Pagina 1 di 3

Portare olio all'albero a cammes - XL600 LM

Inviato: mar dic 15, 2009 11:00 pm
da john
Ciao
Qualcuno ha fatto o ha notizia della possibilità di aggiungere una portata di olio supplementare mediante tubo/condotto esterno, all'albero a cammes - punto debole di questo motore?

Per capirsi, questa modifica che si fa ai motori XT 500 per portare olio supplementare (il tubo dal carter motore al coperchio testa, per capirsi)?
(dal catalogo KEDO)
Immagine
Grazie !!!!
ciao a tutti

Inviato: mar dic 15, 2009 11:08 pm
da robycairo
io sinceramente proverei a cambiare il tubo di mandata dal filtro olio alla testa con uno di sezione maggiore...

Re: Portare olio all'albero a cammes - XL600 LM

Inviato: mar dic 15, 2009 11:10 pm
da rickb
john ha scritto:Ciao
Qualcuno ha fatto o ha notizia della possibilità di aggiungere una portata di olio supplementare mediante tubo/condotto esterno, all'albero a cammes - punto debole di questo motore?

Per capirsi, questa modifica che si fa ai motori XT 500 per portare olio supplementare (il tubo dal carter motore al coperchio testa, per capirsi)?
(dal catalogo KEDO)
Immagine
Grazie !!!!
ciao a tutti
Sono abbastanza curioso di sapere come si convince l'olio a salire partendo dal carter..

Comunque, per le XL avevo letto di una modifica che consisteva nel cambiare tutta la tubazione dell'olio (il tubicino che corre esternamente) usando un tubo più grosso e lavorando testa e basamento per farci entrare dei raccordi con il foro più grosso.
Mi pare un metodo piuttosto cruento, in google cerca xl600r mods e ravana nei risultati.

Personalmente ritengo che la messa in moto elettrica, nella sua magnifica efficienza, faccia partire immediatamente il motore che senza le scalciate di messa in fase, avvertimento e messa in moto tipica del 600r, si avvia senza aver riempito, seppur parzialmente il circuito dell'olio della testa.

Ric

Re: Portare olio all'albero a cammes - XL600 LM

Inviato: mer dic 16, 2009 1:01 am
da Stefano65
rickb ha scritto: Sono abbastanza curioso di sapere come si convince l'olio a salire partendo dal carter..
Probabilmente modificando il carter in modo da prelevare l'olio dalla mandata della pompa.
rickb ha scritto:Comunque, per le XL avevo letto di una modifica che consisteva nel cambiare tutta la tubazione dell'olio (il tubicino che corre esternamente) usando un tubo più grosso e lavorando testa e basamento per farci entrare dei raccordi con il foro più grosso.
Mi pare un metodo piuttosto cruento, in google cerca xl600r mods e ravana nei risultati.
Mi pare un lavoro dagli esiti incerti. Secondo me non serve a nulla mettere un tubo più grosso.All'interno dei carter vi sono dei passaggi calibrati che sono stati studiati e messi li apposta per fornire la giusta quantità d'olio ai vari organi, alcuni dei quali sono lubrificati a pressione, altri a sbattimento. Potrebbe essere addirittura dannoso andare ad alterare la suddivisione dell'olio.
rickb ha scritto:Personalmente ritengo che la messa in moto elettrica, nella sua magnifica efficienza, faccia partire immediatamente il motore che senza le scalciate di messa in fase, avvertimento e messa in moto tipica del 600r, si avvia senza aver riempito, seppur parzialmente il circuito dell'olio della testa.

Ric
Uno dei vari compiti dell'olio motore è di rimanere sottilmente attaccato alle parti, in modo da garantire una prima lubrificazione nelle fasi iniziali dell'avviamento del motore, quando ancora la portata/pressione della pompa è insufficiente. Credo comnque che già dopo un paio di secondi che il motore è acceso al minimo l'olio (se era al giusto livello) sia già in circolo alla giusta pressione. Tieni conto che le pompe dell'olio hanno una portata di diversi litri al minuto, mi pare circa 4-5 sul 600R, ad una pressione di 2-3 bar.....non è poco.
Quello che rovina il motore, di solito, sono le tirate a motore freddo e, soprattutto, girare con poco olio.

Inviato: mer dic 16, 2009 12:27 pm
da dido
io proprio l'altro ieri ho leggermente allargato il foro traversale sulla vite di tenuta di quel tubetto di mandata.L'ho allargato sulla testa, e penso di allargarlo anche sulla vite del carter.Ho pensato a questo perchè il foro traversale della vite rispetto al tubetto mi sembra di diametro inferiore e in più non c'è tanta luce tra la vite e il corpo che tiene il tubino( sicuramente non mi sono spiegato!)

Inviato: mer dic 16, 2009 1:37 pm
da VRC®
Se non arriva olio a sufficienza di norrma o c'è un'olio troppo viscoso, o a livello basso, o un'olio inadatto che fa schiuma e la pompa manda bolle d'aria, o c'è morchia, oppure la pompa è arrivata...
Allargare un ondotto significa spesso far arrivare meno olio in altri punti del motore!
La pompa non ha una portata infinita.

Inviato: mer dic 16, 2009 2:18 pm
da gianni500xl
allargando il condotto diminuisce la pressione....

Inviato: mer dic 16, 2009 2:30 pm
da djembe
ma la portata resta uguale.

Inviato: mer dic 16, 2009 4:52 pm
da Stefano65
djembe ha scritto:ma la portata resta uguale.
Si, ma qui interessa anche la pressione :wink:

Inviato: mer dic 16, 2009 4:55 pm
da djembe
immaginavo, ma volevo partecipare :D :oops:

Inviato: mer dic 16, 2009 7:04 pm
da almakantara
dido ha scritto:io proprio l'altro ieri ho leggermente allargato il foro traversale sulla vite di tenuta di quel tubetto di mandata.L'ho allargato sulla testa, e penso di allargarlo anche sulla vite del carter.Ho pensato a questo perchè il foro traversale della vite rispetto al tubetto mi sembra di diametro inferiore e in più non c'è tanta luce tra la vite e il corpo che tiene il tubino( sicuramente non mi sono spiegato!)
io ho capito, ma credo serva a poco, dato che poi hai il collo di bottiglia del tubo, e poi credo che così facendo, invece di far uscire olio a pressione all'interno del carter/testa, esca più "blando" per via dell'allargamento, e quindi potrebbe metterci più tempo a raggiungere tutta la testa...

..tutte queste, da un certo punto in poi, sono cmq pippe mentali.. ..pensate a i primi husqvarna 600 che non avevano pompa e lavoravano solo per sbattimento.. ..prima di accendere la moto la si poggiava sul lato sinistro, e la si scegherava un po' e poi si accendeva.. ..e il tutto per salvaguardare la parte della testa, che altrimentimenti si cambiava con la velocità e frequenza con cui si poteva fare un pieno :wink: :wink:

Inviato: gio dic 17, 2009 10:34 am
da djembe
Se non erro, aveva un sistema di lubrificazione con una valvola a lamelle che permetteva di usare la pressione del carter per far circolare l'olio nella parte alta e non solo per sbattimento. L'inclinazione era per far accendere il mezzo facendo andare benzina nella vascona del carburatore, anche perché per mandare l'olio alla testa avresti dovuto mettere sottosopra la moto....

Inviato: gio dic 17, 2009 12:05 pm
da Stefano65
Mi pare di ricordare che anche certe Husaberg non abbiano la pompa dell'olio.....verificherò :wink:

Inviato: gio dic 17, 2009 4:16 pm
da VRC®
Quello che volevo dire è che se si allarga un condotto, arriverà più olio alla testata (flusso, che poi è quello che interessa ai cuscinetti idrodinamici), ma scenderà anche la pressione del circuito in toto.
La pompa ha una portata finita, se non erro non c'è un limitatore di pressione che possa ovviare all'aumento di portata chiudendosi per mantenere la pressione corretrta a tutto il motore.

Ma i vari Husqvarna senza pompa olio hanno cuscineti idrodinamici o a rotolamento, in testa?

Inviato: gio dic 17, 2009 4:37 pm
da djembe
Honda ha cuscinette a sfere. Non so cosa siano quelli idrodinamici. Credo che anche le altre siano così.