fumo dal motore

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feffe
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fumo dal motore

Messaggio da feffe » gio dic 10, 2009 8:45 pm

ho una vecchia honda xl500r che sfumacchia dal lato destro.ho un cavo che esce tra carter e coperchio destro.direi che sfumacchi da li..ho sostituito la guarnizione del coperchio,ma continua a sfumacchiare..che acciderbolina è?!un altra honda xl500r uguale (poi venduta) non me lo faceva..ah..se a qualuno interessa posso spiegare come montare un freno a disco sulla vecchia XL 500 R..previo investimento di un centinaio di euro..ma intanto risolvete il mio problema..

almakantara
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Re: fumo dal motore

Messaggio da almakantara » gio dic 10, 2009 8:54 pm

feffe ha scritto:ma intanto risolvete il mio problema..
quale problema?? :o :o non mi pare che un'equipaggiamento di serie sia un problema.. :lol: :lol:

che il fumo esca dal lato del motore e peggio da un carter, lo vedo più che impossibile, ma se non individui tu per primo dove esce il fumo, come facciamo ad aiutarti?
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Messaggio da feffe » gio dic 10, 2009 9:46 pm

ma non avete un cavo che vi esce dal lato destro??!!

almakantara
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Re: fumo dal motore

Messaggio da almakantara » gio dic 10, 2009 10:09 pm

almakantara ha scritto:
feffe ha scritto:ma intanto risolvete il mio problema..
quale problema?? :o :o non mi pare che un'equipaggiamento di serie sia un problema.. :lol: :lol:
ovviamente mi riferivo al cambiamento da tamburo a disco..

..invece se avessi parlato di perdita di olio, avrei parlato per entrambe :wink: :wink:

tu parli di "lato destro del motore" e di "guarnizione del carter", che è un conto, il cavo di cui parli, presumo sia l'alzavalvole automatico.. ..ma se il fumo esce dal carter, è assurdo o preoccupante, visto che li il fumo non dovrebbe arrivarci..

puoi darci qualche indicazione migliore con qualche foto, o provando da qui: http://www.cmsnl.com/honda-xl500r-82-us ... partslist/

facci sapere :wink:
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Messaggio da feffe » gio dic 10, 2009 10:37 pm

grande!allora mi esce fumo bianco azzurrino in corrispondenza del uscita del cavo 10 in figura
http://www.cmsnl.com/honda-xl500r-82-us ... E++06.html
è proprio il cavo ad essere intriso di olio..

rickb
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Messaggio da rickb » gio dic 10, 2009 10:53 pm

feffe ha scritto:grande!allora mi esce fumo bianco azzurrino in corrispondenza del uscita del cavo 10 in figura
http://www.cmsnl.com/honda-xl500r-82-us ... E++06.html
è proprio il cavo ad essere intriso di olio..
Alquanto bizzarro, li dovrebbe esserci "solo" il carter con il cambio e quindi non dovrebbe esserci pressione.
Il fumo azzurrino esce anche a freddo? Puzza di scarico o solo di olio?

Ric
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Messaggio da almakantara » gio dic 10, 2009 11:36 pm

rickb ha scritto:
feffe ha scritto:grande!allora mi esce fumo bianco azzurrino in corrispondenza del uscita del cavo 10 in figura
http://www.cmsnl.com/honda-xl500r-82-us ... E++06.html
è proprio il cavo ad essere intriso di olio..
Alquanto bizzarro, li dovrebbe esserci "solo" il carter con il cambio e quindi non dovrebbe esserci pressione.
Il fumo azzurrino esce anche a freddo? Puzza di scarico o solo di olio?

Ric
molto bizzarro, il 10 è il filo del pickup.. ..quindi proprio filo non guaina e cordina.. ..poi, non conosco il motore del 500.. ..ma sul lato destro dovrebbe esserci pompa dell'olio e accensione.. ..sbaglio?

provo a ipotizzare.. ..se esce da lì forse potrebbe essere un problema del circuito dell'olio??
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Re: fumo dal motore

Messaggio da TambourineMan » ven dic 11, 2009 6:12 pm

feffe ha scritto:ho una vecchia honda xl500r che sfumacchia dal lato destro.ho un cavo che esce tra carter e coperchio destro.direi che sfumacchi da li..ho sostituito la guarnizione del coperchio,ma continua a sfumacchiare..che acciderbolina è?!un altra honda xl500r uguale (poi venduta) non me lo faceva..ah..se a qualuno interessa posso spiegare come montare un freno a disco sulla vecchia XL 500 R..previo investimento di un centinaio di euro..ma intanto risolvete il mio problema..
E non chiamarla vecchia... tutte le 500R del mondo hanno fra i 26 ed i 27 anni... non solo la tua! :wink:
Il cavo che esce è quello del pickup, non dovrebbe fumare da là, anche perchè là dentro non brucia nulla, "di norma"... ma qualcuno più esperto dirà la sua... speriamo bene (per te e la tua R).
Sul disco dirò ancora una volta: il tamburo della 500R è un ottimo tamburo, doppia camma, e "frena quel che deve frenare" (è una moto non fatta per correre, e pesa meno di 140 kg), ma se non ti basta devi cercare una forcella con disco, pinza e pompa della 600R, e fare tutto il lavoro. Non so se te la cavi con cento euro, e devi anche star attento che la pompa ed il disco che comperi usati non siano da revisionare/sostituire.
A quel punto "già che ci sei" controlli ed eventualmente cambi i cuscinetti del canotto, no? :wink:
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Messaggio da TambourineMan » ven dic 11, 2009 6:16 pm

feffe ha scritto:grande!allora mi esce fumo bianco azzurrino in corrispondenza del uscita del cavo 10 in figura
http://www.cmsnl.com/honda-xl500r-82-us ... E++06.html
è proprio il cavo ad essere intriso di olio..
Se il cavo (elettrico) è intriso di olio anche nella parte fuori dal carter allora è il gommino di guarnizione che non tiene, quello che non capisco è perchè fumi, cioè bruci. Potrebbe essere che l'olio che trasuda/esce dal carter bruci dopo, fuori dal carter, solo quando va a contatto con parti eventualmente più calde?
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Messaggio da feffe » sab gen 02, 2010 2:39 pm

ho provato ad aiutare la guarnizione con un pò di pasta rossa ma non è servitoa molto...non so ancora perchè sfumacchi..per il discorso disco ho montato sulla mia una forcella e ruota di un kawasaki klr 600. il diametro degli steli è 38 anzichè 37 degli originali..ma con una alesaturina dal tornitore sono andati su senza dover correggere la distanza degli steli nella ruota(non ho dovuto mettere distanziali di sorta).la moto ora frena benissimo! per quanto il tamburo sia efficente non mi ha evitato un ciocco con una macchina..ai 140 i tempi di frenata con il misero tamburello sono abbastanza lunghi...

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Messaggio da TambourineMan » sab gen 02, 2010 2:49 pm

feffe ha scritto:..ai 140 i tempi di frenata con il misero tamburello sono abbastanza lunghi...
Io con le mie 500 ai 140 non mi ci sono neanche avvicinato... :roll:
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Messaggio da feffe » sab gen 02, 2010 6:47 pm

bè..ti garantisco che segnati li fà..solo che ci arriva con il contagiri che è ormai oltre i 6000 giri..

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Messaggio da TambourineMan » sab gen 02, 2010 7:28 pm

feffe ha scritto:bè..ti garantisco che segnati li fà..solo che ci arriva con il contagiri che è ormai oltre i 6000 giri..
Ci credo, ci credo, solo che la S a 110 ondeggia molto e diventa pericolosa, la R sta meglio in strada ma non mi va di tirarle il collo, e non ne ho bisogno.
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Messaggio da NERO » sab gen 02, 2010 7:57 pm

TambourineMan ha scritto:
feffe ha scritto:bè..ti garantisco che segnati li fà..solo che ci arriva con il contagiri che è ormai oltre i 6000 giri..
Ci credo, ci credo, solo che la S a 110 ondeggia molto e diventa pericolosa, la R sta meglio in strada ma non mi va di tirarle il collo, e non ne ho bisogno.
slowfoodslowbiker.. :wink:

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Messaggio da feffe » sab gen 02, 2010 11:18 pm

bha..la verità è che siete dei vecchi! :lol: largo ai giovani ventenni che con l'xl ci saltano,ci impennano davanti all'università(facendosi beffa dei figli di papà con i motoni super sportivi e ricordando loro che il manico non si misura in euro)e perchè no ci vanno anche ai 140 per andare dalla morosa!

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