saldatura marmitta

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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kabub
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saldatura marmitta

Messaggio da kabub » lun dic 07, 2009 6:55 pm

Ho smontato la marmitta per rimetterla in sesto:
- per riparare il foro inferiore pensavo saldare una fascetta
- per quello posteriore (vicino lo scarico) non ho una idea precisa, che posso fare ?

ciao e grazie


Immagine
XL250R '84

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » lun dic 07, 2009 7:04 pm

oi oi oi....mi spiace deluderti, ma penso che non valga la pena rimettere le mani in quella marmitta....oggi richiudi quei fori, tra qualche settimana se ne aprono dei nuovi....credimi, quando fà così sei arrivato....tutto l'interno è corroso dall'ossido . in alcuni punti ( i tuoi fori) è arrivato dall'altra parte, nel resto , c'è vicinissimo....
ciao!

biko
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Messaggio da biko » lun dic 07, 2009 7:15 pm

io nella mia ho usato quella pasta di vetroresina che si usa anche per le barche la trovi anche in ferramenta,però il buco che avevo io non era tanto grande ed era propio alla fine dello scarico (dopo il fianchetto di plastica) per ora non mi ha dato problemi.credo che però da usare nella parte iniziale dello scarico non vada bene

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun dic 07, 2009 7:58 pm

Un collega, più pratico d me nel lavorare i metalli, e che mi doveva un favore, me l'ha riparata (anche la mia aveva un danno simile) infilando un manicotto in inox sopra al terminale e saldato poi a filo al corpo marmitta. Per la parte finale ha fatto una rondellona sempre in inox saldata al tubo interno e al manicotto esterno. Sono passati 3 anni (e 15mila km) e il tutto tiene ancora.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gupa
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Messaggio da gupa » lun dic 07, 2009 8:31 pm

tappare quei fori....vedo anch'io che sia meglio rivestirla con un lamierino che avvolga il finale possibilmente saldato...per il fondello puoi provare con un "ripara marmitte" a due componenti!!!! meglio sarebbe saldare anche lì!!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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VRC®
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Messaggio da VRC® » mer dic 09, 2009 7:35 pm

Usti che buco!
Mi sa che ti conviene rifarla più che rappezzarla...L'unico problema sarebbero i codici poi, ma se non fa troppo rumore penso che non ti dia problemi nessuno...
XL125R Paris Dakar!

kabub
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Messaggio da kabub » lun dic 28, 2009 4:31 pm

Stefano65 ha scritto:... infilando un manicotto in inox sopra al terminale e saldato poi a filo al corpo marmitta. Per la parte finale ha fatto una rondellona sempre in inox saldata al tubo interno e al manicotto esterno.....
La situazione non e' semplice, la ruggine che si vede in foto è la punta dell'iceberg.... con un seghetto ho tagliato il fondello che all'interno è un ammasso di ruggine passante, il manicotto nella parte inferiore è ormai sottilissimo, le griglie interne di espansione nella parte finale non esistono piu'....

L'ho portata a un amico (di un amico) che fa questi lavori e con un approccio molto facilone mi ha prospettato una soluzione analoga a quella di Stefano65, per ora gliel'ho lasciata ma l'approccio da rottamatore mi fa pensare a un lavoro molto arronzato.... con una scusa l'andro' a riprendere e poi si vedrà

intanto ho pulito e verniciato i condotti anteriori, uno spettacolo....

Immagine


PS sono diffusissime delle orride schifose bombolette da 400ml rimarchiate in mille modi da distributori italiani, con una valvola a parole autopulente in realtà sputacchiante... NON COMPRATELE ho dovuto fare il lavoro due volte, prima con la schifezza:

Immagine

poi con un eccellente MOTIP (classica bomboletta da ritocco da 150ml):

Immagine
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kabub
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odissea (quasi) finita

Messaggio da kabub » dom apr 18, 2010 11:25 pm

e' quasi fatta.... ma che fatica!!!

Immagine
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VRC®
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Messaggio da VRC® » mar apr 20, 2010 8:58 pm

Saldae inox con ferro, soprattutto su uno scarico, (a causa di acqua, calore e acidi) significa corrosione galvanica...
Spero ti duri, ma non ci giurerei...
XL125R Paris Dakar!

davide5515
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Messaggio da davide5515 » mer apr 21, 2010 6:44 pm

Saldae inox con ferro, soprattutto su uno scarico, (a causa di acqua, calore e acidi) significa corrosione galvanica...
Spero ti duri, ma non ci giurerei...
vero...però dipende un pò dove la usi e come la tieni..se sei al mare nn dura niente a meno che la pulisci almeno una volta a settimana...puliscila sempre bene e ti durerà..te stefano la pulisci spesso?

VRC®
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Messaggio da VRC® » mer apr 21, 2010 8:17 pm

davide5515 ha scritto:
Saldae inox con ferro, soprattutto su uno scarico, (a causa di acqua, calore e acidi) significa corrosione galvanica...
Spero ti duri, ma non ci giurerei...
vero...però dipende un pò dove la usi e come la tieni..se sei al mare nn dura niente a meno che la pulisci almeno una volta a settimana...puliscila sempre bene e ti durerà..te stefano la pulisci spesso?
E la pulisci all'interno? :wink:
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer apr 21, 2010 10:40 pm

davide5515 ha scritto:
Saldae inox con ferro, soprattutto su uno scarico, (a causa di acqua, calore e acidi) significa corrosione galvanica...
Spero ti duri, ma non ci giurerei...
vero...però dipende un pò dove la usi e come la tieni..se sei al mare nn dura niente a meno che la pulisci almeno una volta a settimana...puliscila sempre bene e ti durerà..te stefano la pulisci spesso?
Assolutamente no. La riparazione è stata fatta 4 anni fa, da allora più di 20mila km ed è ancora li. Certo, la marmitta dentro forse, anzi sicuramente, è un po' disfatta, ma all'esterno è ancora intatta. Io avevo fatto riparare solo la parte terminale.
La vernicio un paio di volte l'anno, spesso senza nemmeno toglierla dalla moto, basta mascherare bene con giornali le parti intorno e in una decina di minuti torna nuova :wink:
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davide5515
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Messaggio da davide5515 » gio apr 22, 2010 12:38 am

Ok la vernici spesso però!in questo caso dura x un sacco di tempo...[/quote]

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