una perdita d'olio che cade sulla parte calda ed evapora creando fumo. Non credo sia una questione di temperature basse in quanto vivo a palermo è qui l'autunno praticamente non esiste. Non mi rischio a metterci mano perchè sono negato! appena posso la porto dal meccanico. Comunque vi ringrazio di cuore per l'interessamento, magari vi farò sapere appena risolverò (se risolverò!!!), se il danno è troppo esoso credo che non valga la pena di ripararla anche se la moto fino ad ora mi ha dato grandi soddisfazioni (ce l'ho da 2 anni). Un saluto a tutti
scrivi a turcog, che è delle tue parti e conosce sicuramente ottimi meccanici, è uno preparato.. ..e così magari vi conoscete pure :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

honda su honda
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:26 pm
Località: messina

Messaggio da honda su honda » mer nov 11, 2009 8:39 am

Ciao gaetanofp,stai tranquillo ...il fumo che vedi e' l'olio che perdi dal coperchio punterie se passi il dito( a moto fredda ) te ne accorgi.
Se decidessi di vendere fammi sapere.
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

belinassu
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 12, 2009 10:42 am

Messaggio da belinassu » gio nov 12, 2009 5:30 pm

se non fuma bianco dallo scarico guidavalvole e pistone sono a posto...

Rispondi